|
1 membri (1 invisibile),
529
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Non ho ancora ben capito cosa spinga questi colleghi ad assumere posizioni cosí poco edificanti per l'intero movimento. Sará la fame? Diciamo che si tratta spesso di strategie di marketing per entrare in un mercato, con prezzi bassissimi a costo praticamente zero ed approfittare però dei finanziamenti pubblici che fruttano molto. Purtroppo sono stati furbi e ci sono riusciti, rimane il fatto che fare entrambi (lavori piccoli a costo zero e lavori con finanziamento pubblico) e bene non è possibile, per cui da una parte il ciclostile è assicurato. Devo dire che alcuni progettisti sono rimasti scettici sui prezzi troppo bassi (vedi concetto: 'quello che costa vale') però i privati rimangono ignoranti e fanno le loro pressioni. Le attuali disposizioni con richiesta di prove in situ certificate possono stroncare questi 'fornai' della geologia (sfornano relazioni come biscotti).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
La settimana scorsa mi hanno riso in faccia e sapete perchè? Costruzione di una villa, tre piani fuori terra. Propongo due DPSH corredate di piezometro ed una Masw insieme alle 3 relazioni (compresa la geotecnica). Chiedo 1100 euro + iva. Risultato: risata in faccia e collega (di cui conosco il nome) che la "vende" per 600 euro + iva. Ditemi voi se una cosa del genere sia mai possibile. Zona: Calabria
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2013
A me sembra già "folle" chiedere solo 1.100 euro....
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Continuo a ripeterlo, secondo me rinunciare a un'altro pezzo delle nostre competenze (grazie alle certificazioni) per ovviare al problema del controllo e dell'onestà professionale e solo un altro segno do sconfitta. Anzichè una certificazione ministeriale che sottrarrebbe possibilità a chi campa con le prove (comunque geologi, perlopiù) e che poi si riverserebbe comunque nel mercato professionale a prezzi bassi, non sarebbe meglio ad esmpio richiedere che le prove siano eseguite da Ditte, che certifichino loro l'esecuzione della prova (e non il ministero il fatto che la Ditta certificata ha milioni di euro di attrezzature)? Per correggere un male se ne creerebbe solo un altro...
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Lo so che è già basso di per se, per questo ti ho postato il mio esempio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Conosco molto bene, una ditta ( e non è la sola) che redige prove certificate e lo fa a prezzi spesso stracciati battendo i cosiddetti piccoli professionisti che possiedono un penetrometro. Spesso costoro si accordano con un galoppino che redige loro le relazioni. In questo modo beccano l'intero pacchetto lavori. Mi spiace, ma la combinazione prove certificate = qualità e prezzo adeguato non sempre è certa, anzi. Anche sui progettisti avrei qualcosa da obiettare (si vede che sono sfortunato). Comunque vedo che anche tu hai precisato "alcuni". Cordiali saluti
P.S. Io sono un libero professionista, non possiedo alcuna strumentazione se non l'auto per spostarmi sul posto di lavoro.
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Conosco molto bene, una ditta ( e non è la sola) che redige prove certificate e lo fa a prezzi spesso stracciati battendo i cosiddetti piccoli professionisti che possiedono un penetrometro. Spesso costoro si accordano con un galoppino che redige loro le relazioni. In questo modo beccano l'intero pacchetto lavori. Mi spiace, ma la combinazione prove certificate = qualità e prezzo adeguato non sempre è certa, anzi. A ben pensarci questi furbi pseudo-colleghi (non posso considerare colleghi dei fornai) potrebbero essere in procinto di organizzarsi in tale maniera. però andrebbero in negativo, dato che già loro si prendevano pochissimo, dubito che a quei prezzi trovino ditte certificate, ma a questo punto ormai ne abbiamo viste di tutte. Anche sui progettisti avrei qualcosa da obiettare (si vede che sono sfortunato). Comunque vedo che anche tu hai precisato "alcuni".
Sì, stranamente 'alcuni' progettisti non si rendono conto che prezzi troppo bassi inevitabilmente aumentano il rischio di potenziali futuri problemi che coinvolgerebbero anche loro stessi. È certamente un segno di ristrettezza mentale trattare delle prestazioni professionali come delle pizzette dal fornaio, non resta che augurare tanti di quei problemi anche agli incauti progettisti oltre che agli pseudo colleghi fornai....
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Diciamo che si tratta spesso di strategie di marketing per entrare in un mercato... Luca, hai tirato in ballo il marketing, ed è vero, non possiamo sottrarci alle logiche di mercato. Purtroppo l’intensificarsi della competizione (soprattutto in tempi di crisi), tende a comprimere verso il basso i margini di profitto (non solo i nostri). I professionisti più accorti cercano di sottrarsi a questa situazione (evidentemente penalizzante), provando ad aumentare la qualità degli elaborati prodotti per garantirsi maggiori ritorni. I nostri committenti, a questo punto, hanno due alternative: o essere disposti a pagare di più per elaborati professionali di qualità, oppure farne a meno. Qui entra in gioco la percezione del bisogno; se li convinci che puoi produrre una prestazione professionale che crea valore avrai l’incarico, viceversa andrà al “miglior offerente”.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gianluca, i primi a non credere nella qualità sono i geologi stessi... ho contattato di persona tutti i colleghi della provincia e oltre per farmi conoscere e spiegare esattamente come lavoro (faccio geofisica). se ne fregano tutti di esperienza, metodi congiunti, o chissachè, quello che testualmente ti dicono è "Si ma... quant'è? tanto lo sai che è quello che conta!". conosco geologi che fanno l'hv senza neanche avere idea di cosa sia la direzionalità, o di quanto ci sia da stare attenti con quello che ne esce fuori. quello che conta è che acquistando lo strumento e facendosi un semplice hv (in qualsiasi condizione stratigrafica o ambientale) da soli alla lunga risparmiano... non è questione di certificazioni, ma di cultura professionale. e quella chi la certifica?
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
La settimana scorsa mi hanno riso in faccia e sapete perchè? Costruzione di una villa, tre piani fuori terra. Propongo due DPSH corredate di piezometro ed una Masw insieme alle 3 relazioni (compresa la geotecnica). Chiedo 1100 euro + iva. Risultato: risata in faccia e collega (di cui conosco il nome) che la "vende" per 600 euro + iva. Ditemi voi se una cosa del genere sia mai possibile. Zona: Calabria In campania c'è una società certificata di cui non faccio il nome che alla richiesta di 1 DPSH (15 metri) e una MASW ha presentato un preventivo di 1200 euro + IVA. Il fatto di trovare ditte che ti fanno un prezzo più basso non vuol dire che lo sconto lo devi regalare all'ingegnere di turno. Se un costruttore paga il cemento o l'acciaio ad un prezzo basso non lo va a regalare certamente al compratore. Potrebbe capitare un imprevisto per cui devi chiamare una ditta "non amica" e come la si mette poi se ti fanno un preventivo per 2 dpsh e una masw di 1500 Euro? Ci si rimette i soldi dalla tasca?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|