Originariamente inviato da: anto15
Forse ho erroneamente inserito tale post in geologia e professione, lo ripropongo qui:
Buongiorno a tutti,
mi è stata richiesta la redazione di una relazione tecnica per la bonifica di lastre di amianto su un terrazzo condominiale.
Mi domando, ma è di nostra competenza?Se si quali sono i contenuti della relazione tecnica?

Per la competenza direi si è anche la nostra, ma da quello che scrivi non hai la più pallida idea di quello che si tratta e quindi ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa strada alla cieca, in quanto:
Primo, non è una relazione tecnica ma un piano di lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi. È praticamente un POS allargato al rischio amianto.

Secondo, se non hai la minima esperienza nel settore e nella sicurezza sui cantieri non ti puoi inventare. Devi sostanzialmente avere le competenze di un coordinatore per la sicurezza, conoscere a menadito i DPI specialmente quelli di terza categoria specifici per il rischio cancerogeno da amianto.

Terzo ti dovresti fare qualche corso amianto prima, anche perchè questi documenti non li firmi te, ma li firma il datore di lavoro della ditta che rimuove l'amianto, in quanto la responsabilità è sua.

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]