Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,015 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 26 di 32 1 2 24 25 26 27 28 31 32
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Ciao,
premetto che non conosco il sottosuolo di Mantova, mi permetto però di suggerire se ci fossero materiali fini NC o lievemente OC di inserire almeno un vane test in foro e una triassiale consolidata non drenata magari a discapito di qualche spt per contenere i costi. Ciò potrebbe condurre ad una proficua comparazione tra prove in situ e lab sulla tematica Cu.

Bel corso.
Saluti

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
non siete mai contenti....
facciamo partire questo poi gli altri seguiranno....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: mijasimo
e una triassiale consolidata non drenata. Ciò potrebbe condurre ad una proficua comparazione tra prove in situ e lab sulla tematica Cu.

Bella idea, anche se è meglio una triax UU (oltre a costare 1/3).

Impara l'arte e mettila da parte!
M
Member
Member
M
Hai ragione, tanto più che forse non posso partecipare perchè sono fuori due volte su 3.E' che la cosa è stimolante.

Un saluto

M
Member
Member
M
Non sono d'accordo per me è meglio una TXCIU basta fare almeno un provino alla pressione di consolidazione corretta...ma ne abbiamo già parlato in passato...e ognuno è rimasto della sua idea mi pare smile
Comunque sto andando off-topic, l'oggetto mi pare sia diventato il Corso di Togliani e Bruschi e loro faranno giustamente come credono meglio.

Saluti

Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Nel corso i relatori sono tre: Togliani, Bruschi e Furani.
Il corso è basato sul confronto tra prove in situ diverse e relative interpretazioni e correlazioni. Una sola prova triassiale di per se non alcun significato nel contesto quale essa sia. Capirei diverse prove. Allora aggiungiamo anche un paio di prove edometriche per verificare se i cedimenti collimano con quelli calcolati con le prove in situ.
Saluti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
M
Member
Member
M
Chiedo scusa mi sono perso Furani.
Il significato invece secondo me ce l'ha e come ed è il confronto sul valore di coesione non drenata ricavata da lab rispetto alle varie prove in situ (cpt, dmt, vane...)fatte in corrispondenza dello stesso livello campionato, se n'è parlato e riparlato anche sul forum in molte discussioni. Ma ripeto il mio era solo un suggerimento e come tale deve essere preso. I relatori che ritengo persone molto preparate sanno cosa fare e decideranno (o hanno già deciso) se limitare il programma esclusivamente alle prove in situ, magari includendo almeno il Vane. Mi sembrava solo una buona occasione, ma comunque potrebbe essere oggetto di un corso successivo.
Saluti

A
Member
Member
A
Proprio come dici tu. Il discorso ha un senso, secondo me, se inserito in un corso specifico futuro.
Un solo valore fornito da una unica prova triassiale non porta a nessuna conclusione o confronto diretto, più prove in situ diverse , si.
Ti saluto cordialmente

P.S. Magari il Vane è previsto, chissà

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2010
Avendo ricevuto a tutt'oggi una quindicina di adesioni ho deciso di confermare il corso con la ragionevole speranza che entro la sua data di inizio si possano almeno raddoppiare i partecipanti e ne allego quindi il programma aggiornato.
Questa settimana verranno eseguite una CPTU e una CPT per avere conoscenze migliori del sottosuolo della zona (sabbie limose/limi sabbiosi a quanto mi risulta) onde poter organizzare al meglio la giornata sul campo.
Se la litologia venisse confermata verrebbero a mancare le premesse per l'esecuzione di una prova scissometrica che è appunto indicata solo in presenza di argille NC o leggermente OC.
Relativamente alle analisi di laboratorio ho previsto unicamente quelle di base perché con tutte le prove in situ da fare nella giornata sul campo mancherebbe il tempo per prelevare campioni "indisturbati" (o perlomeno che ci assomiglino).
Se tutto andrà a buon fine avremo comunque una serie di informazioni tale da consentire l'allestimento di un modello geologico geotecnico del sottosuolo piuttosto "realistico" cosa credo inusuale alle nostre latitudini.
Ti ringrazio infine per tutto quanto stai facendo per il successo del corso e confido che anche altri colleghi che ci leggono possano adoprarsi in merito (magari partecipando).

Immagini allegate

Gianni Togliani
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Rimarcherei per chi rientra dalle ferie, l'importanza di questo incontro/workshop
Saluti a tutti (ora vado in ferie io) Pier-Andrea
Originariamente inviato da: gto
Avendo ricevuto a tutt'oggi una quindicina di adesioni ho deciso di confermare il corso con la ragionevole speranza che entro la sua data di inizio si possano almeno raddoppiare i partecipanti e ne allego quindi il programma aggiornato.
Questa settimana verranno eseguite una CPTU e una CPT per avere conoscenze migliori del sottosuolo della zona (sabbie limose/limi sabbiosi a quanto mi risulta) onde poter organizzare al meglio la giornata sul campo.
Se la litologia venisse confermata verrebbero a mancare le premesse per l'esecuzione di una prova scissometrica che è appunto indicata solo in presenza di argille NC o leggermente OC.
Relativamente alle analisi di laboratorio ho previsto unicamente quelle di base perché con tutte le prove in situ da fare nella giornata sul campo mancherebbe il tempo per prelevare campioni "indisturbati" (o perlomeno che ci assomiglino).
Se tutto andrà a buon fine avremo comunque una serie di informazioni tale da consentire l'allestimento di un modello geologico geotecnico del sottosuolo piuttosto "realistico" cosa credo inusuale alle nostre latitudini.
Ti ringrazio infine per tutto quanto stai facendo per il successo del corso e confido che anche altri colleghi che ci leggono possano adoprarsi in merito (magari partecipando).

Immagini allegate

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Pagina 26 di 32 1 2 24 25 26 27 28 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post