Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 621 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 27 di 32 1 2 25 26 27 28 29 31 32
Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Grazie per la propaganda ma desideravo informarti sulle ultime novità in merito la prima delle quali si riferisce all'accredito del Corso che avverrà a cura dell'OGL.
Inoltre, ad oggi, sono già state eseguite nel sito di prova una CPT ed una CPTU entrambe di 20m di lunghezza ed un profilo sismico tomografico di 120-130m di lunghezza ai quali, questo fine settimana, si aggiungeranno le DPSH con e senza rivestimento.
Ho elaborato la CPTU con esiti direi soddisfacenti almeno dal punto di vista litologico, visto che in pratica quasi tutti i tipi di suolo risultano presenti.
La mia intenzione è di comunicare ai partecipanti del corso i dati di campagna relativi alle prove eseguite (CPT, CPTU, DPSH) il giorno dopo la giornata inaugurale per dare modo, a chi lo desiderasse, di lavorarci sopra onde rendere maggiormente proficua la successiva giornata sul campo.
Al momento ci sono 23 iscritti, di cui 4 sono ingegneri (due lavorano in Svizzera) che desiderano tutti avere una migliore dimestichezza con le tematiche che verranno trattate e questo a dimostrazione del fatto che la collaborazione tra le nostre categorie non solo è auspicabile ma anche possibile.
Naturalmente spero che altri, colleghi e non, si aggiungano alla lista perché credo proprio che, viste le intriganti premesse, "il gioco possa valere sicuramente la candela".
Infine una precisazione che riguarda il "compito" che verrà assegnato al termine della giornata sul campo, volta a ribadire che la sua risoluzione da parte di singoli o di gruppi non sarà affatto obbligatoria (a mio avviso il suo valore propedeutico è assai elevato ma se uno non vuole provarci non ci saranno certamente commenti negativi in merito da parte di alcuno dei relatori)

P.S. l'unica nota dolente arriva da un collega che pur concedendo al Corso un certo interesse (bontà sua!) non parteciperà ritenendo che lo stesso dovrebbe essere gratuito (i relatori ahimè non sono degli Accademici ed essendo egli stesso in possesso di un penetrometro "non pagherebbe mai un concorrente per farsi spiegare le cose"). Lascio a te i commenti del caso.

Gianni Togliani
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Sull'unicità e il forte interesse per questo corso tecnico pratico, mi sono espresso favorevolmente in altri post precedenti a questo. Volevo solo commentare quanto espresso dal collega nella parte finale del tuo post.
Da sempre esistono corsi APC i cui relatori non provengono dal mondo accademico, non per questo sono meno validi, anzi spesso accade il contrario. Io penso che in questo corso in particolare conti molto più l'esperienza dei relatori e il loro curriculum (che evidentemente il nostro collega non ha letto attentamente). Persone che hanno alle spalle qualche decennio di esperienza sul campo (in situ), rende i corsi tecnico-pratici spesso più singolari e coinvolgenti. Per questo mi attendo che altri colleghi si aggiungano alla lista degli iscritti. Saluti a tutti.

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
G
gto Offline
Member
Member
G
L'aspetto del tutto inatteso relativo a questo corso è che desta soprattutto l'interesse dei colleghi già con una vasta esperienza nel settore specifico mentre lascia piuttosto tiepidi tutti gli altri che pure sarebbero quelli che ne trarrebbero maggiore beneficio.
La cosa mi meraviglia ma ne prendo atto.

Gianni Togliani
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
è un discorso più ampio che sottintende modi diversi di fare la professione....purtroppo.
il tragico è che non se ne accorgono...

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2007
I
Member
Member
I
Iscritto: Dec 2007
io ammetto di avere pochissima (per non dire nulla) esperienza nell'eseguire questo genere di prove in sito, ed è proprio per questo che questo corso mi aveva fatto drizzare subito le antenne.
Penso che sia uno dei corsi più interessanti da un bel pò di tempo a questa parte!!!
E volevo davvero esserci.
Ma a conti fatti, e visto il periodo di vacche magre, il costo da sostenere per me sarebbe troppo alto (verrei dalla sicilia...). Quindi ho dovuto abbandonare l'idea di poter partecipare.
Sarei propenso a pensare che possa valere anche per altri, e da qui la trisposta tiepida che il corso ha ottenuto.
Questo almeno come la penso io.
Posso solo augurarmi, quindi, che questo genere di corsi venga promosso ed imitato da altri colleghi.
Intanto, un plauso a gto per l'idea e l'organizzazione

