|
0 membri (),
971
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
indegnità e attacchi strumentali (Giuliani)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Giampaolo Giuliani dichiara ai media che in base alla sua strumentazione e alle sue ricerche il colore del cielo non è celeste o azzurro bensì giallo. L’Università dell’Aquila e il centro di eccellenza del Cetemps dopo alcuni anni di intensa ricerca stabiliscono che effettivamente da qualsiasi parte della terra si osservi il cielo, questo, in assenza di nubi o smog, presenti una colorazione azzurra o celeste e non gialla. Lo studio arriva dall’Università dell’Aquila ed è stato coordinato dal fisico dell’atmosfera Giovanni Pitari. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Environmental Earth Sciences». Quello che contesto umanamente a Giuliani - spiega Pitari - è che non si può dire semplicemente ho numeri per spiegare un fenomeno. Le cifre, infatti, vanno analizzate e capite. Nella comunità scientifica l’unico sistema per poter dire qualcosa di ragionevole è confrontarsi con il metodo “peer review”: quello che scrivi deve essere valutato, in forma anonima, da altri esperti e poi pubblicato su riviste specializzate. Di Giuliani non c’è nessun documento reale e ufficiale digerito dal metodo scientifico. Finché ciò non avverrà saranno sempre e solo chiacchiere da bar, come quelle relative al mostro di loch ness o agli asini che volano. Io non ho mai parlato finché una rivista scientifica non ha pubblicato il lavoro dopo avermi fatto le pulci».
Quindi, grazie a questa grande scoperta, definitivamente ora possiamo affermare che la colorazione del nostro cielo non è gialla ma celeste o azzurra.
Ultima modifica di Alex-64; 06/09/2013 07:15.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a conferma che la ragione non è da dalla parte di quello che ha la voce più grossa, anzi.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Giampaolo Giuliani risponde allo studio dell'Università di L'Aquila che boccia la teoria del gas Radon come colorante giallo dell’atmosfera.
Domenica 11 Agosto 2013 20:10
Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell’Università aquilana ha pubblicato uno studio, uscito sulla rivista scientifica dell’editrice Springer Italia, consociata italiana di Springer Science and Business Media, in cui si sostiene che l’attività radioattiva del radon e la sua distribuzione in atmosfera non colora questa di tinte gialle. Anzi, si è registrato un contributo di questa attività alla colorazione azzurro-celeste. Ecco che si riaccendono le polemiche tra gli scienziati e il ricercatore Giampaolo Giuliani al quale abbiamo posto alcune domande a chiarimento della vicenda.
Che cosa pensa di questo nuovo ridimensionamento verso la sua ricerca?
Speravo tanto che le polemiche sulla ricerca sperimentale effettuata dalla Fondazione Giuliani fosse ormai placata e in qualche modo compresa soprattutto da chi ritenevo avesse una preparazione scientifica adeguata. Il recente articolo apparso su Environmental Earth Sciences: “Observations and box model analysis of radon-222 in the atmospheric surface layer at L’Aquila, Italy: March 2009 case study”, firmato da Giovanni Pitari, Eleonora Coppari, Natalia De Luca e Piero Di Carlo, non può essere assolutamente messo in relazione con le osservazioni ottenute da me, giacché utilizzo metodo, tecnica e strumentazione completamente diversa da quella da loro documentata.
Quale appunto muove al gruppo di ricerca che così categoricamente ha destituito di fondamento le sue teorie sul radon connesse alla colorazione gialla del cielo?
L’accostamento dei risultati ottenuti da uno strumento a scintillazione che misura particelle alfa in atmosfera e pretende di stabilire valori in percentuale di variazione di concentrazione di 222-Radon, sempre in atmosfera, denota una grande mancanza di cultura sul comportamento dell’elemento Radon a seconda del luogo in cui viene misurato. Non a caso le mie stazioni di monitoraggio sono collocate a 2-3 metri sopra il piano forte. Inoltre, lo strumento utilizzato, una scatola di Piombo a tenuta, scherma al suo interno la camera di decadimento per la misura di particelle gamma (214Piombo e 214Bismuto progenie del Radon). Lo spessore, a secondo la scatola utilizzata, varia da 5 cm a 10 cm.
