Ecco, sono d'accordo con questo commento :

Sono solo un lettore di Scienze ma lavoro da 35 anni nella pubblica Amministrazione, troppi per non aver fiutato tutti gli errori in cui sei incorso. Ovviamente sono errori di ingenuità, il 99% degli studiosi si sarebbe comportato come te, il restante 1% avrebbe avuto un atteggiamento diverso perché prestato alla politica e quindi considerato più scafato.
Vuoi sapere quali sono stati i tuoi errori?
E’ presto detto: avrai avuto modo di riflettere, a distanza di tempo dagli eventi, su quali sono state le mosse che oggi non ripeteresti più. Oppure su quali azioni avresti potuto compiere e non l’hai fatto.

Vogliamo dire la verità? Prima ancora di arrivare all’Aquila per presiedere la riunione tutti sapevano che cosa avresti detto. E lo sapevi anche tu: cioè cose del tutto scontate. In teoria avresti pure potuto non andarci e limitarti a firmare un documento inviandolo per fax, sarebbe stata la stessa cosa. La differenza l’avrebbero dovuta fare i tecnici della PC e non l’hanno fatta. La tua colpa è stata quella di non prendere in mano il megafono e andare casa per casa per dire a tutti che non eri i grado di prevedere un bel niente. Invece hai lasciato parlare gli altri. Non dire per favore che non sapevi cosa stessero mettendoti in bocca quegli imbecilli perché faresti la figura di Rosario Bentivegna dopo l’eccidio delle Fosse Ardeatine

E con quanto si dice in questo :

In tutto questo spicca la “latitanza” di colui che dovrebbe concentrare su di sé le maggiori responsabilità in questa storia. Si parla di processo bis, ecc. ecc., ma come mai tutto questo silenzio sul “Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”, “Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica”, “Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”, ecc. ecc. (vedi Wiki), ex Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Guido Bertolaso?

Ancora: