|
0 membri (),
3,290
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
Junior Member
Abito n Svizzera e qui si sente anche parlare di geobiologia. Personalmente non ci credo (reticolo di Hartmann, campi magnetici, ecc..,) ma riguardo alla rabdomanzia per cercare l'acqua credo che si possa lasciare una porta aperta: alcune persone sembrerebbero "sentire" l'acqua. Anche un geologo molto serio me ne parlava senza cattiveria. Forse, quelle persone sanno leggere il paesaggio senza rendersene conto...Comunque, é il risultato quello che conta. Se si trova l'acqua dove serve, ben venga anche questo, no?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
..... ragazzi stiamo scherzando o cosa? ci troviamo difronte ad un idolo, anzi lo proporro per il CNG!!! Frasi del tipo “Da ragazzo ero spaventato dei miei poteri, percepivo presenze misteriose” non le sentivo dai tempi dell'adolescenza dove alcune pratiche mi hanno portato ad avere le stesse sensazioni, oppure “La mia mente sprigiona energie che mi permettono di esplorare il sottosuolo e di scoprire i suoi segreti”, la domanda è perchè non trovi l'oro? potresti guadagnare anche dei bei soldini??!?!? Sono geologo e forse (almeno così dice mia zia)anche un po' rabdomante, che dite farò carriera???? Resta il fatto che è da premiare l'"ARTISTA DELL'ACQUA", inventiva-politica di marketing e sito web. Resterà un mio mentore
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
Junior Member
E' questo il problema della nostra professione, che la gente crede di più ad un falso mago che ad un geologo. Provate a dire ad un costruttore che nel calcolare i carichi di un edificio ve li sentite da quando siete nati...vedrete come corre dall'ingegnere... Ed il bello è che ci crede anche qualche nostro collega...che tristezza...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2000
Abito n Svizzera e qui si sente anche parlare di geobiologia. Personalmente non ci credo (reticolo di Hartmann, campi magnetici, ecc..,) ma riguardo alla rabdomanzia per cercare l'acqua credo che si possa lasciare una porta aperta: alcune persone sembrerebbero "sentire" l'acqua. Anche un geologo molto serio me ne parlava senza cattiveria. Forse, quelle persone sanno leggere il paesaggio senza rendersene conto...Comunque, é il risultato quello che conta. Se si trova l'acqua dove serve, ben venga anche questo, no? Alessandro, da ricerche vecchie come l'universo si sa che il flusso idrico all'interno di un terreno produce deboli campi elettrici (leggasi potenziali spontanei per effetto dello Streaming Potential ed altro .... ) ma come sai il pensiero scientifico è rigorosamente legato al principio del dubbio di cui Francis Bacon ne è sicuramente il padre (if we begin with certainties we shall end in doubts but if we start with doubts and we'll be patient in them, we will reach the certainties)........ ..... Almeno un pò di rispetto nei confronti di chi queste cose le studia e si chiede il PERCHE' delle cose. Almeno è in grado si spiegartele.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
proponiamolo per una laurea ad honorem ma non in idrogeologia
|
|
|
|
|
Member
|
Member
proponiamolo per una laurea ad honorem ma non in idrogeologia
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vivi e lascia vive.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Non mi dilungo sull'argomento invitandovi semmai a "sfogliare" i vecchi post.
Ad ogni modo un libro molto serio e documentato sull'argomento è quello di Yves Rocard " La scienza ed i rabdomanti" edito da Longansi & C. nel 1989.
Rocard è un fisico, accadamico di Franci, che dopo varie ricerche sul campo è arrivato alla conclusione che l'uomo ha una certa sensibilità ai campi magnetici ed assolutamente nessuna nei confronti della presenza dell'acqua sotterranea.
Questa sensibilità sembrerebbe fosse da attribuire alla esistenza di microspocipici cristallini di magnetite nella nostra testa, come hanno in misura accertata i piccioni vaggiatori.
Per geolele: i maghi sono tutti falsi ( se si escludono quelli delle favole per bambini o i prestigiatori sui palcoscenici).
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Se una sola persona al mondo avesse la certezza di "trovare" l'acqua.....non starebbe a farsi la pubblicità in internet! Sarebbe ricchissimo!!!!!!! Vi dirò di più. Se a livello scientifico ci fosse anche una sola macchina del costo di 500.000 euro che non fallisse mai nella ricerca...mi indebiterei, farei un mutuo e l'acquisterei. Sono certo che mi rifarei in poco tempo della spesa se fosse così. Il Rabdomante? Acquisterei anche quello, lo metterei in macchina, .. lo trasporterei ovunque e al comando ..cerca l'acqua...Spash! subito un laghetto! Al rabdomante.... per chi ci crede.... Cavoli suoi. Ciau..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
S' i' fossi foco, arderei lo mondo; S' i' fossi vento, lo tempesterei; S' i' fossi acqua, da li rabdomanti fuggirei e poi dallo cielo l' annegherei.
Dott. Geol. Cecco Angiolieri
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|