Rimarcherei per chi rientra dalle ferie, l'importanza di questo incontro/workshop
Saluti a tutti (ora vado in ferie io) Pier-Andrea
Originariamente inviato da: gto
Avendo ricevuto a tutt'oggi una quindicina di adesioni ho deciso di confermare il corso con la ragionevole speranza che entro la sua data di inizio si possano almeno raddoppiare i partecipanti e ne allego quindi il programma aggiornato.
Questa settimana verranno eseguite una CPTU e una CPT per avere conoscenze migliori del sottosuolo della zona (sabbie limose/limi sabbiosi a quanto mi risulta) onde poter organizzare al meglio la giornata sul campo.
Se la litologia venisse confermata verrebbero a mancare le premesse per l'esecuzione di una prova scissometrica che è appunto indicata solo in presenza di argille NC o leggermente OC.
Relativamente alle analisi di laboratorio ho previsto unicamente quelle di base perché con tutte le prove in situ da fare nella giornata sul campo mancherebbe il tempo per prelevare campioni "indisturbati" (o perlomeno che ci assomiglino).
Se tutto andrà a buon fine avremo comunque una serie di informazioni tale da consentire l'allestimento di un modello geologico geotecnico del sottosuolo piuttosto "realistico" cosa credo inusuale alle nostre latitudini.
Ti ringrazio infine per tutto quanto stai facendo per il successo del corso e confido che anche altri colleghi che ci leggono possano adoprarsi in merito (magari partecipando).

Immagini allegate

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it