Ciao forse non ho ben capito la domanda comunque dal punto di vista delle condizioni di drenaggio in argille è sicuramente una prova non drenata, in limi probabilmente parzialmente drenata. Se intendi invece per le condizioni al contorno un parallelismo con una triax non lo vedo percorribile. Per quanto ne so io la prova in situ teoreticamente meglio inquadrabile è la pressiometrica attraverso l'espansione di cavità cilindrica le altre credo abbiamo una forte componente empirica o semi-empirica.
Ciao, intendevo dire che una prova penetrometrica ha velocità tali che in argille e forse anche in argille limose le condizioni di drenaggio sono impedite; se però con il piezocono misura la sovrapressione interstiziale riesco a ricavare le tensioni efficaci; il parallelismo era con le prove Tx CU dove la seconda parte della prova viene svolta a velocità tali da essere in condizioni non drenate; tuttavia misurando la sovrapressione interstiziale si riesce a determinare comunque le tensioni efficaci per differenza e a ricostruire la superficie di rottura in condizioni drenate; per questo le prove Cu con misurazione di u vengono utilizzate al posto delle CD più lente e dispendiose
per questo le prove Cu con misurazione di u vengono utilizzate al posto delle CD più lente e dispendiose
Non è proprio così...la triax ciu è una prova a volume costante mentre la cid no ed inoltre ti permette di ricavare i moduli elastici ed i moduli secanti (utilizzabili per i cedimenti). Per quanto riguarda i tempi è corretto, da mia esperienza la ciu varia dai 3gg alla settimana, mentre la cid dalla settimana al mese abbondante. La spesa è di circa il 10% in più per la cid
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Originariamente inviato da: killermazz
per questo le prove Cu con misurazione di u vengono utilizzate al posto delle CD più lente e dispendiose
Non è proprio così...la triax ciu è una prova a volume costante mentre la cid no ed inoltre ti permette di ricavare i moduli elastici ed i moduli secanti (utilizzabili per i cedimenti). Per quanto riguarda i tempi è corretto, da mia esperienza la ciu varia dai 3gg alla settimana, mentre la cid dalla settimana al mese abbondante. La spesa è di circa il 10% in più per la cid
Ciao, intendevo dire solo per la determinazione dell'angolo di resistenza al taglio le due prove vengono equiparate. La curva sforzo deformazione in effetti è certamente molto diversa... Il riferimento bibliografico :"interpretazione dei parametri geotecnici di laboratorio" di Fabbri et al. 2007 (capitolo 5.5)
Nel caso interessasse te ed altri allego il programma del Corso di Mantova per il quale ho rinunciato al patrocinio dell'OGL, ritenendo che il costo stabilito per ogni partecipante non fosse in armonia con il preventivo che avevo allestito. Visti i tempi oltre a limitare i costi (chi esegue le prove in situ viene in pratica "gratis ed amore deo") ho cercato anche, nei limiti del possibile, di non far perdere giornate lavorative ad alcuno. La realizzazione o meno del Corso ora dipende unicamente da voi.
La presenza delle prove in situ più svariate e diffuse permette al geologo professionista (al di là delle conoscenze personali) di inserire negli elaborati tecnici dati che rendano lo studio completo ed adeguato alle richieste attese dai progettisti più attenti. saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli