Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 23 1 2 11 12 13 14 15 22 23
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Se un mio cliente non capisce l’utilità (o valore) di un lavoro di “qualità”, per cui non è disposto a pagare un “premium price”, credo che la responsabilità sia tutta mia non certo del cliente.

Mi spiace ma non condivido per niente l'equazione "il cliente non capisce l'utilità di un lavoro di qualità = colpa mia".
Ho cominciato a lavorare nel 1980, quindi un minimo di esperienza penso di averla acquisita.
Non posso mettere in dubbio che ci siano professionisti più convincenti di me con i clienti, purtroppo è una dote che si possiede o non si possiede. La situazione attuale è precaria, i prezzi sono spesso non equi per la qualità del lavoro richiesta e purtroppo con tutta la buona volontà non si riesce a cambiare la situazione se non in rari contesti. Questa è la mia opinione. Esiste un'alternativa che adotto, il rifiuto ad acquisire incarichi a prezzi deontologicamente scorretti.
Saluti cordiali

P.S. Non possiedo strumentazione a parte l'auto che mi porta in cantiere.

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Ci capita di continuo di perdere delle commesse per i più svariati motivi, forse adesso più di prima, come darti torto! Ma negarci ogni addebito e scaricarci di responsabilità, a mio avviso, non ci aiuta a fare passi avanti, piuttosto ci avvilisce.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Originariamente inviato da: pasionaria
....
Al punto 1 dell'elenco ho riportato il pensiero di mimmo71 (e attendo sua conferma)....

gentilissima,
ti confermo (anche se a qualcuno possa sembrare scontato il rispetto delle Norme);

nel merito ed in linea generale,

- sono convinto (e a qualcuno non piace) della sostanziale differenza tra indagine geognostica (geologica) ed indagine geotecnica,

- sono convinto della buona interpretazione che le ntc08 + circolare, danno della citata differenza,

- sono convinto che l'art59 del dpr380 possa essere lo strumento sparti acque tra professione e azienda

- sono convinto della necessità del sistema autorizzativo, sistema che sicuramente può essere migliorato

- sono convinto che per la finalità della indagine geotecnica (pubblica incolumità nella conseguente progettazione geotecnica), l'azienda debba essere "autorizzata"

- sono convinto che il "dato" geotecnico sia sempre stato "certificato" dal Professionista (una azienda, cioè il suo amministratore cosa certifica?! ...è un falso problema )

- sono convinto che il Professionista che (legalmente) abbia una attività di sondaggi, non debba essere autorizzato ad eseguire né il piano di indagini, né la relazione geotecnica

- sono convinto che molto spesso, il professionista che esegue materialmente le prove e le indagini, molto spesso "elude" le più banali prescrizioni in materia di "Norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"... dagli scavi per un saggio, all'uso di macchine complesse

- sono convinto di non essere l'unico ad essere stato assalito dal dubbio (almeno una volta) se una misura sia stata eseguita "a tavolino" (rispetto delle Norme sulle costruzioni?!)

- sono convinto che se si rispettano le metodiche e le precauzioni d'uso per cui ad una prova se ne riconosce la "qualità" (oltre ai limiti), non si ha poi la necessità di giocare con correlazioni di correlazioni... nel senso che la firma sulla "berlinese" non ce la metto

- sono convinto che spesso il "disastro" abbia origini lontane nel tempo in cui questo poi si andrà a manifestare (sommatoria di cause singolarmente non innescanti)

- sono convinto di poter sbagliare, quindi di ritrattare o di rivedere le mie convinzioni.

m

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
come sembra la nuova circolare darà più o meno a tutti la possibilità di iscriversi a quel famigerato elenco.

??

