|
0 membri (),
298
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
è solo questione di frequenza di terremoti e, per Tonga, di una situazione più "aperta", con meno incasinamenti. Quindi stai concludendo che l'Egeo è una subduzione incasinata, rispetto a quella più "sincera" di Tonga? Le trascorrenze, che notoriamente io amo, sono guidate appunto da tutto il macello che c'è lì in giro.... No, non direi. Le trascorrenze a S di Creta sono guidate da un tiro progressivamente più potente da W verso E. Ci sono delle evidenze strutturali. Quantomeno la subduzione non è "omogenea". Un controllo delle quote e delle strutture evidenzia la massima compressione sul rhodes-basin e non lungo tutto il fronte. Stranamente a N avviene il contrario: trascorrenze in marcia verso W e pull-apart al capolinea delle stesse. Se anche ci fosse veramente una circolazione ciclonica nel mantello superiore là sotto.... difficilmente la litosfera superficiale sarebbe in grado di riprodurre esattamente il ciclone. Non ne ha la struttura. La litosfera sblocchetta, le curve le fa male! C'è anche un altro fatto abbastanza curioso in Egeo.... i limiti di placca. L'Egeo è contornato in maniera più o meno circolare (nei limiti di quello che può offrire la rigida litosfera) da limiti di placca. I limiti ricalcano la diffusione degli eventi. Riassumendo i limiti di (micro)placca nominati sopra: A nord va verso W A sud va verso E Ad est si distende verso S con vari graben Ad ovest si comprime sul rhodes-basin Tutti movimenti relativi. Per me l'assemblaggio è fortemente sospetto...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
è questo il problema... dovresti cambiare prospettiva...
non c'è niente che "tira" ma in compenso ci sono tanti che spingono e tanti che resistono (e lo fanno quanto di meglio possono, talvolta molto bene.....) e da lì viene il macello... le trascorrenze servono appunto come transfert per spinte che non riescono a spingere per troppa resistenza o perchè alla fine i limiti fra i blocchi sono linee di debolezza su cui si accomoda la deformazione la Northern anatolia Fault è quella più nota perchè è una sola,po c'è quella che parte da Salonicco e va su per i Balcani (vedi il terremoto di Skopje del 63). Da altre parti ci sono diverse trascorrenze parallele, tipo a Creta.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
non c'è niente che "tira" ma in compenso ci sono tanti che spingono e tanti che resistono (e lo fanno quanto di meglio possono, talvolta molto bene.....) A S non spinge nessuno. C'è un ridge di litosfera oceanica che dall'età sembra stare lì da oltre 200MA. Vista la resistenza della litosfera oceanica a compressione, direi che da S la spinta è uguale a 0. Oltretutto detto ridge è scarsamente interessato dai vari eventi, molto più frequenti pochi km più a N. Di quali altre spinte parlì?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
come non spinge nessuno????? il blocco afro - arabico, con la sutura della fossa ellenica, la sutura di Bitlis e quella degli Zagros non ti basta????
