Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 267 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 14 di 15 1 2 12 13 14 15
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Quote:
Adriano, che io sappia sono poche le Regioni che hanno coinvolto il nostro Ordine nelle operazioni durante le emergenze di tipo b).

Il riferimento tra tutte, è il caso della Sicilia. Durante la prima giornata del Corso a Roma (l'8 febbraio 2013), Michele Orifici ne ha parlato, essendo stato coordinatore di un Presidio Territoriale intervenuto a San Fratello.

Informatevi se la vostra Regione ha isituito i Presidi Territoriali.
Sono fermamente convinta che nessuno come i geologi conosca meglio il territorio, tuttavia sarà più probabile che ci troviate il vigile urbano "perchè conosce le strade".


Per questo è importante il geologo nella Pubblica Amministrazione altrimenti il suo compito sarà svolto dal vigile urbano.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Originariamente inviato da: Alex-64

Per questo è importante il geologo nella Pubblica Amministrazione altrimenti il suo compito sarà svolto dal vigile urbano.

Alex, a tutti piace il concetto, ma per essere più reali del re, in questi tempi di crisi e di risparmio della spesa, il geologo nella PA lo vedremo chissà quando..


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2010
Posts: 55
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Feb 2010
Posts: 55
per tornare a Stienta, vi sembra che l'operazione abbia sortito qualche effetto sul piano della sensibilità delle istituzioni e sulle possibilità di ottenere più ascolto?

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Quote:
Alex, a tutti piace il concetto, ma per essere più reali del re, in questi tempi di crisi e di risparmio della spesa, il geologo nella PA lo vedremo chissà quando..


Quindi è meglio vederlo facendogli prestare lavoro gratuito...e comunque quello che dici è vero soprattutto se nessuno si batte affinché sia invece presente... affinché ci siano meno amministrativi e più tecnici e soprattutto più strutture tecniche il cui personale, spesso impegnato per ruoli amministrativi, può essere reperito a costo zero tramite comandi, distacchi o avvalimenti da altre amministrazioni...così ad esempio è stato fatto per la nascita delle Autorità di Bacino (quella del Po è nata con il personale del Magistrato per il Po e dell'Idrografico) che poi inevitabilmente, visto le competenze da assolvere, hanno provveduto all'assunzione di geologi...ora avviene per i tecnici prestati (ai Comuni, alle Province e alla Regione) dal Ministero delle Infrastrutture dopo il terremoto abruzzese per la ricostruzione...l'importante è far partire la struttura tecnica e questo si può fare, anche in periodi di crisi, se si vuole, se ci si crede e se c'è un Ordine, un Consiglio Nazionale unito, per cominciare anche con gli altri Ordini professionali tecnici, compatto che si batte costantemente per questo....almeno ad esempio per dare seguito alla richiesta (senza risposta) di un povero deficiente sognatore che ha avuto il "coraggio" di evidenziare alla presenza di Gabrielli un grossa anomalia nei titoli richiesti per un concorso in un centro funzionale in cui erano presenti un po' tutte le lauree e non quella in geologia...

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Main=15868&Number=123792#Post123792

se però si ha una visione ristretta e temporalmente prossima dell'attività professionale, condizionata molto dal difendere innanzitutto il proprio orticello, avendo paura di inimicarsi dei potenziali datori di lavoro nella P.A., allora si che il geologo né adesso e né mai sarà adeguatamente presente nella Pubblica Amministrazione e soprattutto in strutture tecniche...poi però è inutile lamentarsi del fatto che nessuno è capace di capire il proprio lavoro, che nei bandi preparati da geometri non è presente la figura professionale del geologo o che al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici non siamo rappresentati da membri interni e quando si decide delle norme tecniche si viene costantemente penalizzati...ecc..ecc..ecc.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Gent Simone,ad Aprile abbiamo completato gli incontri con le scuole di Stienta e senza esagerare, abbiamo (come gruppo, io purtroppo ho fatto poco su questo progetto) avuto soddisfacenti complimenti dall'Amministrazione comunale e Corpo docenti, ma non solo all'interno del mondo-scuola. Tutte queste azioni ci (come geologi in senso lato) hanno permesso più visibilità a livello di Comuni adiacenti a Stienta (che vorrebbero essere "adottati" wink ), mass media (abbiamo avuto varie interviste televisive locali, es: Tele Padova) e di collaborazioni con i VVFF e Protezione Civile Regione Veneto. In particolare siamo stati coinvolti in Corsi di formazione sul rischio sismico sicurezza.
Per il Coordinamento Provinciale di TV Rete Agenzia Sicurezza:
- incontro di formazione con Docenti Istituto Comprensivo Statale "Stefanini", Treviso;
- incontro di formazione con Docenti Istituto Tecnico Statale"Marco Fanno" di Conegliano (TV).
In collaborazione con Comando Provinciale VVFF TV :
- incontro di formazione per Volontari di P.C. (zona Montello TV) e per amministratori locali Comuni zona Montello in collaborazione con Comando Provinciale VVFF TV e Protezione Civile Regione Veneto..
..ed altri ancora ne sono in programma.