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Gent.mo mimmo71, l'elenco delle tue convinzioni mi suscitano alcune considerazioni
Originariamente inviato da: mimmo71

- sono convinto (e a qualcuno non piace) della sostanziale differenza tra indagine geognostica (geologica) ed indagine geotecnica,

Non è questione di piacere o non piacere: devono essere due indagini diverse, quantomeno perchè.
- le prime si eseguono spesso quando manca il progetto dell'edificio (l'ing non fornisce ancora i carichi);
- lo dice la norma wink

- sono convinto della buona interpretazione che le ntc08 + circolare, danno della citata differenza,

per questo dici (e concordo) che rispettare la norma darebbe già garanzia di qualità (dimmi se sbaglio a interpretarti)

- sono convinto che l'art59 del dpr380 possa essere lo strumento sparti acque tra professione e azienda

? veramente intende distinguere altro...se non fosse stato modificato, indagini in situ e di lab geotecnico sarebbero state trattate allo stesso modo (eseguibili da ditte autorizzate)

- sono convinto della necessità del sistema autorizzativo, sistema che sicuramente può essere migliorato

Qui divergo nettamente, ma non provo minimamente a convincerti.

- sono convinto che per la finalità della indagine geotecnica (pubblica incolumità nella conseguente progettazione geotecnica), l'azienda debba essere "autorizzata"

idem c.s.

- sono convinto che il "dato" geotecnico sia sempre stato "certificato" dal Professionista (una azienda, cioè il suo amministratore cosa certifica?! ...è un falso problema )

E' vero, il lab ti fornisce i risultati delle prove, sei tu che estrapoli i parametri.

- sono convinto che il Professionista che (legalmente) abbia una attività di sondaggi, non debba essere autorizzato ad eseguire né il piano di indagini, né la relazione geotecnica

In questo caso (per legge) il professionista deve distinguere il lavoro imprenditoriale da quello intellettuale. Premesso che non sono tra gli imprenditori, io non ci trovo nulla di male se si opera in questi termini.

- sono convinto che molto spesso, il professionista che esegue materialmente le prove e le indagini, molto spesso "elude" le più banali prescrizioni in materia di "Norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"... dagli scavi per un saggio, all'uso di macchine complesse

Lo fa a suo rischio e pericolo nonostante la normativa non glielo consenta e, ti dirò, non capisco cosa c'entri in questo discorso..trovi che l'autorizzazione ministeriale aggiusterebbe il comportamento di questi furbi? Sai quanti imprenditori (di altri settori) dovremmo coinvolgere nel sistema delle autorizzazioni, se questo fosse lo scopo?

- sono convinto di non essere l'unico ad essere stato assalito dal dubbio (almeno una volta) se una misura sia stata eseguita "a tavolino" (rispetto delle Norme sulle costruzioni?!)

Soprattutto se la ditta che ha fatto i sondaggi ti suggerisce di adottare la fondazione su micropali (perchè la strumentazione è simile)

- sono convinto che se si rispettano le metodiche e le precauzioni d'uso per cui ad una prova se ne riconosce la "qualità" (oltre ai limiti), non si ha poi la necessità di giocare con correlazioni di correlazioni... nel senso che la firma sulla "berlinese" non ce la metto

Questo se hai potuto eseguire tutte le indagini che direttamente ti forniscono il parametro..Noi comuni mortali abbiamo bisogno di correlazioni....da estrapolare nella giusta misura, senza strafare e stiracchiare (volevi intendere)

- sono convinto che spesso il "disastro" abbia origini lontane nel tempo in cui questo poi si andrà a manifestare (sommatoria di cause singolarmente non innescanti)

Non si può coltivare solo il proprio orticello..le scelte si devono fare insieme. Questo è possibile se hai a che fare con soggetti che sono disposti a discutere sulle proprie "certezze" (che non si rifiutano di condividere responsabilità). Esempio: Compaiono delle fessure sui muri di un'abitazione. Il proprietario va dal progettista che ricorre allo strutturista che attribuisce al geologo di avergli fornito dati sbagliati...intendevi questo con "sommatoria di cause singolarmente non innescanti"? Ognuno ha fatto il suo lavoro nel completo isolamento.

