Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,069 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
spero vivamente vi riferiate ai docenti universitari che, con attrezzatura dell'università e con l'aiuto di studenti 'volontari', svolgono la libera professione in modo palesemente scorretto.

prof universitari che fanno libera professione magari pagando i "volontari" con assegni di ricerca (quindi soldi nostri) e incassandone i compensi derivati???? mai sentita una cosa del genere! ci metto la mano sul fuoco che non è vero! ahiaaaa....bruciaaaa!!! hahahaha

spiegatemi perché io, che ho iniziato da zero, che mi sono fatto una clientela (ridotta ma fedele) grazie allo studio, all'aggiornamento, alla serietà ed alla competenza (scusate l'immodestia ma credo di essere più preparato di tanti miei colleghi professionisti 'puri'), che pago la tassa di iscrizione a CNG e OR, che pago (già da alcuni anni) l'assicurazione professionale, che pago i contributi EPAP, che pago l'affitto e le bollette dello studio, che pago regolarmente le tasse come libero professionista, che sono in regola con l'aggiornamento professionale obbligatorio (anzi mi avanzano molti crediti), che mantengo prezzi adeguati alle prestazioni professionali svolte (non mi svendo, anche perché se dovessi lavorare per un tozzo di pane allora sfrutterei il tempo a mia disposizione in modo diverso, tipo andare al mare invece di lavorare fino ad agosto o passare più tempo con i miei figli), ripeto spiegatemi perché non potrei svolgere la libera professione, spiegatemi quale sarebbe l'impedimento.

nessun impedimento!! la legge lo consente!! come lo consente per esempio ai bidelli....di avere un doppio lavoro!! anzi no!!! no_no

Se gli insegnanti-geologi sono così privilegiati, allora spiegatemi perché quelli che si lamentano non intraprendono la mia stessa strada entrando anche loro nella 'casta' degli insegnanti-geologi

beh non sono un esperto in materia.....ma oggi entrare nella scuola è un tantino più complicato rispetto a 10-15 anni fà!!

da recenti rapporti risulta che il 60% (!) dei geologi liberi professionisti facciano anche l'insegnante.

appunto!!! io non conosco geometri che insegnano nelle scuole e per un accatastamento (che comporta delle spese di circa 50-100 euro al massimo) chiedono al cliente 1200 euro....mentre qualcuno qui "consiglia" di chiedere 1000-1200 euro per relazione geologica + indagini....è palese che qualcosa non và!!

Cosa vogliamo fare, far chiudere bottega a più della metà dei colleghi???

a quanto mi risulta non a tutti i dipendenti pubblici è consentita la doppia attività! perchè ad alcuni si...e ad altri no????
poi la cosa che mi dà "leggermente fastidio" (non è riferita a lei) che in molti dei "geo-prof" postavano su facebook dei link di protesta per l'aumento delle ore da 18 a 24....adducendo che non potevano fare lezione, correggere i compiti...ecc ecc ecc...!!! ma come????? se fai 2 lavori...a volte pure 3....e pensi alle 6 ore in più??? e che vuoi che siano!!!! salute

Cordialmente

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: nicola parrella

poi la cosa che mi dà "leggermente fastidio" (non è riferita a lei) che in molti dei "geo-prof" postavano su facebook dei link di protesta per l'aumento delle ore da 18 a 24....adducendo che non potevano fare lezione, correggere i compiti...ecc ecc ecc...!!! ma come????? se fai 2 lavori...a volte pure 3....e pensi alle 6 ore in più??? e che vuoi che siano!!!! salute
Cordialmente

Caro Parrella, se mi portassero le ore di insegnamento a 24 e mi dessero però anche lo stipendio di un collega tedesco o francese (in Italia un insegnante di scuola media parte da 1200 € mensili netti in busta paga, in Germania parte da 2400 € mensili nette in busta paga!- verificato con la moglie insegnante tedesca di un mio amico), lascerei subito baracca, burattini, EPAP, rogne della libera professione, inc....ture con i clienti, tasse, assicurazione professionale, aggiornamento obbligatorio, bollette, studi di settore, scadenze, ecc ecc e mi dedicherei tranquillamente e serenamente solo all'insegnamento.
La protesta degli insegnanti era centrata, oltre che sul carico di lavoro in più (che non sono le 6 ore ma tutte le altre ore 'invisibili' che sarebbero aumentate), sul fatto che il governo aveva avuto la bellissima pensata di non aumentare di un euro lo stipendio! Pensa un po' che bella trovata! Dimmi tu quale altra categoria di lavoratori avrebbe accettato una 'riforma' che prevedeva l'aumento di orario del 33% senza nessun corrispettivo economico, a fronte di stipendi che sono i più bassi in assoluto in Europa (la moglie del mio amico citata sopra quando ha visto la mia busta paga non voleva crederci!).
Le cose diciamole tutte per favore.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 01/08/2013 10:55.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
N
Member
Member
N
mi risulta che ci siano dei dipendenti pubblici che lavorano dalle 8 alle 14...a volte fanno il rientro nel pomeriggio (quindi lavorano 35-40 ore a settimana) e guadagnano lo stesso 1200 euro al mese....ed a parte i furbetti e gli assenteisti....alcuni fanno pure nel mazzo!!

quanto ai paragone con la Germania.....è il più assurdo che si potesse fare in questo momento!! irrealistico a dir poco!

S
Member
Member
S
Io sono un dipendente pubblico inquadrato come FUNZIONARIO LAUREATO, non come impiegato di concetto.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
N
Member
Member
N
infatti....trovo giusto che lei guadagni anche 4000 euro al mese....come un professore ordinario dell'università!

Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it