Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 947 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Gentile Dott. Maniscalco,
Mi permetta di dirle che la professione a mio avviso non è nata "proprio dalla continua e pressante azione del Cng e Singeop che dir si voglia, ma da delle esigenze in quei settori in cui il geologo è atto ad operare.....se così non fosse io da domani cambio mestiere e smetto di studiare e inviterei quanti altri stanno incominciando l'Università ora a non pigliare la facoltà di Scienze dellla Terra.....Chiunque conosce l'eterna fragilità del nostro Odine (dagli archittetti, ai geometri, dagli ingegneri agli avvocati dai medici ai dentisti, dai notai ai passanti per la strada quando mai hanno sentito parlare di geologo), figuriamoci dei vari sindacati......!!!!

n.b.Ad oggi sono nati tanti di quesgl'ordini che ci manca l'ordine dei rabdomanti......

Iscritto: Mar 2006
A
Member
Member
A
Gentile Dott. Maniscalco
Il nostro ringraziamento per l'attività che il singeop ha svolto in passato. Volevo proporle se è possibbile un riepilogo delle attività svolte con successo dalla sua/nostra associazione.

Purtroppo colleghi siamo allo sbaraglio, senza organismi dirigenti incisivi con il legislatore.
Ad ogniuno le responsabilità che competono e che la storia nel prossimo futuro atribuirà.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
Ma sai cosa ha detto il TUO MINISTRO per difendere il suo Decreto? Che in italia ci sono troppe partite IVA(e ha snocciolato i suoi numeri confrontandoli con Germania e Inghilterra)di professionisti e che il suo obbiettivo è diminuirle drasticamente.
E lo sai il perchè?perchè cosi diventerebbe molto + facile controllarle!!
quando si riportano parole e/o pensieri altrui, credo sia fondamentale, oltre che corretto, riportarne l'origine della fonte in modo da consentire a chiunque di poterne controllare la veridicità; così personalmente ho sempre fatto.
Avrei piacere, per quanto sopra detto e per pura sete di conoscenza, conoscere l'origine della tua informazione.
Visto poi che, sempre in questo post, hai espresso un opinione di dissenso su una considerazione fatta dal sottoscritto relativamente alla necessità di liberalizzare i mercati:

Quote:
l'esempio nn calza per la realtà italiana...abbiamo troppi esempi che smentiscono la tua tesi
sarei interessato, sempre per pura sete di conoscenza, a sapere quali sono questi esempi.

Grazie
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Member
Member
M

A
Member
Member
A
Marpis dice:

La situazione nn è cosi tragica ma poco ci manca.La differenza la fanno i numeri e il numero dei geologi è troppo piccolo per fare la differenza.La politica è numeri e chi dice il contrario nn la conosce.

La tua considerazione è verissima.

G
Member
Member
G
DIRE CHE LA DIFFERENZA LA FA IL NUMERO E' BANALE E SEMPLICISTICO, A MIO MODO DI VEDERE.CI SONO TANTI FATTORI CHE INCIDONO PRIMO TRA TUTTI L'UTILIZZO DELLA TESTA.....IL PRI E IL PLI E IL PSDI GOVERNAVANO L'ITALIA CON LO 0,5 % A TESTA.....SOLO PER FARE UN ESEMPIO; IL RIFERIMENTO POLITICO è PURAMENTE CASUALE......NOI FORSE PER RAGIONI RICONDUCIBILI (CHISSA' FORSE)ALLA GENETICA, O CREDO PIU' PROBABILMENTE AL MENEFREGHISMO DI CHI ARRIVA LASSU' NON ABBIAMO MAI AVUTO GROSSE PERSONALITA' AL DI FUORI DELL'AMBITO PROFESSIONALE......EPPURE LA NOSTRA E' UNA SCIENZA IMPORTANTE, FONDMENTALE IN TANTISSIMI SETTORI....UN INGEGNERE STRUTTURISTA (70ENNE) CHE HA OPERATO IN TUTTO IL MONDO PER LE PIU' IMPORTNTI AZIENDE MONDIALI, ULTIMAMENTE MI DICEVA CHE ERA LETTERALMENTE SBALORDITO DELLA CONDIZIONE DEL GEOLOGO IN ITALIA, PROPRIO NON CI CREDEVA AL QUADRO CHE NE VENIVA FUORI DALLA DESCRIZIONE MIA E DI ALTRI 2 GEOLOGI......NON PUO' UN LAUREATO IN GEOLOGIA ATTENDERE 5-6-10 ANNI PER CONSIDERARSI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE, CIO' ESISTE SOLO IN ITALIA E C'ENTRA BEN POCO IL NUMERO, ANZI A VOLTE E' UNA GRAN FORTUNA ESSERE IN POCHI E QUESTO NOI LO SAPPIAMO BENISSIMO....."L'ORDINE E LE UNIVERSITA'SI DIANO DA FARE PERCHE' DI SPAZI E OPPORTUNITA' DA SFRUTTARE CE NE SONO SE SI VUOL LAVORARE PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE PROFESSIONALE DEL GEOLOGO, E DI ALIBI PER STARSENE COL CERVELLO IMMOBILE PURE"........

