Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,409 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
non li ho votati....io!!!
gli altri non sò e poco mi interessa!

Iscritto: Nov 2001
W
Member
OP Offline
Member
W
Originariamente inviato da: pasionaria
wolframite, se leggi l'ultimo capoverso troverai il passaggio cui mi riferisco.
"La Regione Campania - afferma Francesco Peduto, presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania - è la prima regione che adotta in modo compiuto ed estensivo i Presidi Territoriali, fondamentali, a mio avviso, per una efficace lotta preventiva al dissesto idrogeologico ed idraulico e come coadiuvante alle azioni di protezione civile sia in 'tempi di pace' che in seguito ad eventi calamitosi".
Questo fenomeno rischia di farci (liberi professionisti) veramente male se non si definisce la differenza tra interventi in emergenza e interventi di prevenzione (che io-?- classifico come interventi a compenso).

Gentilissima pasionaria, era proprio a quel capoverso che mi riferivo nel mio precedente post, forse t'è sfuggito... smile
Non voglio e non posso fare l'"interpretazione autentica" delle parole di Peduto blush (c'è quel "a mio avviso") nè tantomeno una difesa di ufficio eek, ma (e mi ripeto) conoscendo abbastanza bene la normativa che istituisce e definisce i compiti dei Presidi Territoriali idraulici e idrogeologici (vedi Dir.PCM 27/02/04 e succ. m. e i.) la "differenza" di cui tu scrivi è già nettamente definita (vedi anche la definizione delle attività in tempo reale e differito)

E pure io classifico come te! grin

Non aggiungo altre considerazioni, come quelle con cui ho chiuso i miei post precedenti, corredati pure da emoticon...

Ultima modifica di wolframite; 10/07/2013 08:44. Motivo: piccole correzioni

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
W
Member
OP Offline
Member
W
Originariamente inviato da: nicola parrella
...cut..
sarebbe bene ricordare che non tutti abbiamo lo stipendiuccio garantito a fine mese.....come alcuni dei nostri rappresentanti!!!!

QUOTO! mad

Però scusami, sono proprio queste iniziative, se ben condotte, a contrastare, almeno in parte, quelle estromissioni di cui parli... se non altro almeno in termini di "visibilità"...

Poi, ho oramai (sic!) capito che l'attività di controllo su eventuali inciuci e storture ce la dobbiamo fare da soli, come singoli intendo...ovunque! frown

Ultima modifica di wolframite; 10/07/2013 08:54.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
N
Member
Member
N
infatti....se rileggi il mio primo intervento ho detto "l'iniziativa di per sè non è malvagia"

poi purtroppo andando a fare i conti....i geologi e gli ingegneri dovrebbero lavorare gratis....e basta andare a leggere la delibera per vedere come sono suddivisi i 14 milioni di euro...e ognuno può tirare le proprie (se mi permettete) amare conclusioni!

N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: grannisi

Perchè non reagite a questo stato di fatto???

io lo stò facendo....e non da oggi!!! quello che mi dispiace è vedere neo-colleghi...anche più giovani di me.....che orbitano attorno ai vecchi rappresentanti..come se poi fossero loro quelli che gli danno il lavoro....senza capire che purtroppo è il contrario....glielo stanno diminuendo (o nella peggiore delle ipotesi togliendo).... e i nostri rappresentanti non li voglio definire artefici o complici (mi sembra esagerato)....ma sicuramente sono spettatori incapaci o non-vogliosi di reagire in tutela della nostra professione!!!

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
con questa storia del volontariato andrà a finire che la Geologia verrà trattata come l'Archeologia o la Conservazione dei Beni Culturali, che sopravvivono grazie al contributo di pensionati volenterosi: conosco molte associazioni che si occupano di mantenere e preservare i siti archeologici o i musei, altrimenti allo sbaraglio.
Solo che questo farà sì che all'interno di queste strutture potranno lavorare i colleghi più anziani (che magari già hanno qualche pensioncina derivante dall'insegnamento o simili) e che non hanno bisogno di guadagnare qualche soldino.
Tra qualche anno vedrete che i corsi potranno farli tutti, anche chi non è laureato in Scienze Geologiche !!!
La nostra categoria dovrebbe invece far capire una volta per tutte che il lavoro fatto bene SI PAGA, per questione di dignità ma SOPRATUTTO perché i soldi spesi per la Prevenzione si traducono in un risparmio certo per la collettività.
Ho tralasciato il caso in cui i "volontari" siano colleghi maneggioni, che intravedono in questa iniziativa opportunità clientelari (tu fai un favore a me...), ma per questo non c'è rimedio !!!

