Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 23 1 2 9 10 11 12 13 22 23
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Beato te Gianni,
come ben sai siamo campioni del mondo di "autoerotismo mentale"!!

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
mijasmo, è vero, su questa cosa non mi riesce proprio di accettare l'ironia (è uno dei miei limiti)...prendo troppo sul serio ciò che leggo (chissà perchè..)

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Ma in Svizzera le indagini geotecniche chi le fa?.

Per Mccoy, è un controsenso: se almeno nelle indagini, non ci sarà una corsa al ribasso, ma nelle relazioni si; allora chi ci rimette e chi ci guadagna?

Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2010
Le fanno le Imprese specializzate, ma se ci fosse un collega con attrezzature proprie che volesse cimentarsi in questo campo non avrebbe certamente l'ostacolo della certificazione da affrontare perché sarebbe la qualità del suo lavoro il vero biglietto da visita.

Ultima modifica di gto; 08/07/2013 14:50.

Gianni Togliani
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Geodesi
Per Mccoy, è un controsenso: se almeno nelle indagini, non ci sarà una corsa al ribasso, ma nelle relazioni si; allora chi ci rimette e chi ci guadagna?

Certamente non è una situazione con soluzione univoca ma il cavallo di battaglia di questi geofornai è la propria attrezzatura.

Comunque, la colpa è certo della nostra categoria, ma non riesco proprio a capire i progettisti, la cotenna in gioco è anche la loro, per ribadire quanto dice gto qui in Italia la situazione ha del grottesco...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
I progettisti ho dei problemi a capirli anche io. D'altra parte è cosi da sempre (per quanto mi riguarda parlo degli ultimi trenta anni, fatte le dovute eccezioni). Probabilmente la loro sicurezza deriva da anni di dominio culturale. Ricordo quando nel 1992 avevo l'ufficio a Mantova. Al termine dell'orario scolastico molti studenti delle superiori passavano davanti alla mio ufficio ed esclamavano " hey guardate c'è un geologo!!". Io penso che tanti se lo domandino ancora perché ci sono i geologi e che cosa fanno, specialmente in pianura, specialmente in Italia......compresi i progettisti.
Saluti a tutti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Scusate ma se una cosa è sbagliata è sbagliata e basta. Cercare il male minore prima o poi si ritorce contro. Le certificazioni così come impostate sono sbagliate? Se si, sono sbagliate e basta non possono essere adottate solo perché qualcuno (forse più di qualcuno) fa carne da macello, alla lunga questo andrà comunque a nostro svantaggio, riducendo la nostra credibilità, efficacia professionale, scelta della tipologia delle indagini e di chi magari gode della nostra fiducia per eseguirle. Così si riduce il nostro campo di azione. E poi la volete sapere tutta.......ma perché mi devo fidare delle ditte certificate dal ministero? Forse credete davvero che quel numerello rilasciato dal ministero sia garanzia di qualcosa?
Per i colleghi scorretti ripeto quello già detto da altre parti: servono più colleghi nei posti di controlli, servono più controlli dei nostri elaborati, servono segnalazioni all'ordine dei geo-fotocopiatori (vi assicuro che ne esistono sia di strumenti-dotati che privi di strumentazioni)e sopratutto che: chi sbaglia paga!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
L’autorizzazione ministeriale e le prove certificate sono un falso problema, se come sembra la nuova circolare darà più o meno a tutti la possibilità di iscriversi a quel famigerato elenco.
A mio avviso il problema è culturale. Quando la categoria rinuncerà a quell’atteggiamento di supina subalternità verso la figura del progettista forse ci risolleveremo.
Se siamo ancora anni luce lontani dal riconoscimento del geologo come progettista dobbiamo ringraziare il naturalista De Paola e tutti i cortigiani che oggi lo rinnegano.
Se oggi si apre (finalmente e con grave ritardo), la possibilità della certificazione energetica perché lasciarla alle altre figure professionali? Non ci vedo nulla di sbagliato.
Sto osservando con rammarico che ingegneri e geometri si stanno appropriando sempre più, di quote di mercato del Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce da Scavo. Se vuoi lavorare devi studiare (sempre), e purtroppo questo non sono disposti tutti a farlo.
Ammiro molto quanti di noi riescono a ritagliarsi spazi lavorativi una volta considerati “non convenzionali”.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: AD70
Le certificazioni così come impostate sono sbagliate? Se si, sono sbagliate e basta non possono essere adottate solo perché qualcuno (forse più di qualcuno) fa carne da macello, alla lunga questo andrà comunque a nostro svantaggio, riducendo la nostra credibilità, efficacia professionale, scelta della tipologia delle indagini e di chi magari gode della nostra fiducia per eseguirle.

