Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 439 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Il vero problema siamo noi. Non tiriamo troppo in ballo la crisi perché le manovre scorrette esistevano e diffusamente anche in tempi di vacche grasse.
Servono più controlli sui nostri elaborati, servono richieste di integrazioni e di variazioni sui nostri elaborati, sarebbero utili le segnalazioni all'ordine dei colleghi che ripetutamente ricevono richieste di integrazioni, servirebbe che l'ordine superata una soglia di richieste si attivi con provvedimenti disciplinari. Insomma servono più geologi negli enti preposti al controllo e naturalmente più controlli. E' triste, ma dovremmo essere rieducati come i bimbi all'asilo con poche regole ma chiare per tutti.....e chi sbaglia si ritrova all'angolino!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
io cerco di non tirare la benzina sul fuoco .... ma è dura

https://start.e.toscana.it/valpecora/

seguite il link bando n°4

strada da costruire a Follonica, richiesta dal bando:
relazioni + 3 CPT a 15 m + MASW.
importo a base di gara 4200
massimo ribasso 63% escluso per eccesso
il ribasso massimo nella soglia del ribasso medio piu le deviazioni è stato 51%
Io ho offerto il 36,875 di ribasso
per sapere i nomi dei ribassisti basta iscriversi al sito ... vi inviteranno anche per altre gare.

facciamo 2 conti
importo netto (ribassato); 2048
3 cpt a 15 m; 800
MASW: 400

Onorario risultante: 800 euro

Questo importo col vecchio tariffario era l'onorario per un importo dell'opera di 40.000 - 45.000 euro in IIA (strade)

MA questo non è frutto solo della crisi. Sono anni che è così ed oramai questo è il valore che il mercato riconosce al nostro lavoro. Le vacche sono scappate dal recinto e se la gestione da parte di chi controlla (enti per la qualità ed Ordine per il rispetto della Onorabilità del lavoro) gli onorari non cambia ... nulla cambierà.

chi è quell'imprenditore che paga il 70% in più per un oggetto che è visto, usato, e gestito come un semplice BOLLO.

Esempio banale
Controllo Fumi delle Caldaie.
Potete farlo fare al miglior offerente o la Provincia indica che il controllo costa .... X €?
e il tecnico è tutelato?

Iscritto: Feb 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2011
Quello che non comprendo sulla certificazione è che cosa si deve certificare: la taratura della strumentazione? la competenza nell'eseguire una prova? il rispetto di un protocollo di esecuzione?...

Ho visto stratigrafie di sondaggi, prodotte da ditte certificate, che non stavano né in cielo né in terra (è proprio il caso di dirlo): ghiaie e argille quando l'obbiettivo era bucare un flysch (bastava leggere la carta geologica, ma sarebbe stato lavoro intellettuale, non imprenditoriale certificato).

Vi sono prove, ad esempio le sismiche, che andrebbero preventivamente visionate (elaborate in via speditiva) in campagna per non rischiare di rientrare e scoprire che vanno rifatte. A volte occorre cambiare i parameri di acquisizione o la geometria della stesa.
Sono tutte operazioni che richiedono una scelta (lavori intellettuali), faccio fatica a inquadrarli come lavoro imprenditoriale certificato.

A mio parere la certificazione implica uno schema "rigido" di lavoro ("lo faccio così seguendo il protocollo e mi fermo), il lavoro intellettuale (professionale) implica a volte/spesso la necessità di scelte fuori dallo schema rigido (o se vogliamo vuole uno schema flessibile. Faccio fatica ad immaginare uno schema di lavoro rigido in un campo pieno di variabili come la geologia.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Considerazioni molto sensate, se l'obbiettivo è la mera pecunia allora la certificazione serve solo a conseguire questo materialistico scopo, ma se è richiesta una certa qualità nel lavoro ed è presente un controllo gli operatori di cui parli, quantunque certificati, saranno allontanati dal cantiere.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50