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Si, più ad E l'Arabia preme forte verso N, sono d'accordo, ma immediatamente a S dell'Egeo, il ridge di cui parlo sopra, per me, testimonia che non c'è spinta. Secondo le carte dell'età (vedrò di postare un'immagine) quel ridge è uno dei pezzi di litosfera oceanica più antico del pianeta (270 Ma?) mi pare di ricordare a memoria. Dal momento che è scarsamente interessato da eventi sismici; che questi sono quasi tutti trascorrenze (più a N); che la resistenza a compressione della litosfera oceanica non è il massimo, io concluderei che la situazione è stabile. Mi mancano le strutture che testimoniano una spinta da S!!!! Aiutami a capire.... C'è un altro fatto.... io non riesco ad attribuire ad una sottile pellicina (litosfera) la responsabilità di eventuali risposte superficiali. Io credo che la partita si giochi totalmente o quasi, al disotto, nel mantello. Sto guardando la fluidodinamica che credo sia la via maestra per la risoluzione e mi sono imbattuto nello strato limite. Credo che questo sia quello che accade in una subduzione. Ma non è che io voglio approfondire questo aspetto in questa sede, cioè non voglio deviare il corso della discussione.. Lo posso anche fare da solo (anche se indicazioni a riguardo, vista la mia totale ignoranza in materia, sono gradite). C'è uno strato limite a S dell'Egeo, ed ho postato la struttura con il 3D del geofisico tedesco della rhur, ma non credo dipenda dalla spinta dell'Africa verso l'Eurasia.... questo dico. Praticamente, la sola isola di Creta, mi sembra pochino come testimonianza di questa spinta.... visto che a S di Creta ci sono delle trascorrenze ed immediatamente a N c'è una grossa struttura distensiva. Non mi tornano i conti con una spinta N-S.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se ti riferisci alla dorsale mediterranea é proprio la zona in compressione... pensa un pò...
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
....e si vede. Tant'è che è un ridge, e questo già ne definisce la genesi immagino. Il mio ragionamento però, è anche sull'età. Sta lì da circa 270Ma ed è ancora "integro" (mi sembra) come fa a resistere per 270Ma un blocco di litosfera oceanica sottoposto a compressione tra 2 continenti come l'Africa e l'Eurasia? Per me, in quella zona, i blocchi si muovono insieme, non ce n'è uno che è più veloce dell'altro, altrimenti quel "collarino" sarebbe già sbriciolato da un bel pezzo, credo! Questo è un altro sragionamento che mi fa sospettare che, almeno lì, proprio dove sta il ridge, la compressione sia minima, come dimostra appunto la minima o pressochè nulla "rugosità" (ad E) della litosfera, accumulata in 270Ma. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusa, dove hai letto che sta lì da 270 milioni di anni? per la cronaca in Anatolia c'è un blocco (un "terrane") ancora più vecchio. E lì nella mediterranean ridge gli sforzi compressivi attuali sono molto forti
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
scusa, dove hai letto che sta lì da 270 milioni di anni? QUI Avevo detto di ricordare a mente. Dopo il controllo mi correggo: tra 180 e 280 Ma. Comunque ricordavo che il nostro ridge è il pezzo di litosfera oceanica più antica del pianeta (fondo scala sulla carta delle età). Per questo ci credo poco che ci siano delle "spinte" tra 2 continenti e che quel blocco nel mezzo sia sopravvissuto integro (con quella forma poi!!!!!) La litosfera oceanica è fragile e sottile.... basta molto poco per mandarla in frantumi. (Un altro lembo "record" è quello che comprende quella specie di colletto attorno all'Eratostene seamount fino al margine E con la penisola araba). Appena più in là dello strato limite di cui sopra ci può essere "calma piatta" da conservare integro anche un pezzo così "delicato". per la cronaca in Anatolia c'è un blocco (un "terrane") ancora più vecchio. Perchè me lo citi? Ha a che fare con l'Egeo? In che modo? E lì nella mediterranean ridge gli sforzi compressivi attuali sono molto forti Che significa? Esistono dati sullo stress di una data zona?
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
@Della Schiava, ricordi quando mi hai ripreso per i miei modi, minacciando di cacciarmi dal forum? Ricordi che ti avevo detto che tu avevi usato modi anche peggiori del mio? Ho ritrovato un passo. Mi ci è voluto qualche mese, ma (casualmente, non ci cono andato in cerca) ne ho ritrovato uno (occhio che prima o poi trovo anche gli altri [e ne ricordo anche di peggio, non nei miei confronti, ma di un altro utente!]): Pierlo...... dire che hai più o meno rotto i cabasisi a mezzo forum è un eufemismo!! La colpa non è la tua... è di chi ti ha fatto moderatore. Tu non hai nè le palle nè il carattere per fare il moderatore. Ora puoi anche autosospenderti. Addio....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|