N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
all'interno di queste strutture potranno lavorare i colleghi più anziani (che magari già hanno qualche pensioncina derivante dall'insegnamento o simili) e che non hanno bisogno di guadagnare qualche soldino.

ti sbagli....i colleghi anziani doppio-lavoristi sono molto più onesti dei liberi professionisti e non si muovono se non vengono pagati bene!!! mica si svendono come noi!!!!

Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Ho tralasciato il caso in cui i "volontari" siano colleghi maneggioni, che intravedono in questa iniziativa opportunità clientelari (tu fai un favore a me...), ma per questo non c'è rimedio !!!

i colleghi maneggioni siamo soprattutto noi puri liberi professionisti....ti pare che con uno stipendio già assicurato....si svendono???? siamo noi i colpevoli

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Gent.mo Antonio,
gli accordi/convenzioni (chiamali come ti pare)
tra Pubbliche Amministrazioni e nostro Ordine devono essere chiare e rispettare la "mission" di entrambi.

Da geologo, la mia partecipazione attiva a livello di Ordine regionale (nella Commissione PC) e nazionale (nonostante io non sia Consigliere regionale, nè iscritta ad alcuna Associazione di Protezione Civile, nè altra Associazione di volontariato) ho sorvegliato sulla possibile sovrapposizione.
E' ovvio che le Regioni, in tempi di magra, forzino gli accordi (e meno male che qualcuna ci coinvolge!!) per rendere operativi i presidi territoriali (vedi la Direttiva di cui parla wolframite), ma è l'Ordine che deve difendere la categoria, onde evitare la deriva di cui parli.

Non escludo che alcuni di noi fomentino la suddetta deriva: ho letto sulla bozza di organizzazione del gruppo di geologi attivati in emergenza c), che il geologo convocato debba essere conosciuto dai soggetti coinvolti nella Funzione Tecnica. Personalmente lo trovo discriminatorio. E' necessario, invece, che il geologo chiamato conosca approfonditamente la cartografia tematica e "gli anelli deboli" del territorio. E questo lo possono imparare tutti (giovani/vecchi e indipendentemente dal geologo condotto). Preciso che io mi riferisco al Corpo Nazionale dei Geologi e, essendo Nazionale, può essere chiamato anche al di fuori della propria Regione.

L'utilizzo gratuito della nostra professionalità, da parte di una Regione, rende impossibile per altre Regioni, stilare analoghe Convenzioni gravose (dal punto di vista economico) per quelle stesse Amministrazioni.

Ecco perchè è pericolosa questa "deriva"

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Sì vabbè, tutti a fare storie, polemiche, a esprimere preoccupazioni di ogni genere, ma nessuno ha risposto alla mia domanda:

Questi presidi territoriali si sono già costituiti? Chi ne fa parte? Oppure, chi ne potrà far parte? Ci sono requisiti particolari? Sono su base esclusivamente volontaria? Se io voglio entrare a farne parte a chi devo rivolgermi? C'è un'apposita domanda da fare? Da rivolgere a chi? Oppure saranno indetti dei bandi per creare appositi short - lists?

Insomma, se io, campano, e con due tesi (laurea e dottorato) sul dissesto idrogeologico in campania, voglio entrare a far parte di tali presidi territoriali cosa devo fare di concreto?

Tutti a preoccuparsi e fare polemiche su una cosa che al momento sembra sia stata solo annunciata, pare quasi che si discuta di aria fritta.

P
Member
Member
P
Gent.Forren,

io sono un geologo del Veneto.

Qui non c'è alcun accordo in atto, analogo a quello stretto con la Regione Campania.
Ecco perchè non avrai da me alcuna delle risposte che cerchi. Queste le troverai contattando il tuo Ordine Regionale.

Ciò non toglie che io partecipi alla discussione sui punti di debolezza di quell'accordo.

Per quanto attiene invece al Corpo Nazionale dei Geologi, consulta le risposte al tuo quesito (nel caso intendessi rivolgerle a questo tipo di organizzazione) sul topic dedicato.
Ti garantisco che nel Veneto il suddetto Corpo Nazionale non è aria fritta.

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47