…in teoria, non avendo altre informazioni al contorno o sul campo di stress di progetto, dovrebbe essere riferito alla pressione litostatica presente alla quota in cui si effettua la correlazione con i valori della cpt….però questo non viene mai precisato in alcun testo.
Confesso che non l'ho mai ben capito, mentre è chiaro il concetto di modulo elastico per quello che può essere il campo di deformazioni elastiche (E25-E50 ecc. riferito al carico di rottura ed ai relativi fattori di sicurezza), la compressibilità è riferibile ad una deformazione "plastica" imputabile al cedimento entro un determinato campo di stress/carico.
Quindi mi sorge una domanda (forse sciocca): che non sia una correlazione (quella della cpt) basata su specifica modalità di interpretazione della prova (appunto dettata dall’esperienza), magari riferita al ramo iniziale della curva o solo a certi carichi, un pò alla stregua dei moduli elastici??? Anche perché utilizzare progettualmente moduli di cui non si conosce il campo di stress/carico di applicazione in talune situazioni potrebbe portarci fuori strada.
Inoltre, diversamente, la relazione modulo elastico-edometrico, solamente in virtù del coefficiente di poisson, confronterebbe pere con mele!
Scusatemi se vi pongo i miei dubbi amletici ma forse in questa sede qualcuno è in grado di chiarirmeli e vi ringrazierei varamente tanto (oppure se avete dei riferimenti bibliografici specifici cui fare riferimento)!
Grazie mille a tutti
ciao