Allora io sono uno studente,forse e' piu' corretto dire un probabile ex studente di geologia al primo anno.Attratto dalla geologia dallo studio e dalla MITIGAZIONE di tutti quei fenomeni che hanno a che fare con l'ambiente.Cosa dire se cerchi una facolta' che ti inculchi una mentalita' tecnica,operativa, probabilmente geologia e' il posto sbagliato.Se cerchi un luogo dove arricchire le tue conoscenze naturalistiche probabilmente geologia e' un buon posto.Bada pero' che la differenza e' sostanziale.La mentalita' tecnica,da quello che ho potuto vedere non e' di casa,i docenti si considerano scienziati e come tali non sono inclini a risolvere problemi pratici(generalizzo,bravo bel luogo comune penserai,ma se il 99% dei prof che vedi sono cosi'c'e' poco da fare i garantisti) .
Il mio scontento e' forte,indubbiamente trasparira'in qualche misura dalle mie parole e posso dirti che nella mia universita' sono in molti(20/30%) a pensarla come me.La facolta',puo' sembrare paradossale,e' molto piu' pratica di ingegneria,ma nel modo sbagliato.Ti piazzano davanti sassi su sassi,fossili su fossili,minerali su minerali,ma non ti spiegano come utilizzarli a cosa sono correlati.Poi basi,a mio modo di vedere in matematica e in fisica piu' che insufficienti,a tal punto che,visto che non ci sono esami aggiuntivi, mi chiedo come uno possa specializzarsi in geofisica con cognizione di causa.Per capire come la facolta' e' realmente devi o conoscere qualcuno che l'ha fatta o entrarci.Dal punto di vista teorico non ti insegnano ne' a rislvere problemi geologici ne' ad operare in modo efficiente,brutalmente ti insegnano la scienza.Se cerchi la tecnica e' meglio ingegneria,qualcuno ti dira'che non e' vero che i geologi sono tecnici molto migliori ecc.La mentalita' la capisci subito e secondo me e' quella che fa la differenza.

Ultima modifica di logan; 09/07/2013 00:56.