Grazie per la propaganda ma desideravo informarti sulle ultime novità in merito la prima delle quali si riferisce all'accredito del Corso che avverrà a cura dell'OGL.
Inoltre, ad oggi, sono già state eseguite nel sito di prova una CPT ed una CPTU entrambe di 20m di lunghezza ed un profilo sismico tomografico di 120-130m di lunghezza ai quali, questo fine settimana, si aggiungeranno le DPSH con e senza rivestimento.
Ho elaborato la CPTU con esiti direi soddisfacenti almeno dal punto di vista litologico, visto che in pratica quasi tutti i tipi di suolo risultano presenti.
La mia intenzione è di comunicare ai partecipanti del corso i dati di campagna relativi alle prove eseguite (CPT, CPTU, DPSH) il giorno dopo la giornata inaugurale per dare modo, a chi lo desiderasse, di lavorarci sopra onde rendere maggiormente proficua la successiva giornata sul campo.
Al momento ci sono 23 iscritti, di cui 4 sono ingegneri (due lavorano in Svizzera) che desiderano tutti avere una migliore dimestichezza con le tematiche che verranno trattate e questo a dimostrazione del fatto che la collaborazione tra le nostre categorie non solo è auspicabile ma anche possibile.
Naturalmente spero che altri, colleghi e non, si aggiungano alla lista perché credo proprio che, viste le intriganti premesse, "il gioco possa valere sicuramente la candela".
Infine una precisazione che riguarda il "compito" che verrà assegnato al termine della giornata sul campo, volta a ribadire che la sua risoluzione da parte di singoli o di gruppi non sarà affatto obbligatoria (a mio avviso il suo valore propedeutico è assai elevato ma se uno non vuole provarci non ci saranno certamente commenti negativi in merito da parte di alcuno dei relatori)

P.S. l'unica nota dolente arriva da un collega che pur concedendo al Corso un certo interesse (bontà sua!) non parteciperà ritenendo che lo stesso dovrebbe essere gratuito (i relatori ahimè non sono degli Accademici ed essendo egli stesso in possesso di un penetrometro "non pagherebbe mai un concorrente per farsi spiegare le cose"). Lascio a te i commenti del caso.

Gianni Togliani