G
gto Offline
Member
Member
G
Posso certamente condividere le ragioni che ti impediscono di partecipare al corso ma capisco molto di meno chi è nelle tue stesse condizioni (poca esperienza) ed esercita invece ad un tiro di schioppo da Mantova.
Ricordo infatti che questa sede è stata scelta non tanto perché è la mia città di origine quanto per essere ai confini di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna (Verona, Brescia, Modena, Parma sono a meno di un'ora di macchina, Bologna, Vicenza, Padova, Bergamo, Milano invece a poco più di un'ora ed in queste province sono sicuramente attivi alcune centinaia di colleghi).
In ogni caso per tutti coloro i quali il corso è obiettivamente irraggiungibile cercherò di trovare una soluzione per rendere disponibile almeno una parte della documentazione prodotta.
In alternativa si potrebbe entrare nell'ordine di idee di trasferire per un paio di giorni la "squadra" (Alberto Bruschi, Maurizio Furani ed il sottoscritto) in Sicilia se tu ed altri colleghi che fossero interessati, organizzaste l'evento.

Gianni Togliani
K
Member
Member
K
Ciao Gianni,
non ci conosciamo ancora di persona ma i tuoi consigli mi sono stati già ora molto utili. Non avendo mai lavorato accanto a persone con grande esperienza su prove in situ mi sono dovuto sempre arrangiare, comprando una marea di libri e scaricando articoli e consultando il forum. Purtroppo sui libri non si riesce ad apprendere "l'occhio sul campo" di chi ha enorme esperienza. Per questo era da tempo che auspicavo la realizzazione di un corso simile: pratico-teorico. Ti garantisco che, almeno nelle mie zone e a parte alcuni casi di eccellenza, nei liberi professionisti il livello medio di conoscenza specifica di realizzazione, supervisione, e elaborazione di prove in situ è molto basso, specie nella generazione di chi si è laureato negli ultimi 20 anni. Sono pochi quelli che possono vantare esperienza su lavori importanti, anche perchè è proprio diminuita la possibilità di lavorare in progetti di ampio respiro. Il fatto che pochi sentano la necessità di migliorare è probabilmente legato a ciò che il mercato richiede ormai da molto tempo: alta professionalità nei grossi lavori per grandi committenti ma una bassissima professionalità in piccoli lavori al soldo di ingegneri o geometri o architetti che poco sanno di geotecnica. La maggioranza dei colleghi si accontenta di prendere i risultati delle prove e inserirli nei programmi senza effettuare una valutazione critica del dato. Se il risultato torna con quello che si aspetta ok altrimenti si "tarocca" il dato fino a far tornare i calcoli....Le persone di cui parlo non partecipano neanche al forum dove invece il livello è sempre molto alto. Forse sono stato un tantino esagerato ma non credo di essermi discostato molto dalla realtà

G
gto Offline
Member
Member
G
Quello che sostieni è ancora più desolante di quanto ho scritto in precedenza sull'argomento!
Ma veniamo all'argomento Corso:
- ad oggi i partecipanti sono 34 (grazie anche all'opera di propaganda tua e di altri meritevoli colleghi) e spero che aumentino ancora in modo da coprire le eventuali defezioni dell'ultimo momento;
- a dimostrazione del fatto che se c'è un reale interesse la distanza da Mantova non costituisce un problema insormontabile,si sono iscritti due colleghi di Viterbo ed un ingegnere svizzero che si sciropperà il viaggio da Berna;
- sono state già state portate a termine una DPSH con rivestimento, una CPT, una CPTU tutte di lunghezza 20m ed un profilo sismico tomografico;
-nella foto aerea che allego ho inserito il layout delle indagini.

Immagini allegate
Layout indagine.jpg (1.26 MB, 37 download)

Gianni Togliani
M
Member
Member
M
grazie Gianni
una domanda: che differenza tra prove CPTU con macchina carrata pesante e una tipo Pagani?

poi riassumere la logistica del corso?
Grazie

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Pienamente d'accordo su quanto ha detto Killermaz. Non ha parlato di cifre, ma si viaggia dagli 800 ai 1500 euro, Relazione e prove. Tutto è cominciato da quando Bersani allora ministro ha decretato la fine degli onorari dei professionisti. Da quel momento coloro che già facevano bassi prezzi bassi hanno ottenuto il via libera, con la conseguenza che con il passare degli anni il clima per noi geologi è nettamente peggiorato (anche a causa della crisi economica, ovviamente).Saluti
AM

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Pagina 27 di 32 1 2 25 26 27 28 29 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32