L’autorizzazione ministeriale e le prove certificate sono un falso problema, se come sembra la nuova circolare darà più o meno a tutti la possibilità di iscriversi a quel famigerato elenco.
A mio avviso il problema è culturale. Quando la categoria rinuncerà a quell’atteggiamento di supina subalternità verso la figura del progettista forse ci risolleveremo.
Se siamo ancora anni luce lontani dal riconoscimento del geologo come progettista dobbiamo ringraziare il naturalista De Paola e tutti i cortigiani che oggi lo rinnegano.
Se oggi si apre (finalmente e con grave ritardo), la possibilità della certificazione energetica perché lasciarla alle altre figure professionali? Non ci vedo nulla di sbagliato.
Sto osservando con rammarico che ingegneri e geometri si stanno appropriando sempre più, di quote di mercato del Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce da Scavo. Se vuoi lavorare devi studiare (sempre), e purtroppo questo non sono disposti tutti a farlo.
Ammiro molto quanti di noi riescono a ritagliarsi spazi lavorativi una volta considerati “non convenzionali”.
Sembra che solo mjasimo abbia colto la mia ironia...

...
In linea di massima non sono contrario all'apertura di "nuove prospettive lavorative non convenzionali"... ma se mi permetti preferisco che gli ordini diano precedenza e tutelino quei settori che incontrovertibilmente fanno parte della nostra professione e dei nostri studi.
In poche parole prima dedichiamoci a fare bene il mestiere di geologo (intendo con qualità), successivamente potremo alzare la voce con le altre professioni, anche in settori non propriamente "geologici". Sfortunatamente la maggior parte di noi "rema al contrario", squalificando il nostro lavoro e lasciando il fianco scoperto alle critiche delle altre professioni... con i risultati che si possono leggere sul forum e "toccare con mano" nelle varie regioni.
Osservi giustamente che sempre più Ing. e geom si occupano di P.U. T. & R. S., ma non ho mai sentito o letto un comunicato da parte del C.N.G. che specifichi che tale settore sia di Ns. esclusiva competenza (tanto per mettere il cappello...

): al contrario il CNI (cons. Naz. Ing.) spesso e volentieri, delle volte con arroganza, "mette le mani avanti", a prescindere dalla competenza o meno dei propri studi... tanto per fare un'esempio, tempo fa lessi un comunicato del CNI sul tema "idrogeologia", di ns. competenza esclusiva (in teoria)... domandina facile facile.... secondo voi come si è espresso il CNI????
Insomma vorrei un pò più di "arroganza" da parte dei nostri ordini e CNG in merito alle questioni, tutt'oggi irrisolte, inerenti il DPR 328/2001 art. 41 prove e indagini geotecniche, così come vorrei che "metta le mani avanti" anche nel settore geofisica..... tanto per ribadire di chi sono le competenze...
Così come vorrei che a seguito di segnalazione da parte dei suoi iscritti,
querelasse il pubblico funzionario che si ostini a richiedere certificazioni sulle prove geognostiche... vi ricordo che sono state abolite con una legge dello stato che tutti dobbiamo rispettare....
Ma tant'è ciò non avverrà mai, visto che parecchi ordini (e forse anche il CNG) hanno nel loro direttivo persone che rappresentano le ditte certificate(o che hanno, comunque, rapporti "indiretti")...