bravo

Per i colleghi scorretti ripeto quello già detto da altre parti: servono più colleghi nei posti di controlli,
e che siano aggiornati e formati anche loro

servono più controlli dei nostri elaborati,

qualcuno propone che gli Ordini regionali svolgano questo ruolo...vi immaginate che lungaggini? cui si aggiungono le spese di vidimazione..

servono segnalazioni all'ordine dei geo-fotocopiatori (vi assicuro che ne esistono sia di strumenti-dotati che privi di strumentazioni)e sopratutto che: chi sbaglia paga!
e non con una semplice tirata d'orecchie (c'è sempre il mio fioretto grin)

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
L’autorizzazione ministeriale e le prove certificate sono un falso problema, se come sembra la nuova circolare darà più o meno a tutti la possibilità di iscriversi a quel famigerato elenco.
A mio avviso il problema è culturale. Quando la categoria rinuncerà a quell’atteggiamento di supina subalternità verso la figura del progettista forse ci risolleveremo.
Se siamo ancora anni luce lontani dal riconoscimento del geologo come progettista dobbiamo ringraziare il naturalista De Paola e tutti i cortigiani che oggi lo rinnegano.
Se oggi si apre (finalmente e con grave ritardo), la possibilità della certificazione energetica perché lasciarla alle altre figure professionali? Non ci vedo nulla di sbagliato.
Sto osservando con rammarico che ingegneri e geometri si stanno appropriando sempre più, di quote di mercato del Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce da Scavo. Se vuoi lavorare devi studiare (sempre), e purtroppo questo non sono disposti tutti a farlo.
Ammiro molto quanti di noi riescono a ritagliarsi spazi lavorativi una volta considerati “non convenzionali”.

Sembra che solo mjasimo abbia colto la mia ironia... smirk...
In linea di massima non sono contrario all'apertura di "nuove prospettive lavorative non convenzionali"... ma se mi permetti preferisco che gli ordini diano precedenza e tutelino quei settori che incontrovertibilmente fanno parte della nostra professione e dei nostri studi.
In poche parole prima dedichiamoci a fare bene il mestiere di geologo (intendo con qualità), successivamente potremo alzare la voce con le altre professioni, anche in settori non propriamente "geologici". Sfortunatamente la maggior parte di noi "rema al contrario", squalificando il nostro lavoro e lasciando il fianco scoperto alle critiche delle altre professioni... con i risultati che si possono leggere sul forum e "toccare con mano" nelle varie regioni.
Osservi giustamente che sempre più Ing. e geom si occupano di P.U. T. & R. S., ma non ho mai sentito o letto un comunicato da parte del C.N.G. che specifichi che tale settore sia di Ns. esclusiva competenza (tanto per mettere il cappello... smile ): al contrario il CNI (cons. Naz. Ing.) spesso e volentieri, delle volte con arroganza, "mette le mani avanti", a prescindere dalla competenza o meno dei propri studi... tanto per fare un'esempio, tempo fa lessi un comunicato del CNI sul tema "idrogeologia", di ns. competenza esclusiva (in teoria)... domandina facile facile.... secondo voi come si è espresso il CNI????
Insomma vorrei un pò più di "arroganza" da parte dei nostri ordini e CNG in merito alle questioni, tutt'oggi irrisolte, inerenti il DPR 328/2001 art. 41 prove e indagini geotecniche, così come vorrei che "metta le mani avanti" anche nel settore geofisica..... tanto per ribadire di chi sono le competenze...
Così come vorrei che a seguito di segnalazione da parte dei suoi iscritti, querelasse il pubblico funzionario che si ostini a richiedere certificazioni sulle prove geognostiche... vi ricordo che sono state abolite con una legge dello stato che tutti dobbiamo rispettare....
Ma tant'è ciò non avverrà mai, visto che parecchi ordini (e forse anche il CNG) hanno nel loro direttivo persone che rappresentano le ditte certificate(o che hanno, comunque, rapporti "indiretti")...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 11 di 23 1 2 9 10 11 12 13 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it