nelle ARPA non hanno in genre geologi, al massimo periti e qualche laureato in chimica, architettura ecc.
mi hanno chiesto "come faccio a dire che sotto alla roccia trovata nei pozzetti non ci sia del terreno", per cui pretendevano indagini profonde (forse volevano sapere tutta la successione umbro-marchigiana). e del resto sapere la geologia non era neppure nelle loro competenze, per cui picche, me la cavo con una paginetta di spiegazioni dotte e inutili.
diciamo che si dividono in due categorie: quelli che non sanno e allora chiedono per capire e quelli che non sanno e hanno l'arroganza di chi ha il coltello dalla parte del manico.
io con loro ribatto, anche perchè ho le spalle coperte (non tratto io con i clienti e lavoro per uno studio importante).
comunque riconosco che ci sono professionisti abbastanza scadenti, che si presentano con relazioni ridicole e prove palesemente inventate. e questo lo so perchè mia moglie lavora proprio all'ARPA (come perito chimico) e faccio il consulente occulto per lei riguardo alle questioni geologiche (in questo caso la parcella sono lasagne e pace famigliare).
le ARPA alla fine chiedono 2-3 cose sempre uguali, e con un po' di impegno gliele si può fornire senza problemi, solo che ai tecnici non piace essere presi in giro, e certi colleghi pensano di essere più furbi di loro e fanno pressime figure che gettano cattiva luce su tutta la categoria.