Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 10 1 2 5 6 7 8 9 10
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
mi permetto unaosservazione a proposito dell'articolo in questione, premettendo che non sono certo quello a cui sta simpatico l'apprendista stregone (anzi, mi pare al contrario di avere brillanti referenze nella campagna contro di lui)
2. ma questo non mi esime da esprimere un dubbio: questo rivelatore misurava il radon nel sottosuolo o in atmosfera (come afferma Wanno Marco nel sito della sua fondazione)?
Nel secondo caso non so quanto possa essere valido il confronto

non è uno spezzare una lancia in favore di Giuliani, per carità... ma solo il dubbio che questa osservazione non sia corretta metodologicamente e quindi addirittura potrebbe servire per dimostrare come quei cattivoni di scienziati etc etc etc

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Infatti io ironizzavo anche sulla ricerca e sulla motivazione che ha spinto tale ricerca.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
I dubbi sulla correttezza del confronto sono venuti anche a me, sono d'accordo che tutto questo potrebbe rivelarsi un boomerang. Come succede sempre qui in Italia, si chiacchiera e chiacchiera, si polemizza, si costruiscono castelli di parole intorno a questioni che dovrebbero essere semplici e chiare, nell'approccio e nella soluzione: il sistema di Giuliani mostra punti di interesse? Ha azzeccato previsioni in quantità significativa? Val la pena prederlo in consideraiozne, approfondirne lo studio? A quattro anni di distanza, mi pare che la risposta sia no. Alle persone ragionevoli questo risulta già chiaro, mentre chi funziona per atti di fede continuerà a credere all'ennesima storia del ricercatore geniale solo contro tutti (così come a un milione di altre cose, d'altronde). Poi, Giuliani dovrebbe esporre con la maggiore chiarezza che gli è possibile e con sobrietà come funziona il suo metodo, mettere a disposizione i dati e spiegare come li elabora, e solo così si potrebbe dire una parola definitiva sul tutto, sempre restando fermo, comunque, l'atto di fede dei tanti, che non verrebbe scalfito nemmeno dalla bocciatura di una analisi rigorosa, e il piagnucolamento del ricercatore incompreso, che credo continuerebbe nonostante le evidenze. Temo proprio che non se ne esca. Certo, poter dire "è stato dimostrato scientificamente e con certezza che il metodo non funziona", sarebbe già una bella cosa.

In questo post e nei successivi commenti vengono sollevate alcune obiezioni a quel poco che se ne conosce (io ovviamente non ci capisco granchè).

D
Member
Member
D
"La polemica di questi giorni ribadisce che Giuliani, comunque e dovunque, infastidisce chi non ama contraddittori e confronti magari un po’ più aperti ad ascoltare tutte le opinioni e le ragioni motivate. Un atteggiamento intransigente che non giova alla ricerca della verità. Soprattutto quella che potrebbe risultare scomoda per poteri consolidati e posizioni remunerate e autorevoli. Ma, forse, non infallibili."

http://www.inabruzzo.com/?p=176146

Io ho divorziato dalle materie scientifiche finite le superiori, non vedevo l'ora, siamo piuttosto incompatibili, però riesco ancora a capire che, nella scienza, non si tratta di "opinioni". Altrimenti si dovrebbe prendere in considerazione qualsiasi teoria solo perchè a qualcuno viene lo sghiribizzo che gli asini volano. Un qualche fondamento le mie convinzioni devono dimostrare di averlo, le "ragioni motivate" di Giuliani quali sono?

Ultima modifica di DanielaP; 09/09/2013 13:40.
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: DanielaP
"La polemica di questi giorni ribadisce che Giuliani, comunque e dovunque, infastidisce chi non ama contraddittori e confronti magari un po’ più aperti ad ascoltare tutte le opinioni e le ragioni motivate. Un atteggiamento intransigente che non giova alla ricerca della verità. Soprattutto quella che potrebbe risultare scomoda per poteri consolidati e posizioni remunerate e autorevoli. Ma, forse, non infallibili."

http://www.inabruzzo.com/?p=176146

Un articolo che parla ancora di scienza ufficiale mi toglie la voglia di leggerlo.

Quote:
In questo post e nei successivi commenti vengono sollevate alcune obiezioni a quel poco che se ne conosce (io ovviamente non ci capisco granchè).

Santo cielo....il fenomeno è preoccupante...ma quanto se ne parla?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
Io ho divorziato dalle materie scientifiche finite le superiori, non vedevo l'ora, siamo piuttosto incompatibili, però riesco ancora a capire che, nella scienza, non si tratta di "opinioni".

ora ho capito....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
D
Member
Member
D
No, non credo. O forse non hai notato le virgolette, o non fai sforzi per interpretarle, o le interpreti a modo tuo perchè non vai incontro agli altri ecc ecc ecc.
Io, invece, ho capito: che michelec è fatto così, non deve essere cattivo, e alla sua grazia nel porsi mi sono abituata.

M
Member
Member
M
[quote]ho capito: che michelec è fatto così, non deve essere cattivo, e alla sua grazia nel porsi mi sono abituata[/quote
insomma "mi è anche andata bene"

michele conti
D
Member
Member
D
Perché? Dovrei aver paura che qualcuno (tu, in questo caso) dica cosa pensa di me? Che mi trovi ignorante o presuntuosa? Pazienza, nella vita capita di non piacere a tutti o di far brutte figure (sempre nell'ottica di qualcuno, non necessariamente di tutti).

O nemmeno io so interpretare le virgolette, e ti riferivi a te?

M
Member
Member
M
come al solito non mi hai capito....
non ce l'ho assolutamente con te anzi volevo fare un "battuta"
ciao

michele conti
Pagina 7 di 10 1 2 5 6 7 8 9 10