- sono convinto di poter sbagliare, quindi di ritrattare o di rivedere le mie convinzioni.

anch'io; per questo sono qui a discutere e per questo ringrazio tutti (di sopportare le mie banalità) wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Per geodesi, AD70 e altri: a parte tutte le considerazioni sulla guerra dei prezzi, non posso che essere d'accordo: certificazione è sinonimo, forse, di qualità procedurale, ma non certo di qualità tecnica, su questo non si discute.
Purtroppo questo aspetto della certificazione o autorizzazione può essere iniziato con buone intenzioni, non lo metto in dubbio, ma è degenerato in un prodotto di una burocrazia che non ancora si distacca dal modello burocratico del regno borbonico.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
Originariamente inviato da: mccoy
...Purtroppo questo aspetto della certificazione o autorizzazione può essere iniziato con buone intenzioni, non lo metto in dubbio, ma è degenerato in un prodotto di una burocrazia che non ancora si distacca dal modello burocratico del regno borbonico.

cool veramente la burocrazia ricca di bizantinismi, quale è quella italiana oggi, è eredità dei Savoia che la sostituirono a quella borbonica perché, nel 1861, a seguito dell’unificazione politico-territoriale della Penisola, l’intera struttura statale italiana fu modellata su quella piemontese. Il Borbone era alquanto illuminato rispetto al Savoia se le mie riminiscenze studentesche non mi ingannano... grin

p.s. scusate l'OT

Ultima modifica di Slamberti; 12/07/2013 11:08. Motivo: tolgo (almeno nel sud) che non ha senso visto che eravamo "unificati"
P
Member
Member
P
..ma se ciò serve a fare pulizia dei fornai, ben vengano (tanto per dirla con le tue parole)...lavoreranno solo i pasticceri che ci daranno le brioches...chi è più borbone o Asburgo Lorena?
wink scherzo, mccoy... anch'io ce l'ho con i tuoi fornai, ma le autorizzazioni non faranno la "pulizia" che auspichiamo

Ultima modifica di pasionaria; 12/07/2013 10:55. Motivo: avevo scritto "cià" anzichè "ciò"

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Slamberti
Originariamente inviato da: mccoy
...Purtroppo questo aspetto della certificazione o autorizzazione può essere iniziato con buone intenzioni, non lo metto in dubbio, ma è degenerato in un prodotto di una burocrazia che non ancora si distacca dal modello burocratico del regno borbonico.

cool veramente la burocrazia ricca di bizantinismi, quale è quella italiana oggi, è eredità dei Savoia che la sostituirono a quella borbonica perché, nel 1861, a seguito dell’unificazione politico-territoriale della Penisola, l’intera struttura statale italiana fu modellata su quella piemontese. Il Borbone era alquanto illuminato rispetto al Savoia se le mie riminiscenze studentesche non mi ingannano... grin

p.s. scusate l'OT

Ma quale OT!!! Hai detto la pura e sacrosanta verità!!!! bravo
Garibaldi per me non è un eroe o per lo meno è l'eroe di un mondo solo.. quello oltreoceano... non certo dell'italia... mad

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Slamberti
veramente la burocrazia ricca di bizantinismi, quale è quella italiana oggi, è eredità dei Savoia che la sostituirono a quella borbonica perché, nel 1861, a seguito dell’unificazione politico-territoriale della Penisola, l’intera struttura statale italiana fu modellata su quella piemontese. Il Borbone era alquanto illuminato rispetto al Savoia se le mie riminiscenze studentesche non mi ingannano... grin
p.s. scusate l'OT

Slamberti, non sono in grado di contraddire la tua tesi comunque grazie per la precisazione, il senso tuttavia è lo stesso, con queste procedure si va indietro di secoli fa, possiamo linkare anche un'immagine dei Savoia.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 13 di 23 1 2 11 12 13 14 15 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33