ciao a tutti Ho un dubbio sulla categoria di sottosuolo da adottare. Ho una vs30 di 190m/s, premettendo che la MASW non è riuscita ad andare oltre i 17m. Da indagini pregresse fatte vicino al sito in questione (SCPT) la stratigrafia è la seguente: 0-1,60 sabbie limose con inclusi litici 1,60-8,60 argille poco consistenti 8,60-9,80 argille consistenti 9,80-13,00 argille molto consistenti. La falda è subaffiorante e verosimilmente si può collocare a circa -1,00-1,5 m dal pc. La platea di fondazione si collocherà a circa - 0,5 - 0,8m dal pc. Sono in dubbio se adottare C o D visto che la vs30 è stata calcolata estendendo lo spessore del sismostrato più profondo rilevato fino alla profondità di -30mt dal pc. Secondo la vostra esperienza mi conviene adottare una D in considerazione del fatto che la v30 potrebbe essere inferiore a quella calcolata e che le risultanze delle prove SCPT indicano un miglioramento delle proprietà meccaniche con la profondità? Tenendo conto anche della falda subaffiorante, che a quanto riferito dalla committente durante gli eventi piovosi eccezzionali provoca allagamenti al livello del pc. Allego la prova MASW. Grazie a tutti