A riprova di quanto criticato nel mio primo post,
faccio una doverosa precisazione ai testi della Flaccovio,
che ho accusato di mettere sempre la stessa tiritera di introduzioni alle indagini geognostiche...
1) il manuale del geotecnico 160€
Indagini in Sito = 186 pagine (contenuto buono)
Indagini di Laboratorio = 30 pagine (contenuto insufficiente)
2) Indagini Geognostiche in Sito 48€
302 pagine ben fatte a completare la BIBBIA ci Cestari
3) Geologia e Geotecnica Stradale 65€
136 pagine che trattano di prove geotecniche di laboratorio
4)Stratigrafie 70€
180 pagine che trattano di indagini in situ, la sezione sulla stratigrafia è quanto di meglio si trovi sul mercato.
5) Prove Geotecniche in situ 78€
libro di 665 pagine ! molte delle quali le ritrovi pari pari negli altri libri. Il contenuto e buono. anche se prendendo a riferimento la sezione sulle SPT, la trovo approsimativa, mi si elencano i vari metodi di correlazione per ricavare l'angolo di attrito... senza accennare a DOVe sono stati usati e con quali terreni ? (come faccio a capire quale prendere a riferimento ???)
Da un libro di questo tipo mi aspettavo di più... magari con maggiore attenzione a COME INTERPRETARE le indagini geognostiche in situ.
6) L'indagine Geotecnica 55€
471 pagine già viste !!!
7) Prove Geotecniche di laboratorio 33€
125 pagine in cui si spiegano le varie prove, ma mi sarei aspettato qualche info sul come interpretare le prove... che invece manca (ho studiato la parte della prova di taglio, che liquida in poco più di 5 pagine tra graficoni e immagini...
8) Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione 48€
75 pagine di indagini geognostiche già viste in altri libri...
9) P.G.S. Interpretazione di Prove Geotecniche in Sito
122 pagine di descrizione delle indagini geognostiche in sito
-------------------------------------------------------
Mi scuso ma non ho controllato gli autori dei vari libri,
è normale che diversi autori possano riprendere gli stessi argomenti... la mia è una critica alla casa editrice che pubblica tra i molti ottimi libri tecnici anche alcuni testi in cui si potrebbero approfondire meglio o omettere determinati argomenti.
Ognuno di voi può scaricarsi gli indici dei libri che ho elencato e che ho comprato, a riprova di quanto dico.
Sarebbe stato carino, dalla flaccovio, fare uscire un buon libro di indagini geognostiche in situ, e indagini geognostiche in laboratorio... senza ridire sempre le stesse cose in altri libri... sa di << allungare il brodo >>.
Ultima modifica di Otto Lidenbrock; 28/06/2013 00:36.