Originariamente inviato da: pasionaria
....
Se qualcuno con questi accordi a vari livelli, aderendo, teme di offrire gratuitamente la propria consulenza, portando all'estinzione i liberi professionisti (dal momento che le Amministrazioni potranno disporre a costo 0 delle consulenze), dovrebbe avere nel proprio Ordine il difensore.
Ciò che è certo è che io mi muoverò solo nelle emergenze e, se è necessario muoversi in tempi di pace, lo farò su compenso professionale.

L'accordo coinvolge proprio gli Ordini dei geologi e degli ing. ... e non mi pare che l'attività di presidio territoriale implichi prestazioni o consulenze riferibili ad attività libero-professionali... cioè non credo che venga chiesto al "presidio" ingegnere, durante l'attivazione, la verifica idraulica di una sezione d'alveo o al "presidio" geologo la redazione di una carta di suscettività....
Mi pare sia solo un modo per formare delle squadre di "volontari" tecnicamente preparati, e ti assicuro che nella PC (come del resto in tanti altri enti) di preparazione geologica in sensu latu, ne occorre, eccome.

Poi se tutto ciò evolverà invece verso i soliti intrallazzi... basta

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -