|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,036
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Alessà però tu sei troppo pessimista ...... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
no D.M., realista. E ti dirò di più, e questa volta seriamente: è davvero difficilissimo trovare qualcuno che ti metta solo in condizione di poter imparare qualcosa, e vuoi sapere perchè ? per paura che tu gli possa "rubare" il mestiere !
P.S. Ovviamente mi riferisco esclusivamente ai liberi professionisti e non alle società di servizi per l'ingegneria.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
oltre le fotocopie, impari a fare il caffè e servirlo con particolare attenzione a non farlo cadere ( eq ui impari cos'è il baricentro...).. poi... impari a bussare alla porta poichè il direttore è con la collega!!!!!!!!!!! a discutere(...) e tu devi aspettare con il caffè bollente in mano... impari così la termodinamica sulla tua pelle... ancora non ti basta???? impari l'uso del computer ( ad accenderlo e spegnerlo) quando si blocca con solerti pugni sulla tastiera... e qui impari anche la meccanica... ancora??? e che vuoi diventare scenziato tutto di un botto??? una cosa alla volta, piano piano...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Ciò di cui state parlando, con ironia, il che non guasta mai, e il problema del così detto "tutorato" post abilitazione.
Ne parlano solo i "nuovi arrivati" fra l'indifferenza generale degli altri e di loro stessi appena si sono sistemati in modo soddisfacente.
Il problema in questo modo resta perennemente irrisolto.
Vogliamo parlarne seriamente.
Personalmente non ho esperienza di questo genere perchè avendo la moglie geologa abilitata in studio siamo sempre stati autosufficienti.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Collega Antonio, ma tu sei mai stato in un impresa al Sud di geologia-geotecnica-ingegneria??? le fotocopie sono le cose più belle che ti fanno fare?!! per non parlare dell'umiliazione che devi subire... soprattutto a Napoli...di cui ho avuto esperienza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vogliamo parlarne seriamente Sì, in teoria sarebbe un grandissimo segno di evoluzione della specie homo geologicus ma in pratica sarà l'ennesima presa per il c..o poichè, è brutto dirlo ma è la verità, i tutorati presso altri liberi professionisti sono solo una perdita di tempo: non si impara nulla poichè da alcuni non c'è nulla da imparare (troppo cattivo ?) e da altri (la maggior parte) non c'è speranza di imparare per la cronica paura che il novizio possa rubare le quattro caz...te che si scrivovo e riscrivono nelle solite relazioni geologiche. ovviamente ci sono le eccezioni.......se ne conoscete datemi nome e cognome che mi ci presento, sono volenteroso e faccio un caffè che è la fine del mondo !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per Cascone :
parli per esperienza diretta o per sentito dire ???
Le esprienze di tutorato di mia figlia laureata in economia e commercio non sono state assolutamente così disastrose come le decrivete voi.
C'è anche poi chi arrivato a fine carriera cerca un giovane a cui passare lo studio senza che i clienti si trovino con un impreparato.
Mi sembra che da un pò troppo di tampo da questo forum si faccia del disfattismo e non vorreri che si facesse per demoralizzare ed allontanare dalla professione dei nuovi concorrenti.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Giusto caro Antonio, io conosco un collega tuo coetaneo e quindi conoscitore ed esperto della materia, che xrò non ha proprio intenzione di farsi da parte........stò aspettando con molta anzia!!! Hahahahah!!!! Scherzo! Saluti.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
parli per esperienza diretta o per sentito dire ??? ho frequentato alcuni studi dai quali me ne sono andato al massimo dopo 3-4 settimane perchè mi rendevo conto che perdevo solo tempo anche se a dire il vero non ho fatto mai le fotocopie, ero troppo anziano (all'epoca 35 anni) e troppo di lingua veloce perchè ne potessero approfittare ! Mia moglie invece, avvocato civilista, ha frequentato uno studio per 5-6 anni e da lì, anche grazie a tanti suoi colleghi, mi sono fatto un'idea dei tutorati come li chiami tu. Un mio cugino, avvocato penalista, idem. Infine parlando con alcuni colleghi geologi che hanno frequentato studi professionali ho avuto la conferma di tutto quanto ho scritto sopra in altro post. C'è anche poi chi arrivato a fine carriera cerca un giovane a cui passare lo studio senza che i clienti si trovino con un impreparato questo richiede una condizione fondamentale: CHI LASCIA e CHI RICEVE sono persone che vedono il proprio lavoro come una Professione e non come un mestiere
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
salve a tutti sono un neolaureato in geologia e da sei mesi sono tirocinante presso una società di ingegneria e geologia. Devo dire che presso questa società ho imparato molto per la disponibilità dei capi che mi hanno sempre fatto partecipare ai lavori commissionati, infatti sotto questo punto di vista mi sento molto e ripeto molto soddisfatto. Però l'unica cosa è il fatto che non vengo retribuito, pur avendo delle piccole spese mensili. VOi potrete dire "fai il sacrificio tanto prima o poi verrai ripagato" ma ce da dire che in alcuni casi io nel mio piccolo ho contribuito in modo significativo al lavoro; cioé voglio dire almeno 50 euro me li potevano dare almeno per la benzina che consumo ogni giorno per arrivare sul posto di lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|