Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
E' incredibile come in Italia i media possano fare la differenza sempre nel bene.

Come dice il mitico Vasco....

Quote:
Basta poco
a fare impressione
basta poco
basta andare in televisione
che la gente
subito ti riconosce per la strada
si fa presto
a montarsi la testa

Per forza chi ama la scienza (e non solo) se ne va....

Non può succedere che un'organizzazione privata diventi più potente dello stato, altrimenti lo stato perde di valore e di significato. mad

Vengono così assegnate delle nomine "di fatto" pesantissime, e questo è un caso.

Un palliativo non risolve la malattia......

Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
Secondo me la cosa migliore da fare è non dargli attenzione, il polverone che si alza ogni volta che si muove non fà altro che andare a suo vantaggio.

Io credo invece che bisogna da geologi professionisti, rappresentati dell'Ordine, insegnanti, ricercatori ecc.. contrastare in tutte le maniere il dilagare dell'ignoranza affinché la nostra professionalità non venga esercitata in futuro da rabdomanti e sensitivi.
Se fossi stato presente all'incontro di Offida sarei intervenuto nei confronti del Sindaco e certo non mi risparmiavo parole durissime sullo spreco di danaro pubblico e sulle mancate azioni di prevenzione a cui per legge è tenuto invece ad applicare....citandogliele in ordine cronologico....

Ma ci rendiamo conto...gli sforzi dell'Ordine per qualificare la nostra professionalità con gli APC..le battaglie per difendere lo spazio lavorativo del geologo e poi arriva un mitomane qualunque che va per le scuole a screditare il nostro lavoro a far credere ai ragazzi che non serve la laurea (tanto vengono prese con i calci nel culo) per capire certe cose..e noi dovremo lasciar correre?

Ultima modifica di Alex-64; 15/04/2013 06:26.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
..... beccandoti i fischi dell'uditorio.... accidenti

the sands of time were eroded by the river of constant change
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Scusa Piombino io a Teramo non ho avuto l'opportunità di andare...l'ho saputo solo dopo... ma certo non sono la persona che si lascia intimorire da qualche fischio se crede in quello che dice...lo faccio in ogni occasione che mi viene data...a partire dai corsi per i volontari di Protezione Civile..parto proprio da questo argomento e dalle mie parti dove il mito si è consolidato è durissimo...gli scontri verbali ci sono...c'è chi non capisce subito però dopo riflette e poi mi richiama per approfondire.....l'ignoranza va combattuta...ma porca miseria..ma che atteggiamento da pecoroni abbiamo...a Chieti in presenza del Capo del Dipartimento sono stato il primo a mettere in evidenza l'anomalia abruzzese di non avere (volere) un geologo alla protezione civile...di non avere (volere) un servizio geologico-sismico regionale...di non avere (volere) geologi nelle P.A. e poi l'intervento ancor più duro di un collega professionista (a cui va la mia stima per il coraggio) che qualcun altro (per fortuna una minoranza) ha ritenuto inopportuno...ma se non le diciamo in certe occasioni certe cose quando le diciamo?? Anche io so di pagare nell'immediato un prezzo per le cose scomode a molti che dico e scrivo...ma se ho la coscienza a posto..poi i timori mi passano....io a Frascati non ci posso andare...non ci saranno solo fans di Giuliani ma insegnanti e studenti alle cui coscienze si potrà parlare...forza un po' di coraggio.

Ultima modifica di Alex-64; 15/04/2013 06:44.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
infatti proprio perchè ci sono Studenti: ragazzi delle scuole superiori, che bisogna avere più riguardo nei loro confronti. Non si più e non si deve andare a presentarsi per "dire a voce alta" la nostra ragione.

Non è colpa degli studenti se il Proveditorato agli Studi, i Professori, La Scuola permette certe cose.

Non bisogna rivolgersi agli studenti ma ai Presidi e al Provveditorato...

Ricordiamoci che prima di tutto siamo Adulti e agli occhi dei ragazzi non siamo Geologi ma persone adulte in grado di avere un impatto Educativo nei loro confronti. Presentarsi e discutere vistosamente davanti a dei ragazzi è Anti-Educativo... e Anti-Professionale davanti agli occhi dei nostri giovani.

Paolo
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
perfettamente d'accordo !!!!

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
Non bisogna rivolgersi agli studenti ma ai Presidi e al Provveditorato...

Infatti per questo c'è la lettera...avete aderito?
Poi per favore però non vi lamentate se preferiscono al vostro lavoro quello di un rabdomante.
La cosa è grave....con addirittura i crediti formativi...ma che voce alta...

