Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 23 1 2 7 8 9 10 11 22 23
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
E quale sarebbe il senso della sua candidatura? Voglio dire, è un'imprenditrice, no? e allora chi dovrebbe rappresentare, se sostiene che i professionisti non possono eseguire indagini? Comunque ribadisco la mia domanda, qualcuno ha notizie recenti sui movimenti del Consiglio Lavori Pubblici?

Andrea Alessandrini
Iscritto: Apr 2009
L
Junior Member
Junior Member
L
E intanto anche ad Avezzano bloccano pratiche senza DPSH certificata, anche per la chiusura di portici....

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: lex lutor
E intanto anche ad Avezzano bloccano pratiche senza DPSH certificata, anche per la chiusura di portici....

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur

A l'Aquila hanno iniziato e spero che continuino. Se serve a stroncare i ribassi esagerati dei nostri colleghi-fornai, ben vengano queste azioni, quantunque illegali.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
L
Junior Member
Junior Member
L
Con tutto il rispetto non concordo, ma nella risposta non posso che riconoscere un'immagine plastica della professione oggi: colleghi che devastano il mercato con prezzi stracciati e normative opache, applicate coi paraocchi o ad minchiam secondo l'umore (o l'interesse) dell'istruttore di turno, e che comunque favoriscono sempre piu l'imprenditore a scapito del tecnico.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Gent.mo mccoy,

il tuo intervento è proprio la cosiddetta "goccia" che fa straboccare la mia capacità di sopportazione...sopportare chi salta il recinto e va con i forti (nascondendosi dietro la convinzione che si tratti di un'azione vantaggiosa).
Ora accetti che l'autorizzazione alle indagini in situ sia uno strumento per migliorare la concorrenza sleale!?! bravo
aahh, ma precisi "pur illegale"...per salvarti dal mio fioretto grin
Non basta che nel Veneto siano stati eletti gli 11 unici candidati (altri 2 si erano aggiunti l'ultimo giorno possibile per candidarsi...anche qui per salvarsi dal mio fioretto grin ) e tra questi i paladini delle autorizzazioni alle suddette indagini in situ (già tra i pochi laboratori autorizzati in Veneto o chi lavora con ing-docenti-universitari che ci vogliono relegare al cantiere-e-basta)...

ok..riepilogando...

...l'ingresso delle ntc, le circolari del CSL, la politica di AGI,quella di ALIG e altri.., la Riforma dell'Università, l'assenza di un obiettivo condiviso tra noi geologi...hanno materializzato le cosiddette (da me in geoforum) "leggi razziali" contro i geologi.

Non possiamo dare la colpa solo alla nostra inadeguatezza, incapacità, poca autorevolezza...per giustificare la chiara discriminazione in atto nei nostri confronti..

Questo purtroppo è un mio atteggiamento di fronte a una sconfitta: cercare errori che io posso aver commesso; tuttavia la coalizione tra soggetti forti sembra averci relegato al ruolo di semplici asceti della Terra (al livello dei naturalisti...non li sopportavo da studentessa...non li reggo nemmeno ora)...E' questo che mi fa ribellare.

Buona settimana a tutti!

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2010
Sono completamente d'accordo con te.
La certificazione delle indagini è la logica conseguenza degli Eurocodici, operazioni entrambe figlie della filosofia ”come complicare le cose semplici” che anima da sempre i burocrati ma soprattutto coloro che vogliono acquisire o conservare dei privilegi (Accademici?): mai come in questi casi vale per quanto abusata sia, la citazione “la madre dei cretini è sempre incinta” (a scanso di conseguenze per i responsabili del Geoforum la frase precedente rispecchia solo ed unicamente una mia convinzione).
Sono dell’avviso che se un geologo esegue personalmente le indagini questo sia un valore aggiunto fatta salva la premessa della “serietà e competenza” condizione questa a cui devono ovviamente adempiere, e non è scontato, anche le ditte certificate.
La corretta esecuzione delle indagini è del resto funzione esclusiva della professionalità del personale che opera sul campo e quindi trovo assurdo che sia invece la ditta per cui questo personale lavora ad essere certificata se non altro perché il rapporto che li lega è molto spesso temporaneo.
Infine chi conferisce queste certificazioni ha effettivamente le conoscenze per farlo?
Mi permetto di dubitarne.
Ciò che mi fa paura è quello che si inventeranno dopo la certificazione delle indagini: ne saranno abilitati solo i mancini o/e quelli/quelle che portano biancheria intima firmata o/e i cialtroni? Naturalmente senza offesa per alcuna di queste categorie.

Ultima modifica di gto; 08/07/2013 07:18.

Gianni Togliani
Iscritto: Feb 2013
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Feb 2013
ai posteri l'ardua sentenza.

M
Member
Member
M
regole ferree spirito da burocrati inflessibili, duri e puri e conclusioni all'italiana :le regole sono quelle...ma siccome mi rendo conto di avere detto un mare di ca....te, fate un poco come vi pare. Tanto le regole valgono per qualche di "campano (vedi discussioni su geoforum nei primo medi delle NTC08"" che nemmeno più ci crede. l'importante è la forma .....

Ultima modifica di michelec; 08/07/2013 14:30.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
Member
Member
P
Dear balotelli,

sarà che ho alle spalle un lungo periodo di contrarietà (e sono irritabile più del solito sick), ma quelli che stanno a guardare la deriva, delegando ai posteri le decisioni, peccano d'accidia..ed io, a differenza di Dante, li metterei tutt'altro che in Purgatorio!

scherzo...(ma non troppo wink )

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Per mccoy, mi sembri come quel marito becco che per far dispetto alla moglie si taglia i cosidetti.

Voi che siete più informati: chi fa le indagini geotecniche in Europa (Germania, Francia, Inghilterra, ecc..)?

Pagina 9 di 23 1 2 7 8 9 10 11 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05