|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
OP
Admin Member
A tutti i nuovi iscritti che al momento dell’iscrizione abbiano meno di 30 anni, qualora siano tenuti al solo versamento dei contributi minimi, l’Ente dà la possibilità di ridurre al 30% gli stessi per i primi tre anni d’iscrizione. Tale possibilità viene meno qualora i contributi da versare siano superiori ai minimi. In questo caso il neo iscritto, ancorché abbia meno di 30 anni, dovrà il contributo soggettivo (10% reddito netto) il contributo di solidarietà (0,2% del reddito netto) e il contributo integrativo (2% volume d'affari) nella loro totalità.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2013
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2013
buongiorno a tutti,
quello che scrive il collega è vero e chiaro.. come scritto sul sito dell'EPAP.. quello che non ho trovato scritto e che invece mi è stato contestato è che il limite del reddito minimo è conteggiato in base al mese di iscrizione...
quindi il limite di reddito minimo per chi si iscrive ad esempio ad ottobre va diviso x3..
vi torna? per me è stata una sorpresa abbastanza seccante..
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
Non è proprio come dici Nel tuo esempio dovresti dividere per 12 e moltiplicare per tre I rifefimenti li trovi nelle istruzioni per il pagamento dei contributi I contributi minimi sono frazionabili nei seguenti casi: a) qualora si tratti di prima iscrizione con decorrenza successiva al 1° gennaio (rapportare i contributi minimi in ragione di tanti dodicesimi quanti sono i mesi di iscrizione all’Ente, considerando mese intero il periodo pari o superiore a quindici giorni); http://www.epap.it/adempimenti/contributi/istruzioni_mod3_31_10_12.pdf
Ultima modifica di Egidio Grasso; 30/05/2013 15:46.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
Buongiorno, ho meno di 30 anni e sto per iscrivermi all'epap avendo emesso la prima fattura. Presumendo di rientrare nei canoni dei contributi minimi, se ho capito bene, dovrò dividere il valore del reddito netto annuale 2013 (scritto nella tabella epap) per 12 e moltiplicarlo per 6, per stabilire qual'è la mia soglia di reddito da non superare per restare nei minimi?
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
La soglia del reddito per la contribuzione minima è annuale e non deve essere riportata in dodicesimi. la tabella di riferimento la trovi qui: http://www.epap.it/ad_pagamento_contributi_mod.asp
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Quindi in definitiva se non si ha un reddito superiore a 5890,00 euro si paga un contributo minimo di 589,00 che per i under 30 dovrebbe essere ridotto del 70% e quindi pagare solo 180,00 euro è giusto il ragionamento? ma a questa somma vanno tolti anche gli acconti già versati??
grazie
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
Si vanno detratti primo e secondo acconto.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta Egidio, Ho letto i vari allegati dell'epap, ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge! La ripartizione in dodicesimi (dato che mi iscriverò a luglio 2013) la dovrò fare quindi sul valore del contributo minimo di 589,00 euro? E sul valore che otterrò (589,00 / 12 x 6)dovrò poi applicare la riduzione al 30%? Grazie!
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Grazie del chiarimento!
|