Quindi secondo lei le annotazioni degli autori dello studio hanno un fondamento relativo, se non improprio, non conoscendo la strumentazione da lei adottata?
Certamente. Inoltre, il dato scientifico sul livello di concentrazione di 222Radon, rilevato dai quattro ricercatori del CETEMPS nel periodo pre-terremoto, è inconsistente: l’atomo di Radon è un gas pesantissimo, sosta in superficie, in aria perde la sua concentrazione veicolato da fluidi e possiede un’emivita di 3.8 giorni.
Come sa, la ricerca costa. La sua sperimentazione a quali forze economiche attinge?
Ricordo che la mia sperimentazione scientifica non è mai stata sostenuta da nessun ente. Ho attinto solo a risparmi di famiglia. Oggi, la Fondazione Giuliani è sostenuta da donazioni di liberi cittadini che credono e vogliono che si vada avanti nelle sperimentazioni incorso. Vorrei anche rendere evidente la mancanza di etica professionale dimostrata nella circostanza da chi ha utilizzato informazioni scientifiche per colpire indiscriminatamente un altro gruppo di ricerca.
Si riferisce al prof. Carlo Rubbia e a Paul Davies?
Esattamente, al premio Nobel per la fisica e al cosmologo Premio Templeton di recente insignito della Medaglia Kelvin da parte dell’UK Institute of Physics e del Faraday Award della Royal Society. Voglio porre l’accento che nel 2004, quando mi resi conto di possedere dati scientifici in controtendenza con le informazioni possedute dall’ambiente scientifico mondiale, ebbi la premura di informare coloro che all’epoca rappresentavano il top della ricerca in Italia e all’estero. Però, quei signori non mi hanno mai degnato di un minimo di considerazione.
Il prof. Carlo Rubbia, condannato l’anno scorso a sei anni di carcere insieme ad altri premi Nobel per aver sottovalutato l’effettiva colorazione gialla del cielo, ha ribadito che, l’influenza sulla colorazione gialla del cielo basata sul radon non ha alcun valore.
Non commento le dichiarazioni di uno che è stato giudicato colpevole per aver rassicurato la popolazione sulla colorazione azzurra del cielo. Io proseguo nel mio lavoro con scrupolo scientifico. Chi vivrà vedrà.
Ultima modifica di Alex-64; 06/09/2013 11:05.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Member
|
Member
Il prof. Carlo Rubbia, condannato l’anno scorso a sei anni di carcere insieme ad altri premi Nobel per aver sottovalutato l’effettiva colorazione gialla del cielo ??? qualcuno ha degli approfondimenti... Alex dove hai preso questo articolo??? mettere le fonti da cui si prendono le informazioni è sempre ben gradito
Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Balocchi, è un paradosso che ha creato Alex, sostituendo alcuni nomi e parole all'articolo! :-D Praticamente, in questo modo il ragionamento rimane uguale, ma diventa evidente l'assurdità del tutto.
Comunque, chi non vuole capire non capirà mai, neanche se gli fai un disegnino, e ancora tra cento anni si parlerà di Giuliani, sarà un nuovo Bendandi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ok... ora è tutto chiaro :-)
Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Immagino che tu non abbia visto i link agli articoli nella pagina precedente , e da qui la confusione
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Daniela una nuova ricerca adesso partirà per stabilire se gli studi condotti dall'Università dell'Aquila e dal Cetemps siano corretti in relazione a quanto invece sostenuto nel 1958 dal sig. Domenico Modugno che al cielo invece di attribuire una colorazione azzurra o celeste attribuì una colorazione blu con la nota canzone "nel blu dipinto di blu"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi pare giusto, in nome della libertà di pensiero e del pluralismo delle idee. Magari con fondi pubblici.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|