Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 925 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
ti cito una frase di confucio laugh laugh laugh che porta a semplificare ogni cosa .......

Ti va di studiare? Studia!!!!!
Non ti va di studiare? Non studiare !!!!!!

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
caro mio benvenuto nel mondo degli adulti dove perdi tutte le certezze di ragazzo !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2006
E
Member
OP Offline
Member
E
D.M. e Cascone......stavolta nn siete stati proprio per NIENTE d'aiuto.

1-Il fatto nn è se MI VA o NO di studiare.....
Il fatto è COSA studiare.

2-Visto che questa per me è una scelta importantissima che probabilmente cambierà il corso del mio prox anno e probabilmente la mia intera vita lavorativa, nn mi sembra il caso di semplificare tutto in...."Benvenuto nel mondo degli adulti"....
Perchè sò a cosa vado incontro facendo questo passo e nn è che stò cascando dalle nuvole a 20 giorni dall'inizio delle lezioni.

Forse mi lascio troppo influenzare....
Cmq vedo che nessuno mi può aiutare concretamente nella scelta.....cmq come valvola di sfogo funziona questo forum.

PS: D.M......te la potevi benissimo risparmià st'uscita.

Vivi e lascia vive.
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
ENRICO, SE TI VA DI STUDIA', STUDIA.....CHE VUOI CHE TI SI DICA...TANTO MALE CHE VA , SE QUANDO TI LAURERAI TRA 5 ANNI AVRAI CAPITO CHE LA GEOLOGIA FA O NON FA PER TE PRENDERAI LE TUE DECISIONI....PER QUANTO RIGUARDA I SOLDI QUESTO E' UN SETTORE COME TANTI ALTRI: C'E' CHI NE FA TANTI E CHI NON NE FA PER NIENTE!!!!

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Enrico, come ti hanno già precisato geofisica e vulcanologia non sono la stessa cosa, sebbene abbiano molti collegamenti. La geofisica è un termine molto più ampio, in cui possono rientrare più aspetti: sismologia, fisica terrestre (magnetismo, geodesia, gravimentria, geotermia, etc.), indagini geofisiche (geoelettriche, sismica a rifrazione, a riflessione, etc.).
Diciamo poi che sia la vulcanologia sia la sismologia sono rami essenzialmente da ricerca scientifica, e per quanto importantissimi (specie in un paese come l'italia), danno ben poche prospettive di lavoro (sempre parlando dell'italia). Se proprio vuoi intraprendere questi rami prendi in considerazione l'idea di dover emigrare (all'estero la ricerca scientifica è tutt'altra cosa che in italia). Per quanto riguarda la geofisica applicata (intendo essenzialmente indagini geofisiche applicate alla geologia tecnica) gli sbocchi lavorativi credo siano migliori, ma c'è il problema di avere strumentazioni adeguate (e quindi costose).
L'indirizzo di studio più seguito in Italia credo sia quello geologico applicativo (essenzialmente geotecnica, prove di cantiere, di laboratorio, perizie geologiche, studi idrogeologici, stabilità di versanti, e via dicendo), in sostanza quello più collegato agli aspetti della libera professione di geologo. Teoricamente è quello che dà maggiori prospettive di lavoro, ma come avrai notato anche qui stiamo abbastanza rovinati.
Io ti posso dire che ho quasi 36anni, laurea alla federico II, dottorato in geologia applicata (sempre a Napoli), più un master in GIS a roma3. Come libero professionista non ho mai fatto nulla e come ricercatore (soprattutto a riguardo di dissesto idrogeologico) ho solo qualche pubblicazione e la speranza di proseguire a fare ricerca all'estero.
Valuta bene quello che stai per fare, io non mi metto mai a deprimere chi sta agli inizi, ma se devo essere sincero fino in fondo, ti dico di iscriverti a Ingegneria dell'ambiente e del territorio oppure ingegneria civile: ci sono molti aspetti collegati alla geologia, sopratutto alla geologia applicata, e in più un ingegnere è sempre molto più considerato (e quindi ha molti più sbocchi lavorativi) da parte del mondo del lavoro, rispetto a un geologo.
Cmq in bocca al lupo per il tuo futuro.

E
Member
OP Offline
Member
E
Ecco grazie.....interventi come quello di Forren sono molto graditi.

Chi ha intenzione di lasciare un messaggio come quello di GEORGHIT, è pregato di occupare il suo tempo altrove.

Cmq Penso che ora sia troppo tardi per cambiare, nn vorrei che per pochi giorni ho buttato via un anno di università.

Cmq ora mi informerò....

Grazie Forren....quando mi schiarisco le idee riscriverò qui e se ti fa piacere fai un salto.

Vivi e lascia vive.
E
Member
OP Offline
Member
E
PS x GEORGHIT......"CHE VUOI CHE TI SI DICA".

