Buongiorno Geolara,
ti racconto una mia esperienza vissuta recentemente.
Piccola lottizzazione, stratigrafia costituita da calcare in strati e banchi (notoriamente, per mia esperienza, in categoria A), indagine sismica a rifrazione in P e S (le MASW nn mi sono mai piaciute...) che ha raggiunto i 9 m di profondità, stima categoria di sottosuolo A estrapolando fino a 30 m dal p. c. (il piano di fondazione non era stato ancora deciso dal progettista), Ufficio Geologico e Sismico della Regione che mi ha ricettato l'indagine (secondo il geologo, non pugliese, avrebbero potuto esserci inversioni tali da ricadere in altra categoria di suolo di fondazione) e mi hanno fatto fare una MASW, naturalmente a mie spese perché il committente mi ha commissionato finito.
Morale della favoletta: rischi che ti rigettino l'indagine perché a norma di legge devi investigare almeno 30 m; tu sei al di sotto di tale limite e, a sentire almeno i "tecnici" che hanno "curato" il progetto da me seguito, l'estrapolazione non è ammessa.
Ti conviene, secondo me, parlare prima con chi deve "giudicare" il tuo lavoro, se ha i paraocchi o non vuole assumersi responsabilità, o se vuole ostacolarti, ti rigetta le indagini "a norma di legge". Almeno questa sarebbe ora la mia prima preoccupazione, prima ancora di stabilire una categoria di sottosuolo.
Ciao.