Bertolaso è chiaro che volesse ripristinare ordine nella comunicazione sia perchè è di sua competenza e sia perchè lui riteneva di avere un ufficio che ha la laurea in Honoris Causa sulla comunicazione (beato lui!!). Il resto delle considerazioni che fa con la Stati non hanno peso sulla vicenda ai fini di responsabilità (dice a lei una cosa che i noti sismologi da lui citati nella riunione non hanno mai affermato).... la leggenda dello scarico di energia c'era già da tanto tempo ed è nata da una serie di fraintendimenti di comunicazioni dell'INGV che poi diversi personaggi (non solo Bertolaso o De Bernardinis) anche con ruoli istituzionali hanno comunicato durante lo sciame sismico ai media. L'unica cosa che a mio avviso si può imputare a tale Istituto (INGV) è quello di non avere avuto mai un ufficio stampa all'altezza dei meriti dei ricercatori, ma d'altronde se a capo ci si mette una il cui curriculum era composto da esperienze cinematografiche con Tinto Brass!!
Poi non considererei De Bernardinis o Bertolaso degli imbecilli... può capitare di dire alcune inesattezze dal punto di vista scientifico, ma da qui a dargli 6 anni di carcere. Con tale criterio gli amministratori locali aquilani e regionali abruzzesi avrebbero dovuto avere la pena di morte. Te lo dico io che quando erano considerati indiscutibili (Bertolaso era l'uomo più amato dagli italiani dopo il Papa) pubblicamente li ho contestati per come avevano impostato il sistema nazionale di protezione civile.... e in questo forum mi sono scontrato anche con diversi colleghi (alcuni alle sue dipendenze) che invece difendevano questo modo di fare.
De Berdardinis un prof. di idraulica convinto che il monitoraggio idraulico in italia si potesse fare con i centri di eccellenza e una sala operativa a Roma..... si per dar soldi ad accademici e loro amici.
Giulio Selvaggi è stato condannato a 6 anni ma il 14 marzo 2009 su il Centro appariva una sua intervista affatto tranquillizzante dal titolo "Una zona ad alto rischio"
leggilo ed è così chiaro il suo pensiero che non può essere frainteso:
http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2009/03/14/CQ1CH_CQ103.html