Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 22 di 32 1 2 20 21 22 23 24 31 32
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: killermazz
Ciao a tutti,
una domanda. Nella prova edometrica posso testare il mio campione nelle varie condizioni di carico e ricavare Ed nell'intervallo più vicino alle condizioni progettuali. Nelle prove in situ, il modulo Ed a che condizioni tensionali è riferito? In condizioni ultime di rottura? E' forse per questo che il modulo da prove in situ è diverso da quello da prova edometrica?

Nella prove in situ non viene specificato il valore tensionale, a parte una singola correlazione presente nell'EC7-2 se non erro.

Questo per me significa che ci si riferisce ad un range generalmente presente al di sotto di fondazioni di edifici 'ordinari', ossia 1-2 kgcm-2.

Valori tensionali più alti potrebbero non rientrare nel campo di validità delle correlazioni in sito. Idealmente bisognerebbbe, correlazione per correlazione, conoscere qual'è il valore di Ed di riferimento (reale o da back analysis dei cedimenti avvenuti)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Mago, abbiamo postato insieme, comunque quello abbiamo scritto è il succo del discorso, purtroppo come tu dici non sempre nelle pubblicazioni viene specificato qual'è il riferimento, e questo è scientificamente molto strano se non assurdo

Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Ciao Mc, infatti paradossalmente se usassimo senza criterio moduli edometrici ricavati da esperienze in campo, certamente validi e comprovati (come forniti dai vari autori), ma riferiti a carichi, terreni e tipologie di strutture a noi attualmente ignote, rischieremmo (anzi rischiamo visto che nella prassi quotidiana coscientemente o no lo facciamo!) di prendere dei pesci a nostra insaputa senza effettivamente poter verificare se quella casistica è applicabile al nostro progetto.
ciao

M
Member
M
Member
Fortunatamente Ed aumenta di valore all'aumentare dello stato tensionale, per cui con grandi carichi si sbaglierebbe in maniera cautelativa, però questo per grandi opere potrebbe comportare un onere economico tale da uccidere il progetto (e noi di conseguenza).

Per piccoli carichi però quali quelli di platee il contrario, il che è anticautelativo in terreni molto comprimibili

Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Ciao,
però a me risulta le argille OC quando supero la tensione di preconsolidazione tornino a comportarsi come NC e la compressibilità aumenta e Ed diminuisce e aumentano le deformazioni plastiche; con tensioni superiori alla p di preconsolidazione la curva sforzo deformazione aumenta di pendenza.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: pasionaria
Gianni, vorremmo tutti "vincere facile" ordinando n triassiali CD wink
Il senso di questa discussione è un altro

ps si (almeno, io) era scelto la prova edometrica, perchè più "abbordabile" dal punto di vista economico, non dell'efficacia dell'informazione..

Be di solito viene commissionata l'accoppiata taglio-edometrica, che in termini economici quasi equivale ad una triax cid.
Preferisco la seconda scelta, magari risparmiando se possibile sull'analisi granulometrica (a meno non sia necessaria per liquefazione)

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna

Be di solito viene commissionata l'accoppiata taglio-edometrica, che in termini economici quasi equivale ad una triax cid.
woot
taglio-edometrica spendo poco più della metà rispetto a una tx CD..

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
ma per rimanere in tema.........quindi secondo voi dal dilemma correlezione da cpt vs modulo da prova edometrica non se ne esce con una certezza in tasca?? se non solo quando abbiamo la sensazione di "averci preso"???

Ultima modifica di Mago Merlino; 23/07/2013 13:20.
M
Member
Member
M
le certezze in geotecnica (non tenendo conto del determinismo imbecille" di molte vestali della geotecnica) se le porte il vento e 'ignoranza. senza incrocio dei dati, sicurezza relativa della prova e qualche dato in più che non sia la sola CPT senza nulla d'altro mi sa che si discuta solo del sesso degli angeli

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Quoto Michele Conti. Sarebbe bello fare le nozze coi fichi secchi, diciamo che si può cercare di avvicinarsi dal lato cautelativo risparmiando sul budget ma una quota di rischio ce la prendiamo sempre. Per tornare al punto per me cercare certezze è impossibile in quanto l'operazione consiste nel trovare un modulo di deformabilitá drenato con una prova che porta a rottura il terreno in condizioni non drenate.

Fa' sempre la cosa giusta.
Pagina 22 di 32 1 2 20 21 22 23 24 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA