Originariamente inviato da: Pierlo
Perchè l'assemblaggio di questi movimenti a me dà un ciclone?

perchè te credi ai cicloni laugh

I problemi in campo sono diversi e tanti.
A parte che continuo a non capire perchè parlano di trasforme a Cefalonia crazy la questione è che in quella zona ci sono una montagna di eredità del passato.
Mi spiego: non c'è come in Giappone o in Sudamerica una subduzione che si trascina da decine di milioni di anni di una zolla oceanica sotto una continentale.
Qui si tratta di un'area in cui ci sono letteralmente decine di blocchi che da oltre 150 milioni di anni si muovono fra di loro in maniera un pò caotica al margine fra Eurasia ed Africa, con l'Africa che ogni tanto ha persino cambiato direzione relativa del movimento (per esempio fra Cretaceo superiore e Paleocene).
Oggi la zona fra il mar egeo e la slovacchia sembra quasi compatta, ma ci sono già lì diversi blocchi saldati (anatolia in senso lato, Rodope, Moesia, transilvania) almeno due orogeni (Balcani orientali e Carpazi) e una quantità di trascorrenze infinita. I balcani occidentali si stanno sblocchettando al punto tale che per esempio in alcune ricostruzioni quelli che si vedono oggi come una coppia di bacinetti oceanici affiancati sarebbe in realtà lo stesso bacino solo che le trascorrenze lo hanno diviso in due e portati i due blocchi in affiancamento.
In questa figura (non mi chiedere il perchè delle frecce, grazie ti_prego ) si vede solo UNA PARTE della complessità. anche la Turchia è un assembralggio di una serie diversa di blocchi le cui relazioni reciproche sono molto dubbie.

Consiglio spassionato: ho rinunciato anche io a capirci qualcosa...

Immagini allegate

the sands of time were eroded by the river of constant change