Io nn voglio sentirmi dire niente di che...solo consigli e pareri, se te da tanto al cavolo lasciarne uno sensato nn mi offendo.....nn ti preoccupare.

Non mi servono polemiche o consigli disfattisti buttati li giusto perchè a quest'ora del giorno nn sapendo cosa fare giri per il forum e lasci messaggi a vanghera.

(Se sembro troppo polemico a mia volta e poco simpatico scusate ma sto in crisi al momento).

Vivi e lascia vive.
Iscritto: Oct 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2000
caro Enrico, non ti propino consigli o dritte ma ti sintetizzo brevemente la mia avventura vulcanologica in quel di Napoli nei lontani(?) anni 70.Mi sono laureato (insieme ad un mio grande amico, ora docente alla Federico II di Napoli) con tesi in Fisica del Vulcanismo (sorella di Vulcanologia) con argomento che trattava l'origine, l'evoluzione e tutta la fenomenologia pre e post eruttiva relativamente ai vulcani esistenti da Roma in giù fino al Canale di Sicilia e l'origine, l'accumulo e la liberazione (strain-stress) delle energie sottoforma di sismi(avremo esaminato forse migliaia di terremoti). E' stata una bellissima esperienza sotto l'aspetto umano e professionale. E' stata una sperimentale durata 2 anni con due campagne di ricerca all'Etna (dove ebbi modo di conoscere il "mitico" H.Tazieff con tutto lo staff vulcanologico della Sorbona) e alle isole Eolie (Vulcano in particolare). 20 giorni trascorsi al rifugio Sapienza, passeggiate di misura strumentale sulle lave ancora calde dell'eruzione del 1974, sistemazioni di array tripartiti a Serra la Nave, grotta delle femmine, Zafferana etnea; corse pazzesche su uno scassatissimo ford dell'Osservatorio Vesuviano tra i coni secondari dell'etna e slalom tra le bombone poste sul sentiero che da torre del filosofo portava al cratere di nord-est (affettuosamente chiamato il nordestino); enormi bevute di latte disintossicante che generosamente ci portava un ricercatore francese, di cui non ricordo il nome (il nomignolo era fanfan), dopo che incautamente avevamo sniffato...i vapori degli Hornitos.E la sera si faceva un bel falò nel campo dei francesi e si arrostivano fette di carne e di pesce spada comprato a Catania (allora costava la cifra pazzesca di 3000 lire il Kg!!). Questa è stata la parte pittoresca e più felice della mia vita da studente. dalla tesi venne fuori una previsione a medio termine (6 anni dal 1976 ma su un'area troppo vasta) su una futura liberazione di energia elastica che avrebbe interessato il basso tirreno (avvenne poi nel 1980).
ora mi occupo di tutt'altra cosa (sismologia e prospezioni geofisiche in particolare). Non sono pentito di quello che ho scelto di studiare e anzi, se potessi rinascere, rifarei esattamente le stesse scelte (almeno fino a 27 anni... poi le cose cambiano e troppo avrei da cambiare...). Non ti abbattere e vai avanti per la tua strada. Se ti è possibile, fai le cose che ti piacciono e che ti interessano e non temere: di buoni geologi si avrà sempre bisogno.
spero di averti riportato un pò su di morale con questi miei ricordi e considerazioni (forse un pochino retorici) e forza... tanto noi vecchiacci prima o poi andremo in pensione e se non ci sarete voi: che fine farà la geologia? la diamo tutta agli ingegneri ambientalisti e codazzi vari?!? (...e poi,"le cose se fatte con passione gratificano sempre" ci credi in quello che scrivi nelle tue frasi di saluto?)

con simpatia
ciao

C
Member
**
Member
**
C
enrico permettimi una domanda:

perchè ti sei ridotto all'ultimo mese per chiedere informazioni su una cosa così importante ????

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
E
Member
OP Offline
Member
E
Non è che mi sono ridotto all'ultimo momento.
Mi ero informato anche prima.....ma probabilmente ho avuto informazioni sbagliate.

Pensa che ho anche parlato anche con una prof.sa di geologia alla Spaienza, mi ha detto che il lavoro nn è impossibile trovarlo.....è come andare ad ingegneria, cjimica, fisica......(probabilmente mi ha detto una cazzata).

Mi sono imbattuto in questo forum per puro caso e qui per gioco.....ho iniziato a chiedere conferme su quello che già sapevo.....ma a quanto pare nn sapevo niente...o sapevo cose sbagliatissime.

Beh da una parte....per fortuna che ci siete voi.

Almeno mi avete fatto capire come è veramente la realtà in questo campo........!

Non sò se cambio....ve lo farò sapere.

Vivi e lascia vive.
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53