|
0 membri (),
648
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Mr degli,
La questione è stata ampiamente dibattuta. So di far parte di una minoranza. Non ho la minima intenzione di discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato, so già dove si finisce. Difficilmente io potrò convincerla e viceversa.
Rimaniamo pacificamente sulle nostre posizioni.
Io che boicotto e lei che dissente.
Saluti. GRANDE!
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Quest'ultima non deve essere latrice di un pensiero unico con le sue Lezioni. Hai ragione, ma (purtroppo) ci sono dei simboli giganteschi in classe sopra la cattedra che contraddicono ferocemente questo nobile pensiero. Giusto per fare un esempio.... Beh, in effetti ci sarebbe anche la questione dell' insegnamento della religione cattolica , che non è mica catechismo, è un'"ora di approfondimento dei valori e dei contenuti della religione cattolica" (Gelmini dixit ). Era giusto per dire e la chiudo subito, tanto pure io so come procederebbe il discorso (tra l'altro OT, o forse nemmeno tanto, visto che si parla di scuola, crediti formativi e fiducia piena nell'istituzione).
Ultima modifica di DanielaP; 12/07/2013 00:42.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Siamo ancora sulla stessa onda.... per restare in tema sismologico. Io concluderei: O fede o scienza. Un mix non esiste.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io concluderei:
O fede o scienza. Un mix non esiste.
Nell'"esercizio" della scienza, diciamo così, senz'altro. Poi l'uomo ha una psiche così complessa che le due cose possono trovare mille combinazioni. E' una cosa che osservo, anche se non è un argomento che ho approfondito molto, sebbene mi incuriosisca (intendo come le due cose convivano nelle persone), per quanto mi riguarda non sono religiosa (ma spirituale si, moltissimo, laddove spiritualità è l'opposto di materialismo; la mia impronta è decisamente umanistica), mi fermo a ciò che è osservabile, per il resto temo che non esista Dio così come che mia nonna non si sia reincarnata nei fiori del mio giardino. Il sentimento religioso è un sentimento tipicamente umano e non negativo in sè, anzi, solo che troppo spesso finisce per avere effetti tanto tanto irritanti. Ma ho visto che si è parlato di questo in un altro post apposito, che ho evitato di riesumare perchè questo è un forum tecnico e tale dovrebbe rimanere, anche se può capitare che il discorso, nel suo scorrere spontaneo, possa spostarsi (ma giusto per un attimo) dai binari rigidi dell'argomento fissato nel titolo di un thread. Comunque, la questione era che lo Stato dovrebbe essere "neutrale" ed "equidistante" rispetto alle varie confessioni, e invece è evidente che non lo è. E che non si può avere del tutto fiducia in una scuola che non verifica chi è chiamato a tenere "lectiones", dall'alto di uno scranno che gli da automaticamente autorevolezza.
Ultima modifica di DanielaP; 12/07/2013 11:42.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
l'uomo ha una psiche così complessa che le due cose possono trovare mille combinazioni. E' una cosa che osservo, anche se non è un argomento che ho approfondito molto, sebbene mi incuriosisca Per soddisfare la tua curiosità ti consiglio uno stupendo libro: "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo" Credo sia il testo migliore che io abbia mai letto sull'argomento. L'autore è..... guarda caso, un'indiano: Anthony De Mello. Il libro è divertente ed estremamente esplicativo. Tra le righe c'è anche la storia di Giuliani. Può fare la differenza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie, lo metto nella lista delle letture!  Io trovo molto interessante questo sito (rimando a questo link non casualmente, in particolare mi trovano d'accordo le conclusioni): http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/newsletter/articoli/news4.htmSulla deriva irrazionalista della società, una piccola riflessione (al di là del fatto di cronaca): http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/newsletter/articoli/news_1113.htme una discussione significativa sull'ignoranza dell'umanità su se stessa: http://www.reocities.com/psychohistory2001/scienzarelig.psico.htmlGli articoli di psicostoria di Iakov Levi sono facilmente comprensibili per i profani (come me) e illuminanti sull'azione degli archetipi (che non sono altro che i nostri contenuti mentali e le nostre pulsioni trasformati in simboli astratti) anche a livello collettivo, e come tutto ciò sia legato alla nascita e al significato delle religioni. Ne ho letti alcuni diversi anni fa, fortunatamente li ho salvati su un CD perchè non li trovo più online. Ho ritrovato questo: http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/osservatorio/articoli/osserva20.htmSai cosa mi colpisce, quando tratto questi argomenti con qualcuno? Che mi si risponda "certo che, in effetti, se uno si mettesse a pensare...", senza però che si decida di mettere davvero in dubbio la realtà che ci è stata fornita e che è diventata inevitabilmente la più "vera". Con questo non voglio dire che tutti quelli che credono non pensino, ma che l'atteggiamento più diffuso sia questo, di accettazione senza approfondimento. Penso che questi spunti possano essere interessanti anche per chi si interessi di discipline tecniche e si trovi ad operare all'interno di una società spesso molto resistente nei confronti della razionalità e della scienza, per questo li voglio lasciare qui, "en passant". Non ho aperto un nuovo argomento perchè mi sembrerebbe troppo fuori tema, per un forum di geologia.
Ultima modifica di DanielaP; 13/07/2013 13:35.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Per me, le migliori risposte provengono da oriente. C'è una bella frase nel libro che recita più o meno così:
"Il mezzo con cui ti rechi a casa non è lo stesso con cui entri"
Per conoscere te stesso, puoi usare una disciplina, ma alla fine la devi abbandonare, altrimenti non entri....
Questo è l'unico genere di religione che posso accettare: quello che mi dà il pieno controllo di me stesso, non uno che mi lascia sempre un passo indietro a questo o quell'altro idolo..... Infondo si parla di me, e se non mi vedo, non posso vedere altro, se non attraverso vari "filtri" tra me e la realtà.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fiducia nell'intelligenza umana, questo è il mio credo 
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Potrei scrivere un libro in risposta. Chiuderei il parziale off-topic così: Leggi il libro! Continuiamo questa discussione interessante in privato..... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|