Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 25 di 32 1 2 23 24 25 26 27 31 32
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
...insomma è un po come la medaglia di Muttley (l'assistente di Dick Dastardly)!!

Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: mijasimo
Ciao forse non ho ben capito la domanda comunque dal punto di vista delle condizioni di drenaggio in argille è sicuramente una prova non drenata, in limi probabilmente parzialmente drenata. Se intendi invece per le condizioni al contorno un parallelismo con una triax non lo vedo percorribile. Per quanto ne so io la prova in situ teoreticamente meglio inquadrabile è la pressiometrica attraverso l'espansione di cavità cilindrica le altre credo abbiamo una forte componente empirica o semi-empirica.

Ciao,
intendevo dire che una prova penetrometrica ha velocità tali che in argille e forse anche in argille limose le condizioni di drenaggio sono impedite; se però con il piezocono misura la sovrapressione interstiziale riesco a ricavare le tensioni efficaci; il parallelismo era con le prove Tx CU dove la seconda parte della prova viene svolta a velocità tali da essere in condizioni non drenate; tuttavia misurando la sovrapressione interstiziale si riesce a determinare comunque le tensioni efficaci per differenza e a ricostruire la superficie di rottura in condizioni drenate; per questo le prove Cu con misurazione di u vengono utilizzate al posto delle CD più lente e dispendiose

Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A

anche io voglio le stelle!!!!! no_no

Ritiro quello che ho detto!

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: killermazz

per questo le prove Cu con misurazione di u vengono utilizzate al posto delle CD più lente e dispendiose

Non è proprio così...la triax ciu è una prova a volume costante mentre la cid no ed inoltre ti permette di ricavare i moduli elastici ed i moduli secanti (utilizzabili per i cedimenti).
Per quanto riguarda i tempi è corretto, da mia esperienza la ciu varia dai 3gg alla settimana, mentre la cid dalla settimana al mese abbondante.
La spesa è di circa il 10% in più per la cid

Impara l'arte e mettila da parte!
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Originariamente inviato da: killermazz

per questo le prove Cu con misurazione di u vengono utilizzate al posto delle CD più lente e dispendiose

Non è proprio così...la triax ciu è una prova a volume costante mentre la cid no ed inoltre ti permette di ricavare i moduli elastici ed i moduli secanti (utilizzabili per i cedimenti).
Per quanto riguarda i tempi è corretto, da mia esperienza la ciu varia dai 3gg alla settimana, mentre la cid dalla settimana al mese abbondante.
La spesa è di circa il 10% in più per la cid

Ciao,
intendevo dire solo per la determinazione dell'angolo di resistenza al taglio le due prove vengono equiparate.
La curva sforzo deformazione in effetti è certamente molto diversa...
Il riferimento bibliografico :"interpretazione dei parametri geotecnici di laboratorio" di Fabbri et al. 2007 (capitolo 5.5)

Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2010
Nel caso interessasse te ed altri allego il programma del Corso di Mantova per il quale ho rinunciato al patrocinio dell'OGL, ritenendo che il costo stabilito per ogni partecipante non fosse in armonia con il preventivo che avevo allestito.
Visti i tempi oltre a limitare i costi (chi esegue le prove in situ viene in pratica "gratis ed amore deo") ho cercato anche, nei limiti del possibile, di non far perdere giornate lavorative ad alcuno.
La realizzazione o meno del Corso ora dipende unicamente da voi.

Immagini allegate

Gianni Togliani
M
Member
Member
M
bravo, sono con te

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Programma esaustivo ed unico nel suo genere nel panorama dei corsi teorico pratici per Geologi.
Saluti

Amedeo

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
K
Member
Member
K
Certo,
mi interessa molto...
ti ho già mandato mail.
Dal programma sembra ci sia tutto ciò di cui ho bisogno smile

A
Member
Member
A
La presenza delle prove in situ più svariate e diffuse permette al geologo professionista (al di là delle conoscenze personali) di inserire negli elaborati tecnici dati che rendano lo studio completo ed adeguato alle richieste attese dai progettisti più attenti.
saluti

Pagina 25 di 32 1 2 23 24 25 26 27 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32