Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreaM06 (41), kukuxaru86 (40), TeoBra (38)
Chi è Online Ora
1 membri (gioneg56), 1,963 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
e dagli... noooo....
guarda dov'era Tonga nel paleocene... sempre a NE dell'Australia:

Originariamente inviato da: Pierlo
Ad E delle marianne c'è la litosfera più antica del Pacifico. Io direi che è da quella data che le Marianne non hanno più fame

cioè secondo te le Marianne non sono attive da quel tempo??? ma per favore... è attivissimo... è sempicemente che lì siamo alla maggiore distanza dalla dorsale che ha prodotto il tutto e quindi c'è la crosta oceanica più antica.
Suvvia....

dopodichè mi segno l'articolo di HPSL e lo vado a leggere in settimana. Grazie per la citazione (è questo il buono che c'è in te... ogni tanto qualche input giusto lo dai natale )
Poi ti so dire

Ultima modifica di piombino; 28/07/2013 15:19.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
cioè secondo te le Marianne non sono attive da quel tempo??? ma per favore... è attivissimo... è sempicemente che lì siamo alla maggiore distanza dalla dorsale che ha prodotto il tutto e quindi c'è la crosta oceanica più antica.
Suvvia....
Hanno diversi aspetti anomali, su questo concordi?

1 Sono molto verticali
2 Non producono litosfera continentale, ma litosfera oceanica
3 Sono affette da una sorta di roll-reverse anziche roll-back

Dato che sto sempre in "elaborazione", ho già una mezza idea, ma prima devo verificare (l'articolo l'ho letto tutto) quali sono le altre (con roll-reverse). L'articolo dice che stanno tutte nel settore della confusione indonesiana.

Quindi, mi riservo di definire nuovamente il "non è attiva" riferito alle Marianne. Sicuramente le Marianne non sono una subduzione da manuale....

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
e dagli... noooo....
guarda dov'era Tonga nel paleocene... sempre a NE dell'Australia:
Il paleocene inizia 65 Ma fa fino a 55 Ma fa, qui si parla degli ultimi 10 di Ma fino ad ora.

....e comunque, l'articolo di Faccenna citato avanti riporta
questo scenario:
(occhio al fronte nel riquadro c, prima dello stato attuale)

che unito a questa:
che ho riciclato da un post di Balocchi a me dà un'altra sensazione.

Tonga sembra proprio provenire da lì.

Considera che Tonga con il suo movimento più rapido a N si sta richiudendo su se stessa (accorciando ). Pochi gradi di lat e long mancanti potrebbero dipendere da questa dinamica e dal Ma di anni di differenza tra le illustrazioni. Inoltre Tonga, secondo alcuni studi che non so linkare, nella zona a N, rappresenta la più rapida convergenza del pianeta.

Osserva bene le carte che ho postato (una la può giustificare Balocchi, io solo quella di Faccenna), non è che ci sia tutta quella distanza, ed i movimenti "di raccordo" sono quelli giusti.

P
Member
Member
P
guarda, fermo restando che data l'ora ti risponderò domani, stavo giusto in questi giorni pensando ad una cosa: se le subduzioni verso ovest formano i bacini di retroarco (e guarda caso anche nel mediterraneo appena la subduzione è girata iniziano a formarsi i bacini di retroarco) come mai subduzioni "antiche" come quella giapponese hanno bacini di retroarco solo in tempi recenti...
mi sfugge qualcosa....
chiederò....

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
se le subduzioni verso ovest formano i bacini di retroarco (e guarda caso anche nel mediterraneo appena la subduzione è girata iniziano a formarsi i bacini di retroarco) come mai subduzioni "antiche" come quella giapponese hanno bacini di retroarco solo in tempi recenti...
mi sfugge qualcosa....
chiederò....
Questo è ancora un altro caso.... per questo a volte è una "fortuna" (nota le virgolette) non conoscere i modelli.

In questo caso è uscito fuori che:

Roll-back=distruzione di litosfera oceanica ed arretramento del trench (si dice così?)

roll-forward o reverse (esiste una definizione?)=creazione di litosfera oceanica ed avanzamento del trench.

L'esatto opposto.

Se tanto mi dà tanto, le Marianne stanno riemergendo.... che potrebbe essere in accordo con quella che io chiamo disattivazione e con un discorso isostatico, per cui mancando il tiro da sotto, il materiale fragile leggero riemerge.

In accordo anche con l'ipotesi dello strappo per cui il tiro opposto da E e da W aiuta l'isostasia.

Riguardo i bacini di retroarco Wpacifici, per me visto il cambio di testimone tra le 2 subduzioni che si intersecano proprio sopra il Giappone, potrebbero essere intervenute delle "sovrascritture". Considera che il segmento "buono" della X, per me è quello NE-SW

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
....per continuare questo discorso su questo genere di subduzioni "anomale", cioè con il trench che invece di ritirarsi avanza, oltre al caso particolare Marianne, che si trovano in una zona (a mio avviso) depressa dal tiro ad W del continente Euroasiatico e ad E di Tonga, ne aggiungerei una serie (come citato nell'articolo di Faccenna) nella zona indonasiana.

In indonesia la situazione è di depressione turbolenta, dal punto di vista fluidodinamico (come dietro la macchina, dove il vetro e lo sportellone si imbrattano dei fumi di scarico).

Una zona di questo tipo è un caos di compressioni e depressioni. Quindi dovrebbe esserci materiale che immerge e distrugge litosfera oceanica e materiale che affiora creandone di nuova, in accordo sempre (quest'ultimo caso) con il riscontro di queste subduzioni anomale che producono litosfera ed hanno il trench che avanza.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
L'articolo di Faccenna citato avanti riporta
questo scenario:
(occhio al fronte nel riquadro c, prima dello stato attuale)

che unito a questa:
che ho riciclato da un post di Balocchi a me dà un'altra sensazione.

Tonga sembra proprio provenire da lì.

Considera che Tonga con il suo movimento più rapido a N si sta richiudendo su se stessa (accorciando ). Pochi gradi di lat e long mancanti potrebbero dipendere da questa dinamica e dal Ma di anni di differenza tra le illustrazioni. Inoltre Tonga, secondo alcuni studi che non so linkare, nella zona a N, rappresenta la più rapida convergenza del pianeta.

Osserva bene le carte che ho postato (una la può giustificare Balocchi, io solo quella di Faccenna), non è che ci sia tutta quella distanza, ed i movimenti "di raccordo" sono quelli giusti.

Inserisco anche questa che potrebbe essere una ulteriore prova della ex contiguità/continuità con Tonga. Il trench delle Marianne è migrato verso N

P
Member
Member
P
PER L'ENNESIMA VOLTA: BASTA CON QUESTA STORIA DELLA CONTIGUITÀ FRA TONGA E MARIANNE.....
TOTALMENTE FALSA!

ti invito a guardare le carte dei movimenti della tettonica a zolle...

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Ancora il maiuscolo e sbatti i piedi?

Le carte non è che le guardo... le straguardo. Ne ho postate alcune. commenta quelle.

P
Member
Member
P
no. non le commento perchè tanto è inutile...
ti chiedo solo, allora, secondo te come sta la questioen ontong java - hikurangi - manihiki e come c.... fai a risolverla con i tuoi modelli.
E anche una situazione paleogeografica che metta in relazione Marianne, Nuova Guinea, Australia, Zeelandia, Tonga in relazione alle età dei fondi oceanici (attenzione, aiutino: manca "qualche" migliaio di km quadrati subdotti sotto Nuova Guinea, Fiji e Tonga....)
Ovviamente occorre anche una spiegazioen valida sulla distribuzione delle faune a rettili e mammiferi terrestri (quindi nè marini nè volatori)

dato che vado in ferie hai un bel pò di tempo... laugh
per parecchi giorni mi limiterò parecchio nell'accesso alla rete.

Ultima modifica di piombino; 01/08/2013 13:09.

Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica