Originariamente inviato da: nicola parrella
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
all'interno di queste strutture potranno lavorare i colleghi più anziani (che magari già hanno qualche pensioncina derivante dall'insegnamento o simili) e che non hanno bisogno di guadagnare qualche soldino.


ti sbagli....i colleghi anziani doppio-lavoristi sono molto più onesti dei liberi professionisti e non si muovono se non vengono pagati bene!!! mica si svendono come noi!!!!

invece io ho altre esperienze, con colleghi anziani che potevano permettersi anche di fare fuori colleghi più giovani, perché avevano di che vivere. Non è cattiveria, è solo che hanno altre esigenze rispetto ad un neo-laureato che voglia metter su famiglia. Ad una certa età si è più vulnerabili nei confronti del prestigio che si può acquisire nel rivestire incarichi di un certo peso. Io ad esempio, dopo appena un anno di docenza a contratto all'Università di Chieti, me ne sono scappato a gambe levate, visto che c'era solo da rimetterci dal punto di vista economico (e scusa se è poco !). Ci scommetto che un collega più anziano avrebbe accettato più volentieri questo tipo di incarico.

Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Ho tralasciato il caso in cui i "volontari" siano colleghi maneggioni, che intravedono in questa iniziativa opportunità clientelari (tu fai un favore a me...), ma per questo non c'è rimedio !!!


i colleghi maneggioni siamo soprattutto noi puri liberi professionisti....ti pare che con uno stipendio già assicurato....si svendono???? siamo noi i colpevoli


infatti io avevo fatto una netta distinzione tra queste due categorie e ti do pienamente ragione: i colleghi maneggioni sono i colleghi che fanno libera professione per campare