Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 23 di 32 1 2 21 22 23 24 25 31 32
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: killermazz
Ciao,
però a me risulta le argille OC quando supero la tensione di preconsolidazione tornino a comportarsi come NC e la compressibilità aumenta e Ed diminuisce e aumentano le deformazioni plastiche; con tensioni superiori alla p di preconsolidazione la curva sforzo deformazione aumenta di pendenza.

Certo, è questa spezzata che non viene generalmente 'inclusa' nelle correlazioni

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: mijasimo
.... per me cercare certezze è impossibile in quanto l'operazione consiste nel trovare un modulo di deformabilitá drenato con una prova che porta a rottura il terreno in condizioni non drenate.

Infatti non si tratta della riproduzione di un modello fisico ma di pure e grossolane correlazioni tra resistenza (o deformazione) e modulo edometrico, che hanno tuttavia una base logica specialmente dove la U può essere misurata e considerata (CPTU nei saturi)

Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Affermare che ..... solo un'altra prova edometrica è in grado di sostituire una prova edometrica.... è una professione di fede certamente encomiabile ma come tale non condivisibile da tutti.
Se la prova viene eseguita su argille NC, credo che * manovrandoci" sopra si possano ottenere risultati utilizzabili (operativi) ma lo stesso penso non si possa dire per argille OC come puoi vedere nel documento allegato.
Se hai a disposizione i risultati di prove in situ di qualità (CPTU e soprattutto DMT) e prove edometriche sei comunque in grado di operare una scelta che dovrebbe essere tuttavia laica e non ...fideistica, ma il guaio sopravviene quando solo una delle due è disponibile ed in questo caso preferirei di gran lunga che fossero le prove in situ ad essere nelle mie mani (nella fattispecie non si tratta di fede ma di esperienza).

Immagini allegate
Confronto moduli confinati I.pdf (128.58 KB, 41 download)

Gianni Togliani
Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: mijasimo
Quoto Michele Conti. Sarebbe bello fare le nozze coi fichi secchi, diciamo che si può cercare di avvicinarsi dal lato cautelativo risparmiando sul budget ma una quota di rischio ce la prendiamo sempre. Per tornare al punto per me cercare certezze è impossibile in quanto l'operazione consiste nel trovare un modulo di deformabilitá drenato con una prova che porta a rottura il terreno in condizioni non drenate.

Ciao,
una prova CPTu dal punto di vista delle condizioni di drenaggio potrebbe essere assimilata ad una TxCU con misurazione della sovrapressione interstiziale?

Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Ciao forse non ho ben capito la domanda comunque dal punto di vista delle condizioni di drenaggio in argille è sicuramente una prova non drenata, in limi probabilmente parzialmente drenata. Se intendi invece per le condizioni al contorno un parallelismo con una triax non lo vedo percorribile. Per quanto ne so io la prova in situ teoreticamente meglio inquadrabile è la pressiometrica attraverso l'espansione di cavità cilindrica le altre credo abbiamo una forte componente empirica o semi-empirica.

Fa' sempre la cosa giusta.
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gto
Se la prova viene eseguita su argille NC, credo che * manovrandoci" sopra si possano ottenere risultati utilizzabili (operativi) ma lo stesso penso non si possa dire per argille OC come puoi vedere nel documento allegato.

Gianni, cos'è di preciso quell' M(sigma'v) indicato in ascisse nel 2° grafico?

Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
certo che nel caso illustrato quel rapporto fra i moduli ricavati lab/in situ è notevole (mediamente 1/10)....e non mi è nuovo!.....e sono proprio le situazioni che mi lasciano più spiazzato.....tu Gianni cosa ne hai dedotto?

G
gto Offline
Member
Member
G
Rappresenta la pressione litostatica di riferimento sia per le prove edometriche che per le prove in situ.

Gianni Togliani
G
gto Offline
Member
Member
G
Sempre che io sia il Gianni a cui intendevi rivolgerti, ne ho dedotto che il modulo espresso dalle prove edometriche non fosse credibile vista la consistenza e la sovraconsolidazione dei depositi glaciali in oggetto (morene di fondo wurmiane e "varve"), ma invece lo fosse quello derivato dalle prove in situ.

Gianni Togliani
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gto
Rappresenta la pressione litostatica di riferimento sia per le prove edometriche che per le prove in situ.

E' la prima volta che vedo quella notazione, forse si intende M =f(sigma'v)

E il modulo delle prove di laboratorio corrisponde a quale gradino di carico-sigma'v?

Comunque, il tuo esempio è alquanto eclatante e purtroppo non è un caso raro. dico purtroppo perché le prove di laboratorio dovrebbe costituire sempre il riferimento ma l'evidenza come notiamo talora smentisce.

In questi casi è ovvio che come professionisti dobbiamo adottare i valori che il nostro buon senso tecnico giudica più realistici, ovviamente motivando dettagliatamente le scelte.

Pagina 23 di 32 1 2 21 22 23 24 25 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53