Originariamente inviato da: mimmo71

il perchè è ben spiegato nella circolare617;
E' vero, ma avendo parlato di "piacere", mi sono riferita ad altro rispetto alla circolare.

per la relazione geologica, chiaramente non ha senso parlare di carichi

Non so se capita anche dalle tue parti...ma il progettista dell'edificio, sulla relazione geologica ti chiede ancora la capacità portante (e "tu" gliela fornisci in modo informale)

le modifiche non riguardano questo, ma solo la possibilità per il csllpp di autorizzare nuove ditte (quelle già autorizzate, lo restano, come resta viva la prescrizione ntc08 sull'art59 dpr380) indagini e prove in situ e lab geotecnico

scusami, mimmo71...ma sull'art 59 vigente: dov'è scritto che il csllpp potrà autorizzare nuove ditte ad eseguire sia prove di lab che in situ?

mi esprimo meglio:
deve essere vietata la commistione
- tra chi pianifica le indagini e prove geotecniche e redige la relazione geotecnica,
- da chi esegue le prove e le indagini,
che dovrà necessariamente eseguire la tipologia di prove a lui indicate (prescritte), con le modalità a lui indicate(prescritte)...

Un professionista puro potrebbe essere d'accordo solo perchè non ha strumentazione. Io ho: il martello, la bussola e una piccola trivella a mano. La tua sembra una strategia compensativa che può ledere il diritto del professionista geologo che ha una sua strumentazione. Ti assicuro che, per quanto mi riguarda,ad esempio, nonostante abbia il suddetto martello, in pianura padana non lo posso usare wink..non per questo il mio orizzonte è rimasto ristretto al solo suo uso...

è il non rispetto, o il rispetto parziale delle Norme,
quella subdola forma di anarchia professionale,
che secondo me è il problema principale

...forse perchè la norma viene "pensata" solo da uno dei soggetti coinvolti all'interno del processo, non credi? wink

The road not taken
(Robert Frost)