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2010
Posts: 55
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Feb 2010
Posts: 55
Carissima mi sembra una buona cosa, temevo però il moltiplicarsi di richieste di adozione...
Io cerco di fare la mia parte nei corsi che tengo sulla sicurezza sul lavoro rispetto agli eventi naturali; ho notato una certa sensibilità sul problema dell'adeguamento sismico e vorrei che ci coordinassimo un po' tutti su questi temi...ma vado OT.
Moderatori, dove possiamo iniziare una discussione su questo?

Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Con il terremoto di oggi è stata attivata la sezione toscana del Corpo Nazionale in oggetto. Se ci chiamano, siamo pronti anche noi.


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
A parte che non credo ci sia la necessità, ma giusto per riassumer questo lungo tread.
Quale soggetto ti chiamerebbe? Sindaco, Gabrielli ...
In qualità di che? Associazione di volontariato iscritta all'elenco nazionale, Ordine Professionale di ? (in entrambi i casi mi sta bene, il primo meno ma se funzionale al riconoscere quanto previsto dalla L225/92 per gli ordini passi).
Cosa si va a fare (elencare 5 azioni utili)?

Non mi prendere sui cabasisi, lo so a una certa età si diventa 'ntipatici e rompibaglioni, ma il mio intervento è per allineare favorire contribuire ecc al riconoscimento del contributo dei geologi, ma in genere degli ordini e dei collegi,a pieno titolo nel sistema di PC Nazionale.
salute



Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Gent gorgona,
troverai tra gli allegati un .pdf con lo schema di attivazione del Corpo in oggetto. E' tratto dall'Atto d'indirizzo per le procedure operative di impiego dei geologi in emergenza sismica e in emergenza idrogeologica (Accordo tra CNG e DPC del 14/04/2011).
Non siamo un'associazione di volontariato, ma tecnici iscritti all'Ordine.
Saremo attivati in emergenze di tipo c) (emergenze nazionali).
Il nostro intervento non è da confondere con i Presidi Territoriali, perchè questi seguono azioni e scopi diversi. Rimane comunque la possibilità che le Regioni attivino anche quelli; dipende se esiste una Convenzione tra Ordine regionale e Regione in questione.

Il nostro è un supporto alla Funzione 1 (funzione tecnica).

Esempi di "azioni utili" (come le chiami tu):

Emergenza sisma: rilievo speditivo in emergenza; rilievo agibilità degli edifici; rilievo macrosismico..

Emergenza idrogeologica:
-Valutazione preliminare del rischio residuo (Valutazione delle scenario di rischio post evento sulla base dei possibili meccanismi evolutivi del dissesto; individuazione preliminare dell’area interessata dal rischio residuo e delle persone e beni esposti; proposte alla F1 per l’adozione di provvedimenti a tutela dell’incolumità delle persone)
-Suggerimenti sul monitoraggio post evento (Indicazione dei sistemi di sorveglianza e di monitoraggio strumentale a partire dal monitoraggio speditivo da realizzarsi nell’immediato post evento. Fare un stima dei tempi di realizzazione; indicazione degli studi e indagini necessari per definire con maggiore dettaglio la pericolosità del fenomeno. Fare un stima dei tempi di realizzazione).

Come ripeto, il nostro impiego è di al massimo 7 giorni continuativi e tutto ciò che attiene all'attività professionale e imprenditoriale (relazioni tecniche, prove e monitoraggio strumentale in situ con relativa rielaborazione) non può rientrare nel volontariato d'emergenza geologico del Corpo Nazionale.

Se hai bisogno di altri dettagli, sono qui...non mi permetterei mai di insegnare qualcosa ai geologi toscani wink (anche se lo sono per metà)

Immagini allegate
attivazione Corpo.pdf (127.03 KB, 12 download)

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
Bene Grazie.
PS - Non c'è da insegnare ma da imparare anzi da costruire una nuova branca applicativa delle scienze geologiche, è per questo che bisogna partire bene con una identità di categoria e una consapevolezza professionale, indipendente ma non autonoma, integrata ma non normalizzata.

Pagina 14 di 15 1 2 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto, Geoengineering, EvaristoSette
18,155 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 37 (0.007s) Memory: 3.0139 MB (Peak: 3.2550 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-26 20:14:53 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS