|
1 membri (Manuela GPR),
390
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Se hai la partita IVA certamente si.
Non capisco la frase "io sono iscritto all'albo , ma non firmo nulla. Allora sei dipendente di una ditta, lavori occasionalmente per qualche studio? In questi casi se realizzi relazioni anche non firmate per conto terzi, in caso di un tuo errore (naturalmente in buona fede) non ne rendi conto a nessuno?
Non sei obbligato a rispondere alle mie domande, fanno parte dei tuo lavoro e dei tuoi rapporti personali. Ti saluto cordialmente
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
anche io "collaboro" da anni e non firmo nulla. eventuali rogne legali saranno problemi dei titolari dello studio che mettono il timbro sulle mie relazioni. comunque aspetto l'ultimo minuto per cacciare fuori altri soldi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2013
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2013
ciao a tutti, vorrei chiedere un parere. come tanti colleghi, io lavoro con un solo studio associato e la copertura assicurativa mi è garantita dalla polizza stipulata dallo studio stesso. qualcuno sa se in questo caso l'assicurazione RC personale è obbligatoria lo stesso? io ho chiesto al mio ordine (piemonte) e mi hanno risposto di si, ma non ne sono certi. grazie mille a chi riuscisse a dare delucidazioni! ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Se hai la partita IVA certamente si.
Non capisco la frase "io sono iscritto all'albo , ma non firmo nulla. Allora sei dipendente di una ditta, lavori occasionalmente per qualche studio? In questi casi se realizzi relazioni anche non firmate per conto terzi, in caso di un tuo errore (naturalmente in buona fede) non ne rendi conto a nessuno?
Non sei obbligato a rispondere alle mie domande, fanno parte dei tuo lavoro e dei tuoi rapporti personali. Ti saluto cordialmente Purtroppo non sono dipendente. Lavoro, diciamo, occasionalmente per uno studio, errori miei li rendo conto, eventualmente, non lavorando più per quello studio. Di fatto non firmo mai nulla. Però ancora non capisco se devo o no fare l'assicurazione!
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Comunque qualcosa si sta muovendo per cercare di prorogare ancora vedi FEDERARCHITETTI http://adf.ly/RmOAU
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Junior Member
|
Junior Member
ho appena messo un post simile, non avevo letto questo!!Cari geologi che come me collaborate ma non firmate nè timbrate nulla avete capito se è obbligatoria l'assicurazione? secondo il mio parere no perchè non ho responsabilità di fronte a una relazione firmata e timbrata da qualcun altro . Anche se ho collaborato alla stesura di quella relaizone io di fatto non compaio. fatemi sapere se avete capito cosa dobbiamo fare il 13 agosto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2010
leggi qua: http://www.geolomb.it/comunicati/obbligo-di-assicurazione-contro-la-responsabilit%C3%A0-civile
quando firmerai qualcosa, scatterà l'obbligo ovviamente perchè sei tu che ti esponi personalmente al rischio. saluti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Grazie!!!!!!!! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
ho appena messo un post simile, non avevo letto questo!!Cari geologi che come me collaborate ma non firmate nè timbrate nulla avete capito se è obbligatoria l'assicurazione? secondo il mio parere no perchè non ho responsabilità di fronte a una relazione firmata e timbrata da qualcun altro . Anche se ho collaborato alla stesura di quella relaizone io di fatto non compaio. fatemi sapere se avete capito cosa dobbiamo fare il 13 agosto. Se un dipendente compie un errore grossolano l'azienda/società o professionista che firma ne risponde generalmente in prima persona, salvo poi rivalersi eventualmente sul dipendente. Se però manca qualsiasi riferimento al lavoro fatto dal dipendente è molto più difficile. Specie se il dipendente poi nega. Ma esistendo un'assicurazione (di chi ha firmato) poi la RC viene rilevata e rimane l'eventuale responsabilità penale, che coinvolge, come abbiamo visto nel processo dell'Aquila alla commissione GR, tutti coloro che hanno partecipato all'elaborato, anche senza firmare (ma bisogna dimostrarlo con ragionevole certezza)-
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Se un dipendente compie un errore grossolano l'azienda/società o professionista che firma ne risponde generalmente in prima persona, salvo poi rivalersi eventualmente sul dipendente. Se però manca qualsiasi riferimento al lavoro fatto dal dipendente è molto più difficile. Specie se il dipendente poi nega. Ma esistendo un'assicurazione (di chi ha firmato) poi la RC viene rilevata e rimane l'eventuale responsabilità penale, che coinvolge, come abbiamo visto nel processo dell'Aquila alla commissione GR, tutti coloro che hanno partecipato all'elaborato, anche senza firmare (ma bisogna dimostrarlo con ragionevole certezza)-
Bè le prove sono le fatture che il "dipendente" emette..... Rimane il problema a chi attribuire le responsabilità... A mio avviso rimane a esclusivo carico di chi firma, infatti il titolare è tenuto a controllare il lavoro dei propri collaboratori a prescindere se questi firmano o meno la relazione... In riferimento al tema in oggetto ritengo che questa debba essere stipulata da chi sia in possesso di P.IVA a prescindere se firma o meno. Forse sarebbe il caso che lo stato (e mi auguro le categorie professionali) intervenga sui "falsi professionisti-dipendenti" o "falsi dipendenti-professionsiti", così tanto per diventare un pò più civili....
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|