P
Member
Member
P
il problema però è che a questa maniera i ragazzi crederanno a Giuliani....
ho poca fiducia per una scuola in cui comandano i letterati che ritengono loro diritto parlar edi ambiente mentre al prof di scienze non è lecito parlare di Dante...
oppure che dicono (sic)

Quote:
La scienza non è un monolite a sé stante, ma una disciplina nata, come ogni cosa, per servire l'umanità ed accompagnarla nel cammino della conoscenza edel benessere. Per questo, come ogni altra declinazione delle manifestazioni umane, deve essere sottoposta alla pressione della collettività, tesa a individuare esigenze, comunicare priorità e spingere perché l'applicazione dei principi sviluppati nel corso dei secoli avvenga correttamente, e non ­ come spesso accade quando gli splendidi castelli teorici devono essere abitati da uomini ­ anteponendo interessi particolari al bene generale. E' quella che si potrebbe chiamare democrazia della conoscenza, un principio del resto che è già messo correntemente in esercizio: basti riflettere sul fatto che la politica ­espressione della volontà dei molti ­ già impone la sua giurisdizione sulla scienza, limitandone occasionalmente gli ambiti di applicazione ed emanando normative di rango etico che devono essere rigorosamente rispettate.

Significa, in parole povere, che di una ricerca sperimentale laddove l'opinione pubblica abbia largamente manifestato un forte interesse ­ non solo è lecito discutere al di fuori degli ambiti accademici, ma al contrario è sommamente legittimo. Parallelamente al percorso scientifico canonico, se i popoli domandano un approfondimento collaterale che risponda alle loro più profonde esigenze, questo è giusto e necessario. E va fatto, con buona pace di coloro che lo ritengono superfluo

fino a che si ragiona così.....
poi... c'è contraddittorio e contraddittorio.

c'è l'apprendista stregone, c'è uno scienziato si confrontano e siamo a posto...

Ultima modifica di piombino; 15/04/2013 20:54.

the sands of time were eroded by the river of constant change
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Si ma certo in determinate occasioni, se uno ha la possibilità di andarci, non si interviene per ribadire concetti quali l'importanza del metodo scientifico discreditando tutti gli altri, semplicemente si interviene quando si affermano cose quali: che la scienza è al servizio del potere, che l'INGV (uno dei più importanti istituti di ricerca a livello mondiale) cambia le magnitudo a seconda delle direttive politiche, che una sequenza sismica ha le caratteristiche dei fuochi di artificio con crescendo rossiniano e bottone (grande botto) finale, che gli sciami sismici sciamano, che le montagne proteggono dalla propagazione delle onde sismiche, che l'energia di un terremoto è paragonabile alla scala del tritolo, che l'Ente preposto all'osservazione dei fenomeni sismici vuole intensificare la rete con sismografi perchè c'è la figlia di un noto sismologo che li vende...ecc..ecc. tutte cose ascoltabili nei video dell'incontro tra Giuliani e gli studenti a Teramo (le pillole di verità ovvero supposte di caz..te). Penso che sia un dovere civile di ognuno di noi intervenire quando si accusa in maniera infamante sia la scienza che le istituzioni, tanto più se abbiamo una laurea scientifica nel campo delle scienze della terra.
Poi sul metodo scientifico eventualmente anche alcune considerazioni si possono fare semplicemente per mettere il dubbio, non è assolutamente detto che così si faccia polemica e si passi per gomblottisti della kasta scientifica...i ragazzi sanno ascoltare più di quanto immaginiamo.

B
Member
Member
B
Condivido con te il fatto di "ribellarsi" con le istituzioni e la lettera può essere uno strumento utile a tale fine da spedire alle scuole, ai professori e al dirigente scolastico.

Non concordo sulla modalità di essere presenti durante l'incontro tra Giuliani e ragazzi... ormai in quel momento la frittata è già stata fatta!!! In questo caso si può correggere il tiro solo con il prossimo incontro.

Diverso sarebbe il presentarsi a scuola nei giorni prima dell'incontro e parlare con i docenti e il preside.
Diverso sarebbe anche che INGV (che con l'aiuto di Mucciarelli, potrebbe invitare il presidente a leggere la lettera e la discussine di questo forum) sia informato e che affronti la situazione, casomai proponendo un incontro con le scuole e insieme decidere un piano formativo e informativo di sensibilizzazione sul rischio sismico.

Le strade senza andare a "urlare" in classe con i ragazzi presenti ci sono e si possono percorrere benissimo.

Paolo
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA