Originariamente inviato da: nicola parrella

poi la cosa che mi dà "leggermente fastidio" (non è riferita a lei) che in molti dei "geo-prof" postavano su facebook dei link di protesta per l'aumento delle ore da 18 a 24....adducendo che non potevano fare lezione, correggere i compiti...ecc ecc ecc...!!! ma come????? se fai 2 lavori...a volte pure 3....e pensi alle 6 ore in più??? e che vuoi che siano!!!! salute
Cordialmente

Caro Parrella, se mi portassero le ore di insegnamento a 24 e mi dessero però anche lo stipendio di un collega tedesco o francese (in Italia un insegnante di scuola media parte da 1200 € mensili netti in busta paga, in Germania parte da 2400 € mensili nette in busta paga!- verificato con la moglie insegnante tedesca di un mio amico), lascerei subito baracca, burattini, EPAP, rogne della libera professione, inc....ture con i clienti, tasse, assicurazione professionale, aggiornamento obbligatorio, bollette, studi di settore, scadenze, ecc ecc e mi dedicherei tranquillamente e serenamente solo all'insegnamento.
La protesta degli insegnanti era centrata, oltre che sul carico di lavoro in più (che non sono le 6 ore ma tutte le altre ore 'invisibili' che sarebbero aumentate), sul fatto che il governo aveva avuto la bellissima pensata di non aumentare di un euro lo stipendio! Pensa un po' che bella trovata! Dimmi tu quale altra categoria di lavoratori avrebbe accettato una 'riforma' che prevedeva l'aumento di orario del 33% senza nessun corrispettivo economico, a fronte di stipendi che sono i più bassi in assoluto in Europa (la moglie del mio amico citata sopra quando ha visto la mia busta paga non voleva crederci!).
Le cose diciamole tutte per favore.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 01/08/2013 10:55.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)