Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 506 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Nov 2001
W
Member
OP Offline
Member
W

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
purtroppo sappiamo già come andrà a finire e mi immagino una specie di lotteria di "esperti...formati" per diminuire la disoccupazione (ma non il resto....)
siamo sempre...i soliti, tipo il geologo condotto o il geologo disoccupato con posto garantito....
mi fermo...

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
In questi giorni ne sento parlare spesso, ma come si entra a farne parte? Se ho ben capito si tratta di gruppi che si formano su base volontaria, ma a chi bisogna rivolgersi per dare la propria disponibilità? Oppure faranno un bando di selezione per creare apposite short-lists? Qualcuno sa spiegarmi meglio?

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
M'inserisco su questo discorso per precisare che non si confonda il Corpo Nazionale dei Geologi con l'accordo del link.
Sul primo non si parla della necessità d'istituire un'Associazione di volontariato.
Se qualcuno con questi accordi a vari livelli, aderendo, teme di offrire gratuitamente la propria consulenza, portando all'estinzione i liberi professionisti (dal momento che le Amministrazioni potranno disporre a costo 0 delle consulenze), dovrebbe avere nel proprio Ordine il difensore.
Ciò che è certo è che io mi muoverò solo nelle emergenze e, se è necessario muoversi in tempi di pace, lo farò su compenso professionale.

The road not taken
(Robert Frost)
W
Member
OP Offline
Member
W
Originariamente inviato da: pasionaria
....
Se qualcuno con questi accordi a vari livelli, aderendo, teme di offrire gratuitamente la propria consulenza, portando all'estinzione i liberi professionisti (dal momento che le Amministrazioni potranno disporre a costo 0 delle consulenze), dovrebbe avere nel proprio Ordine il difensore.
Ciò che è certo è che io mi muoverò solo nelle emergenze e, se è necessario muoversi in tempi di pace, lo farò su compenso professionale.

L'accordo coinvolge proprio gli Ordini dei geologi e degli ing. ... e non mi pare che l'attività di presidio territoriale implichi prestazioni o consulenze riferibili ad attività libero-professionali... cioè non credo che venga chiesto al "presidio" ingegnere, durante l'attivazione, la verifica idraulica di una sezione d'alveo o al "presidio" geologo la redazione di una carta di suscettività....
Mi pare sia solo un modo per formare delle squadre di "volontari" tecnicamente preparati, e ti assicuro che nella PC (come del resto in tanti altri enti) di preparazione geologica in sensu latu, ne occorre, eccome.

Poi se tutto ciò evolverà invece verso i soliti intrallazzi... basta

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
P
Member
Member
P
Gent. wolframite, hai letto quale sarà l'attività in "tempo di pace"?

The road not taken
(Robert Frost)
W
Member
OP Offline
Member
W
Originariamente inviato da: pasionaria
Gent. wolframite, hai letto quale sarà l'attività in "tempo di pace"?

E dove? l'articolo non ne parla... c'è solo un cenno alla fine ma non credo che si riferisse all'utilizzo in tempo di pace. L'attività dei PT mi pare sia ben definita nella normativa nazionale, poi, e mi ripeto, è ben noto che siamo il Paese dei "furbetti"! accidenti

P
Member
Member
P
wolframite, se leggi l'ultimo capoverso troverai il passaggio cui mi riferisco.
"La Regione Campania - afferma Francesco Peduto, presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania - è la prima regione che adotta in modo compiuto ed estensivo i Presidi Territoriali, fondamentali, a mio avviso, per una efficace lotta preventiva al dissesto idrogeologico ed idraulico e come coadiuvante alle azioni di protezione civile sia in 'tempi di pace' che in seguito ad eventi calamitosi".
Questo fenomeno rischia di farci (liberi professionisti) veramente male se non si definisce la differenza tra interventi in emergenza e interventi di prevenzione (che io-?- classifico come interventi a compenso).

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
questa cosa rischia di essere l'ennesima mazzata alla libera professione!! tra l'altro l'unica cosa chiara è che

da un virgolettato dell'assessore ai LL.PP. Cosenza

"i tecnici abilitati ai presidi non saranno assunti dall'ente con aggravio di spesa per la pubblica amministrazione, ma utilizzati come volontari, esattamente come avviene, in altri settori, con le attività di supporto nello spegnimento incendi"

da voci di corridoio (da prendere con le dovute cautele) ho addirittura sentito di un costo (per il professionista volontario) del corso da tenere presso la sede della Protezione Civile....

non ho parole.....e addirittura i nostri rappresentanti ringraziano la Regione Campania????

vorrei sottolineare che l'iniziativa di per sè non è malvagia......ma per come è stata "strutturata" e per la serie incredibile di MAZZATE che abbiamo avuto nell'ultimo periodo (n.d.r. esclusione dalle commissioni per le autorizzazioni sismiche, sparizione del co-finanziamento della regione per le microzonazioni sismiche, posizionamento in pole-position delle università ed enti di ricerca nella redazione dei piani di protezione civile) onestamente.....non solo non ci lasciano le briciole....ma dobbiamo addirittura lavorare gratis??????

sarebbe bene ricordare che non tutti abbiamo lo stipendiuccio garantito a fine mese.....come alcuni dei nostri rappresentanti!!!!

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: nicola parrella

omissis
come alcuni dei nostri rappresentanti!!!!

Hai votato per il rinnovo del consiglio???
Se vi lamentate così tanto, perchè poi sono sempre gli stessi ad occupare le poltrone del consiglio???
Come mai votate sempre chi rappresenta (direttamente o indirettamente)le ditte e non i professionisti???
Non ti sembra strana questa contraddizione???
Perchè non reagite a questo stato di fatto???

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T