si certo ambientale è nata da mineraria che è nata da geologia e altre integrazioni. il punto però è che ambientale appartiene ai nuovi corsi creati con lo scopo di aumentare il numero di iscritti e le posizioni di docenza. Io non ho mai sentito geologi che dove facevo il tirocinio (quindi professionisti in carne e ossa e non gente da dietro uno schermo)che si siano pentiti di avere fatto geologia e non avere fatto ambientale al contrario l ho sentito per civile altro studio classico. anzi se ti devo dire la verità dove ero io a fare il tirocinio c era una ragazza che ha fatto ambientale ed essendo in uno studio geologico diceva di trovarsi in difficoltà perché lei cose sui dissesti e rischio geologico non le aveva mai fatte e un ragazzo di geologia " si mi pento di geologia tornassi indietro farei civile ma non ambientale perché è molto generale e non prepara una figura professionale precisa". il punto è che bisogna capire che se in passato le cose andavano in un certo modo e i corsi classici sono quelli un motivo c'è certo fai più fatica e spendi più soldi e tempo a farli e a integrarteli da solo ma poi apprendi meglio o peggio?? è come dire zio can meglio andare ad apprendere gli studi classici di arti marziali o andare a fare quelle cavolate tipo krave manga o stronzate varie che hanno messo su per fare soldi.
definiamo le materie utili dei vari corsi di geologia fisica terrestre geologia applicata e idrogeologia gis materie utili comuni ai due corsi (civile e geologia) diritto ambientale geomatica ingegneria sanitaria e ambientale idraulica e costruzioni idrauliche discipline di ingegneria civile utili analisi 1 e 2 geometria e disegno più altro.