Siamo nel vesuviano.
Da sondaggio:
0-7m depositi piroclastici sciolti, costituiti da sabbia ghiaiosa
7-20m tufo grigio campano in facies gialla.
Prelievo campione a 2,5m per le analisi di laboratorio (tra cui il taglio = 34° e granulometria= sabbia ghiaiosa)
A 2,90m SPT con questi valori: 2-3-3
(falda superficiale assente)
----------------------------
Mi sono messo a "giocare" con i vari software per testarli.
1) Software in allegato al Libro "P.G.S. Interpretazione di prove geotecniche in sito" della DarioFlaccovio Editore.
fi = 29° cone le SOLE due correlazioni di Schmertmann 1975 e Hatanaka e Hucida 1996
2) Software in allegato al Libro "Metodi per stimare le proprietà geotecniche dei terreni" di EPC Editore
fi° (guarda la foto allegata)
[img:left]
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...e=1&theater[/img]
3) dynamic probing della geostru
Sowers (1961)29,68
Malcev (1964)30,79
Meyerhof (1965)32,09
De Mello 33,64
Owasaki & Iwasaki 25,95
Schmertmann (1977) Sabbie 0
4) strat 9.0 della aztec
Schmertmann (1975) 40
Schmertmann (Sabbie media) 31,5
Schmertmann (Sabbia grossa) 34,5
Potete immaginare la mia domanda...
Come mai, per gli stessi autori (e per le stesse date in parentesi... visto che sta gente avrà modificato le formule EMPIRICHE negli anni... magari aiutati da qualcunaltro a inventare formulette nuove) i 4 software che vi ho citato non mostrano gli stessi risultati.
Quale software usate voi per le elaborazioni ?
Mi rendo conto che non solo devo far eun ottimo lavoro di campagna, ma alla fin fine il tutto deve essere supportato da un ottimo programma di analisi dati.
mille grazie
Vittorio
Napoli
----------------------------------
Commenti personali ai 4 software
1) Software in allegato al Libro "P.G.S. Interpretazione di prove geotecniche in sito" della DarioFlaccovio Editore.
macchinoso e graficamente datato.
Poche correlazioni e assolutamente con questo libro non si riesce ad interpetrare al meglio le prove geotecniche in sito
Nella prima parte la Flaccovio copia e incolla del testo che ha usato per fare altri 4-5 libri di geotecnica (potevano risparmiarsi queste continue ripetizioni, inutili).
2)Software in allegato al Libro "Metodi per stimare le proprietà geotecniche dei terreni" di EPC Editore
programma fatto male, si blocca una volta si e una volta si.
Graficamente fatiscente. Sembra dare numeri al lotto.
Infinite correlazioni da cui puoi sapere anche da una SPT se la juve l'anno prossimo rivince il campionato.
3) dynamic probing della geostru
programma semplicissimo da usare.
mi spaventa la sua troppa semplicità.
Poca assistenza nel capire come interpretare i dati.
Anche con questo software, con un semplice bottone, ti ricavi anche il sesso degli angeli.
Attualmente uso questo programma, mi sembra quello maggiormente supportato dalla comunità dei geologi.
Faccio sempre per tarare una prova di laboratorio... vedo chi autore si avvicina di più... e lo uso per le altre prove indirette...
4) strat 9.0 della aztec
della aztec me ne parlano bene amici ingegneri.
Programma semplice da usare, scarno e ridotto all'essenziale.
Nelle elaborazioni è quello che si è avvicinato di più alle analisi di laboratorio fatte.
Ma volevo l'opinione della rete per farmelo preferire al corrispettivo della geostru.