M
Member
Member
M

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
faccio una domanda a tutti:

ma come si può pretendere di cambiare il corso degli eventi se ognuno di noi rimane a coltivare il suo microscopico orticello; non si riesce a capire che l'orticello non potrà mai dare frutti se il territorio in cui si trova risulta inquinato !!
Ci occupiamo di DM 471 (o di quello che era) e non riusciamo ad estendere tali concetti all'approccio alla professione !!
Sicuramente la differenza la fanno i numeri, l'hanno sempre fatta; ma a chi volete che frega se uno o dieci geologi sbattono i piedi per terra !
Proviamo a sbatterli tutti e 5000 circa quanti siamo e vediamo se chi di dovere fa orecchie da mercante !!
L'UNIONE (non quella politica) FA LA DIFFERENZA !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
Marpionis78 hai perfettamente ragione....Ma sei laureato???Ho seri dubbi....Non ti preoccupre non voglio una conferma....

P.S. la possibilità di fare il geologo io non la devo a nessuno, se non a me, come chiunque faccia tale professione....credo quindi non ti tocchi tale assioma.
Sono convinto che non è il numero che fa la differenza, ma l'unione come dice Cascone e le ragioni che tale unione sostiene.
Credo nella necessità delle applicazioni delle Scienze della Terra e quindi secondo me è inevitabile che si vada verso una professione piu' solida a prescindere da chi sara' supportata; certo se ci sarà gente capace gli obiettivi si potranno raggiungere più celermente.
A volte può bastare una mente per ottenere più risultato di 1000000 di teste(io faccio parte di questo gruppo per cui: che ci faresti con 1000000 di teste come la mia???); non mi risulta che gli ordini dei notai, farmacisti, e qualche altro sia particolarmente ampio.Certo sono caste chiuse ma cio' conferma che i casi possono essere molteplici e che il numero poi non è per forza importante; certo se si è in due si fa meno fatica quando si va d'accordo, ma se uno rema da una parte e l'altro dall'altra!!!
Ho omesso di dire accidentalmete che l'ingegnere in questione e' americano, peraltro lui non e'nelle commissioni di cui parli tu , non solo perche' e' nelle progettazioni delle piu' grandi dighe e trafori presenti sulla Terra, ma anche un diplomatico USA in Israele ed ex ambasciatore USA in Sudafrica.E comunque sempre piu' raramente si vedono in giro ingegneri che non tengono in considerazione il lavoro del geologo.Forse ti sbagli con i geometri, quelli si' che sono sempre duri a crollare.
Ah ti faccio presente che chi si trova a gestire un ordine non lo fa per volontariato ed e' inevitabile che sia soggeto a critiche positive quando le cose non vanno e beatificato quando vanno.Ti ricordo che noi geologi (non ovviamente tu) paghiamo per essere iscritti all'ordine e da tale ordine si esigono delle azioni e delle risposte.Certo magari questo non e' l'ambito adatto,ma volendo lo può diventare visto che il sito lo gestisce un rappresentante.
P.S. "azzacca niente" tienitelo per te che peraltro non mi risulti affatto simpatico sotto nessun aspetto e non solo per il tuo ultimo intervento, ma per tutti i precedenti, a cui giustamente non ha seguito alcuna considerzione scritta .....per principio.
Peraltro tale affermazione non e' delle mie parti.....

P.S. non credo che la forza degli ingegneri sia nel numero di ingegneri presenti e gli avvocati osannerebbero una moria di colleghi;secondo i piu' importanti economisti meno persone sanno fare una cosa e piu' chi fa parte di quello sparuto gruppo dovrebbe essere economicamente "fortunato".

Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36