Originariamente inviato da: gorgona

Ancora una volta non me ne voglia Passionaria che vedo sta mettendoci anema e core ma professionista e volontario sono cose diverse anche a gratis.

Gent gorgona,
è capitato una volta sola di prestare gratuitamente la mia opera come geologa (escludendo tutti i miei committenti che non hanno ancora pagato o sono falliti). Fu durante l'emergenza "sisma dell'Emilia-Lombardia-Veneto". Non ero in alcuna associazione di volontari, nè come gruppo di PC comunale, ma, come dici tu: iscritta all'Ordine dei Geologi del Veneto ( L.225/92 e smi) che mi ha formata in precedenza con corso apposito. Sono stata a carico della Regione Veneto solo per la copertura assicurativa mirata all'attività che dovevo svolgere; nessuna copertura di spese-vive (un pasto+€40 tra gasolio e pedaggio/giorno) o "gettone"..sono stata un tecnico volontario in emergenza e per un tempo limitato (15 gg).
Non trovo che nel mio caso (quello che tengo a modello) professionista e volontario siano state "cose diverse", come dici tu.

ps E' vero, ci sto mettendo anema e core in questa cosa, ma sono una che ha una precisa visione del Progetto e la passione ce la metto nel tentare di mantenerlo nei binari della deontologia e difendendo il ruolo che i liberi professionisti devono avere con la PA e viceversa.

The road not taken
(Robert Frost)