io credo che mancano dei concetti base della tettonica...
Subduzione--> è un margine tra due placche che convergono. Una placca si "inabissa" verso il basso e scorre sotto l'altra.
Il piano di subduzione può essere anche verticale o quasi...
I concetti di base della tettonica non ce li ho, credo sia evidente. Io parlo da un punto di vista geometrico. Sotto e sopra per me che non so nulla di tettonica hanno come riferimenti: centro della terra e superficie della stessa.
Siamo in presenza di un caso limite. Non c'è nessuna placca che scorre sotto l'altra. Per scorrere una sotto l'altra devono essere tutto fuorchè dirette entrambe verso il centro della terra, altrimenti sono parallele verso il basso e sotto non ci sta nessuna delle 2 placche. In diverse sezioni del disegno di wikipedia è piuttosto evidente.
Chi può un po confondere le acque è il margine W, che dai dati GPS è notevolmente più lento di quello E nel suo cammino verso W. Il motivo credo sia chiaro: la parte superiore si stacca ripetutamente (ad W ci sono i segni di tutte le volte che si è staccata, più quelle in cui si è distesa) planando verso E, da cui la differente velocità. Solo la cresta dell'onda sta frenando. E' come sparecchiare di colpo, senza far cadere le stoviglie, un po s'inclinano, per quanto possa essere fatta bene la cosa, e la "cresta" delle Marianne è inclinata proprio in quel verso. (altra grossa prova [per me] che la subduzione non ha una sua cinematica, ma è trainata)
Ma il piano WB mi sembra chiaro. Non mi potete dire che vanno giù dritte fino a 700km mentre una scorre sotto l'altra.... o vanno dritte e scorrono una di fianco all'altra, o vanno oblique e scorrono una di sotto all'atra. Il mix (per me) è una forzatura.
@Mr Cantoni, possono le mie considerazioni puramente geometriche essere considerate valide anche in campo tettonico?
Ormai ti sei sbilanciato come "giudice"