Sono completamente d'accordo con te.
La certificazione delle indagini è la logica conseguenza degli Eurocodici, operazioni entrambe figlie della filosofia ”come complicare le cose semplici” che anima da sempre i burocrati ma soprattutto coloro che vogliono acquisire o conservare dei privilegi (Accademici?): mai come in questi casi vale per quanto abusata sia, la citazione “la madre dei cretini è sempre incinta” (a scanso di conseguenze per i responsabili del Geoforum la frase precedente rispecchia solo ed unicamente una mia convinzione).
Sono dell’avviso che se un geologo esegue personalmente le indagini questo sia un valore aggiunto fatta salva la premessa della “serietà e competenza” condizione questa a cui devono ovviamente adempiere, e non è scontato, anche le ditte certificate.
La corretta esecuzione delle indagini è del resto funzione esclusiva della professionalità del personale che opera sul campo e quindi trovo assurdo che sia invece la ditta per cui questo personale lavora ad essere certificata se non altro perché il rapporto che li lega è molto spesso temporaneo.
Infine chi conferisce queste certificazioni ha effettivamente le conoscenze per farlo?
Mi permetto di dubitarne.
Ciò che mi fa paura è quello che si inventeranno dopo la certificazione delle indagini: ne saranno abilitati solo i mancini o/e quelli/quelle che portano biancheria intima firmata o/e i cialtroni? Naturalmente senza offesa per alcuna di queste categorie.

Ultima modifica di gto; 08/07/2013 07:18.

Gianni Togliani