Originariamente inviato da: piombino
hvorrei solo che tu galoppassi meno di fantasia
e questo soprattutto quando i dati non te lo potrebbero consentire (per esempio aridaje con i rapporti fra Tonga e le Filippine....).
Ok, aiutami a capire.

Effettivamente le Filippine non c'entrano un tubo con Tonga anche secondo me. Però le Marianne si.... ho ancora il forte sospetto che siano state unite e che lo strappo abbia coinciso con la rotazione della piastra pacifica, del cambio di direzione della scia hawaiana, dell'angolo tra le 2 subduzioni che si sovrappongono in Giappone, del fossile delle Aleutine nel mar di Bering.... L'impressione è che l'emisfero S proprio tra le Marianne e Tonga abbia ruotato improvvisamente più velocemente verso E determinando lo strappo, con Tonga che si lascia alle spalle tutta una zona in depressione che viene colmata da quella zona caotica e turbolenta che c'è ad W della stessa. Per questo io parlo di trascorrenza mascherata da subduzione....

Ad esempio: guardando le carte dell'età della litosfera oceanica, queste non mi sembra escludano un eventuale unione remota....

Però non ti arrabbiare..... smile